; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 1 marzo 2010

L’incontro tra l’Ovest e

l’Est: Berlino.


Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è Berlino, una delle mete europee più apprezzate e frequentate dai giovani, una città ricca di storia, cultura e divertimento.


Berlino racchiude moltissimi luoghi di grande interesse, tutti facilmente raggiungibili grazie ai trasporti pubblici: la rete dei bus e della metropolitana è infatti assai capillare ed efficiente.
Un inguaribile viaggiatore a BerlinoL'inguaribile viaggiatore che si reca a Berlino scoprirà una città dalle mille attrattive; tra i vari luoghi simbolo non potrà certo mancare una visita nei vecchi centri Berlino est ed ovest, dove ancora oggi è possibile vedere alcuni tratti dello storico muro che fino al 1989 ha separato le due aree metropolitane.

Qui sorge la celebre Porta di Brandeburgo (foto a sinistra), l’unica delle 18 entrate tramite cui un tempo si poteva accedere alla città di Berlino: con l’innalzamento del Muro essa si ritrovò divisa tra Est e Ovest, nella cosiddetta “terra di nessuno”.

La Porta di Brandeburgo è il simbolo di Berlino, questa magnifica struttura neoclassica, che separa il centro storico di Berlino dal parco di Tiergarten, fu progettata da Carl Gotthard Langhans che si ispirò al Propileo ateniese (l'ingresso all'Acropoli) e simboleggiava l’immagine di moderna Atene che Berlino aveva di sè.
L'intera struttura è sormontata dalla celebre scultura, detta la Quadriga di Johann Gottfried Schadow, un enorme bronzo raffigurante la dea Nike sul suo carro, considerata in origine simbolo di pace.

La Porta di Brandeburgo serviva da arco di trionfo per Berlino (la capitale della Grande Prussia) ed è stata testimone di tanti eventi importanti e storici della città.
Sotto i suoi archi hanno sfilato sia parate militari che manifestazioni di lavoratori.

Inoltre, è stato teatro delle celebrazioni della nascita del secondo Reich, così come dell'ascesa al potere di Hitler. Nel maggio del 1945 venne issata qui la bandiera sovietica.

La Porta si trova ad una delle due estremità di Unter den Linden, il lungo viale che taglia il Mitte, il Centro di Berlino.

Vicino alla Porta di Brandeburgo, si trova Potsdamer Platz, divenuta negli ultimi decenni cuore di Berlino e finestra sulla città.

Un tempo il cuore del traffico di Berlino, per molto tempo è stata terra di nessuno; rappresenta un vuoto incolmabile, un'immensa e spoglia distesa ferita dal Muro: luogo di memoria e di confine.

Dopo la caduta del Muro di Berlino la zona è stata completamente rivoluzionata ed ora ospita giganteschi edifici.

Potsdamer Platz è il più sorprendente esempio di come, negli anni Novanta, il rinnovamento urbano abbia potuto trasformare Berlino nella “Nuova Berlino” di oggi.
Di fatto, la piazza non è una vera e propria piazza, ma una zona costituita da tre aree, note come Daimler City, o Area Daimler Chrysler (1998), Sony Center (2000) (foto sotto) e Besheim Centre (2004).

Di particolare interesse architettonico è il Sony Center, architettura omogenea in vetro e ferro, fondo triangolare, raggruppata intorno ad un forum pubblico di forma ovale, sormontato da una costruzione di ferro ed una struttura con sbarre senza supporto centrale, che sostiene il tetto a forma di tendone.Un inguaribile viaggiatore a Berlino - Potsdamer Platz Sony center

In Potsdamer Platz è stata trasferita, dal 2000, la sede dell’evento più glamour dell’anno: il Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Il tappeto rosso si stende ogni febbraio per accogliere cineasti e grandi star mondiali di fronte al Palazzo della Berlinale (Berlinale Palast), in Marlene Dietrich Platz.

La segnalazione di Berlino continua in questo post: L’incontro tra l’Ovest e l’Est (seconda parte).

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Heidelberg: la perla romantica sul fiume Neckar oppure Le due città dell’Estonia: Tallinn e Tartu oppure Cremona ed il torrazzo


SCHEDA TECNICA BERLINO

Per ulteriori informazioni:
Berlin Tourismus Marketing GmbH
Am Karlsbad 11
D-10785 Berlin
Email: information@visitBerlin.de
Phone: +49-(0)30-26 47 48-0
Fax: +49-(0)30-25 00 24 24

Siti Web
Berlin Tourism: www.visitberlin.de/IT

Come si raggiunge:
In auto:
L'autostrada A10 collega Berlino con il resto del paese e le principali città europee.
In treno:
Il Sistema di trasporto tedesco è considerato per essere uno dei più efficaci d'Europa e permette di collegare velocemente Berlino con il resto della Germania ed i paesi dell'Europa.
Sito ferrovie tedesche BAHN
In aereo:
Il modo più veloce e pratico di arrivare a Berlino è l'aereo. Ci sono molte compagnie che effettuano voli low cost Berlino diretti da tutti i principali aeroporti italiani.

Distanze: Roma 1.150 Km, Milano 1.050 Km, Venezia 1.140 Km
Ambasciata:
Ambasciata d’Italia
Hiroshimastr. 1 - 10785 – Berlino
Tel +49-30-254400 - Fax +49-30-25440116
E-mail: segreteria.berlino@esteri.it
Web: www.ambberlino.esteri.it
Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Voltaggio energia elettrica: 220 V Presa Schuko a due buchi senza la spina centrale di terra.
Valuta: Euro.
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

2 commenti:

Fabio R. ha detto...

Berlino è assolutamente fantastica!

Va per forza visitata almeno una volta, e grazie ai tuoi utilissimi consigli è stato facile girare per la città.

Giulia ha detto...

Hai proprio ragione, Berlino e una bellissima citta. E vero che e moderna perche molto ristrutturata dopo la seconda guerra. Pero ne vale la pena visitarla ... e specialmente se si e giovani