; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 15 marzo 2010

L’incontro tra l’Ovest e

l’Est: Berlino (seconda parte).

Pergamon Museum


Salve inguaribili viaggiatori,
continuo oggi la segnalazione di Berlino, in considerazione che esistono molti voli low cost che atterrano in questa bella capitale.


Chi si fosse perso il post precedente su Berlino, basta che clicchi su:L’incontro tra l’Ovest e l’Est: Berlino. (prima parte).

Berlino offre molte attrazioni culturali. Tuttavia, se il tempo a disposizione è davvero poco di certo non ci si puo’ lasciare sfuggire una visita al Pergamon Museum.

Berlino è ricca di musei: sono ben 150, i più importanti dei quali concentrati nell’Isola dei Musei, classificata patrimonio mondiale dall’Unesco nel 1999.
Qui sono raccolte cinque strutture distinte, ognuna dedicata ad un periodo storico differente, dall’antichità alle opere d’arte contemporanea.
Il punto di forza del complesso è senza dubbio il Pergamon Museum in cui si possono osservare contemporaneamente esempi di arte e cultura classica greca, romana, babilonese, islamica e medio-orientale.

Un inguaribile viaggiatore a BerlinoUna delle opere più importanti in esposizione è una ricostruzione a grandezza naturale dell’altare di Pergamo, che risale al II° secolo avanti Cristo ed è considerato uno dei principali capolavori di epoca ellenistica (foto a sinistra).

L’unica parte originale presente al museo d Berlino però è il fregio che raffigura la battaglia tra dei e giganti, mentre nella corte interna dello stesso sono rimontati alcuni frammenti di un fregio che ha come protagonista Telefo, uno dei figli di Ercole.
Nel reparto dedicato all’arte dell’Asia Minore è stata ricostruita la porta di Ishtar ed i fregi in piastrelle smaltate sulle pareti della strada delle Processioni: lungo i 30 m della via ricostruiti, sui 250 originari, due file di leoni, simboli della dea Ishtar, accompagnavano il cammino di chi accedeva a Babilonia fino alla porta di Ishtar, dove i draghi e i tori rappresentavano gli dei Marduk e Adad.

Altri importanti elementi della collezione sono la facciata della sala del trono di re Nabucodonosor, la ricostruzione di un palazzo assiro del XII secolo a.C. e manufatti risalenti all’epoca della nascita della scrittura.
Altre sezioni sono dedicate all’arte dei Sumeri e della Siria, mentre l’ala Antike Sammlung presenta sculture di epoca arcaica, greca classica, romana ed ellenistica, nonché copie romane di sculture della Grecia classica.

La visita a questo museo vale un viaggio a Berlino, che è il simbolo stesso di Berlino ed uno dei più importanti musei del suo genere a livello mondiale.

Un altro musero che vi consiglio di visitare è il Museo del Muro di Berlino.

Un inguaribile viaggiatore a Berlino – Check point CharlieIl Muro di Berlino era lungo 155 chilometri e alto più di quattro metri e per 28 anni è stato una barriera artificiale assurda, che ha diviso una nazione tenendo separate due parti di uno stesso popolo.
Ora, ad oltre 20 anni dalla sua caduta, del muro di Berlino rimane ben poco: è stato eliminato, nel rispetto di quell’abitudine che vede Berlino realizzarsi nella sua continua trasformazione, senza risparmiare le tracce del suo passato.

Per ricordarlo è stato allestito un museo in prossimità del più celebre punto di transito tra est e ovest, il check point Charlie (foto sopra), e contiene molte testimonianze della vita a Berlino durante la guerra fredda.

Il Museo ospita un’esposizione permanente, intitolata: "Il Muro - dal 13 agosto 1961 ai giorni nostri". E’ una mostra che ripercorre le fasi e gli episodi salienti che si sono consumati intorno al muro di Berlino durante gli anni della divisione, ed è indicata per gli appassionati della nostra storia recente e per tutti coloro che non vogliono semplicemente dimenticare.

La segnalazione di Berlino continua in questo post: L’incontro tra l’Ovest e l’Est (terza parte).

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Heidelberg: la perla romantica sul fiume Neckar oppure La città ideale: Urbino oppure La Polinesia francese autentica: Maupiti

SCHEDA TECNICA BERLINO


Per ulteriori informazioni:
Berlin Tourismus Marketing GmbH
Am Karlsbad 11
D-10785 Berlin
Email: information@visitBerlin.de
Phone: +49-(0)30-26 47 48-0 - Fax: +49-(0)30-25 00 24 24

Siti Web
Berlin Tourism: www.visitberlin.de/IT

Come si raggiunge:
In auto:
L'autostrada A10 collega Berlino con il resto del paese e le principali città europee.
In treno:
Il Sistema di trasporto tedesco è considerato per essere uno dei più efficaci d'Europa e permette di collegare velocemente Berlino con il resto della Germania ed i paesi dell'Europa.
Sito ferrovie tedesche BAHN
In aereo:
Il modo più veloce e pratico di arrivare a Berlino è l'aereo.

Distanze: Roma 1.150 Km, Milano 1.050 Km, Venezia 1.140 Km
Ambasciata:
Ambasciata d’Italia
Hiroshimastr. 1 - 10785 – Berlino
Tel +49-30-254400 - Fax +49-30-25440116
E-mail: segreteria.berlino@esteri.it
Web: www.ambberlino.esteri.it
Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Voltaggio energia elettrica: 220 V Presa Schuko a due buchi senza la spina centrale di terra.
Valuta: Euro.
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: