L’incontro tra l’Ovest e
l’Est: Berlino (terza parte).
Berlin Biennale
Salve inguaribili viaggiatori,
Continuo oggi la segnalazione di Berlino, in considerazione che esistono molte offerte di voli low cost che atterrano in questa bella capitale.
Chi si fosse perso il post precedente su Berlino, basta che clicchi su:L’incontro tra l’Ovest e l’Est: Berlino. (prima parte). La città di Berlino, nel guardare al suo futuro senza dimenticarsi del suo pesante passato, viene continuamente rimodellata ed attraversata da dinamiche di mutamento, ma conserva un’atmosfera ideale per stimolare la creatività ed è per questo che molti artisti l’hanno scelta come base per la loro ricerca.
In quest’ottica, dall’11 giugno all’8 agosto prossimi si accendono i riflettori su Berlino, dove va in scena la sesta edizione della Berlin Biennale (Biennale di Berlino per l’arte contemporanea) il cui sito web è: www.berlinbiennale.de
Quest'anno la biennale di Berlino viene curata da Kathrin Rhomberg e si apre partendo dalle fotografie di Adolph Menzel (1815–1905), per accompagnarci in un viaggio sulle libertà e i limiti del presente, nonché sui sogni e gli incubi del futuro.
Alla biennale di Berlino, fa da preludio il progetto “Artisti Beyond”, finanziato con il sostegno della Commissione europea per la Cultura, nato per coinvolgere gli artisti in un dialogo con il pubblico locale, nei luoghi in cui le persone vivono e lavorano.
Su invito di Kathrin Romberg sette artisti hanno già cominciato a produrre i loro contributi. Sono: Mark Boulos, Phil Collins, Marcus Geiger, Nilbar gure, TurkeyPetrit Halilaj, Runik e Bozzolo (dall’Italia), Thomas Locher e Marie Voignier.
La Biennale di Berlino per l’arte contemporanea si svolgerà in tre sedi, all’Alte Nationalgalerie, al KW Institute for Contemporary Art, fondato nel 1991 a Berlino-Mitte e nella Auguststrasse, in Oranienplatz 17.
La rassegna è il prodotto del lavoro di ricerca di esperti con il compito specifico di scovare e valorizzare nuovi talenti.
Tra i protagonisti di questo grande laboratorio c’è Michael Schmidt, di cui verranno presentati i lavori fotografici e saranno presenti per la durata intera della mostra, nei diversi spazi espositivi cosparsi attraverso la città.
La Biennale di Berlino non sarà solo occasione di confronto e di lavoro, ma anche un modo per Berlino di esprimere la capacità di partire continuamente da zero, di re-inventarsi senza pagare scotto alla pesantezza del passato.
La segnalazione di Berlino continua in questo post: L’incontro tra l’Ovest e l’Est (quarta parte).
Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Heidelberg: la perla romantica sul fiume Neckar oppure La nobile di Russia: San Pietroburgo oppure A Napoli tra i presepi di San Gregorio Armeno
SCHEDA TECNICA BERLINO
Per ulteriori informazioni:
Berlin Tourismus Marketing GmbH
Am Karlsbad 11
D-10785 Berlin
Email: information@visitBerlin.de
Phone: +49-(0)30-26 47 48-0 - Fax: +49-(0)30-25 00 24 24
Siti Web
Berlin Tourism: www.visitberlin.de/IT
Come si raggiunge:
In auto:
L'autostrada A10 collega Berlino con il resto del paese e le principali città europee.
In treno:
Il Sistema di trasporto tedesco è considerato per essere uno dei più efficaci d'Europa e permette di collegare velocemente Berlino con il resto della Germania ed i paesi dell'Europa.
Sito ferrovie tedesche BAHN
In aereo:
Il modo più veloce e pratico di arrivare a Berlino è l'aereo.
Ci sono molte compagnie che hanno nel loro orario un volo per Berlino direttO dai principali aeroporti italiani.
Distanze: Roma 1.150 Km, Milano 1.050 Km, Venezia 1.140 Km
Ambasciata:
Ambasciata d’Italia
Hiroshimastr. 1 - 10785 – Berlino
Tel +49-30-254400 - Fax +49-30-25440116
E-mail: segreteria.berlino@esteri.it
Web: www.ambberlino.esteri.it
Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Voltaggio energia elettrica: 220 V Presa Schuko a due buchi senza la spina centrale di terra.
Valuta: Euro.
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.
Nessun commento:
Posta un commento