; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 18 luglio 2011

Cremona ed il Torrazzo


Salve inguaribili viaggiatori,
La meta che volevo oggi segnalarvi, si trova nella meravigliosa Lombardia: Cremona, uno dei luoghi più incantevoli del nord Italia.


 Un inguaribile viaggiatore a Cremona – Torrazzo e DuomoCremona è situata in una posizione panoramica tra l'Adda e il Po ed offre diversi splendidi itinerari da gustare in pieno, soprattutto durante la bella stagione ed è per questo che potrebbe essere la meta delle vostre prossime vacanze.

Il punto di riferimento per i turisti che vogliono visitare Cremona è Piazza del Comune, una delle piazze italiane più belle che abbiamo e che offre un viaggio indietro nel tempo, perché è interamente in stile medievale.

La caratteristica principale di questa piazza è la presenza di numerosi monumenti che circondato tutto il luogo.

Qui potrete vedere da vicino il Torrazzo, il simbolo di Cremona. Si tratta di un’altissima torre con 487 scalini da attraversare, che vi permetterà di vedere un paesaggio emozionante.

Sempre in Piazza del Municipio, possiamo trovare il Duomo di Cremona, che è un’ opera d’architettura romanica, che merita senz’altro una visita, in quanto al suo interno sono presenti alcune affascinanti decorazioni artistiche.

Lo sguardo cadrà successivamente sul battistero, altra costruzione risalente all’epoca romana, con pianta ortogonale e sormontata da una loggetta, che racchiude un’antichissima cupola a sesto acuto.

 Un inguaribile viaggiatore a Cremona – PorticiPiazza del Comune non sarebbe affascinante senza il palazzo omonimo, in passato sede della Cremona antica.

Sempre nella stessa piazza, potete osservare la "Loggia dei Militi" che ha un'elegante struttura in cotto, che consta di un portico con due arcate ogivali sormontate da grandi trifore e di un salone con tetto a vista, entrambi a pianta rettangolare.

Per un itinerario davvero completo di Cremona, dobbiamo segnalarvi anche la chiesa di S. Margherita, realizzata nel 1547, esempio storico di manierismo cremonese. Al suo interno trovano posto dei meravigliosi dipinti e affreschi di pregio.

L’altra chiesa da vedere è quella dedicata a S. Agostino, costruita tra il 1339 e il 1345 fu completata nel ‘500, ha facciata in stile gotico Lombardo e un interno meravigliosamente artistico.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Un luogo carico di energia: l'abbazia di San Galgano oppure La città ideale: Urbino. oppure La città stellata: Palmanova.

SCHEDA TECNICA CREMONA


Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT Cremona
Piazza del Comune 5 - Cremona
tel. 0372 23233 fax 0372 534080
e-mail: info.turismo@provincia.cremona.it

Siti Web:
Sito del Comune di Cremona: www.turismo.comune.cremona.it

Sito della Provincia di Cremona: www.turismocremona.it

Come si raggiunge:
In auto:
Autostrada A21 Uscita Cremona
In aereo:
Cremona non dispone di un aeroporto proprio.
L’aeroporto più vicino (km 50) è l’aeroporto “Giuseppe Verdi” di parma Parma (km 50), che potete facilmente raggiungere approfittando di qualche volo low cost.

Distanze: Roma 531 Km, Milano 101Km, Venezia 225Km
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: