; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 6 dicembre 2010

L’incontro tra l’Ovest e l’Est:

Berlino (undicesima parte)

Nikolaviertel.


Salve inguaribili viaggiatori,
continuo oggi la segnalazione di Berlino, anche perché in questo periodo ci sono molte occasioni per raggiungere la capitale della Germania a dei prezzi molto convenienti.


Chi si fosse interessato a leggere i post precedenti su Berlino, basta che clicchi su L’incontro tra l’Ovest e l’Est: Berlino (prima parte).

Un inguaribile viaggiatore a Berlino - Palazzo EphraimLa città di Berlino è ricca di quartieri interessanti e caratteristici e uno dei più amati e apprezzati dai turisti è sicuramente il Nikokaivierterl.
La traduzione in Italiano è piuttosto semplice: il quartiere di San Nicola, che fa parte della vecchia città di Berlino.

La storia di questa zona di Berlino è molto antica, ai tempi della seconda guerra mondiali tutti gli edifici appartenenti al quartiere vennero distrutti e solo con l’opera e pazienza di tanti volontari il quartiere è stato ricostruito proprio nel 750° anniversario di Berlino.

In questa zona di Berlino, gli inguaribili viaggiatori, che stanno cercando qualcosa di caratteristico, troveranno la chiesa di San Nicola.
Un monumento molto antico e importante per gli abitanti di Berlino, le fondamenta di questa chiese vennero costruire nel 1230.

Appena arrivati in questa piazza di Berlino, la chiesa di San Nicola si contraddistingue fin da subito, per via della sua splendida navata e per il campanile dalla bellezza straordinaria.
Nella stessa zona di Berlino troverete il Palazzo Ephraim (foto sopra), un edificio in stile barocco oggi sede del centro storico di Colln, passeggiate tra le sue strade e in poco tempo vi accorgerete di aver scoperto una meravigliosa isola per i pescatori.

Berlino è una città ricca di sapere che vi permetterà di conoscere sino in fondo la storia di un luogo così tranquillo ma allo stesso tempo frizzante.

La segnalazione di Berlino continua in questo post: L’incontro tra l’Ovest e l’Est: Berlino (dodicesima parte).

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Heidelberg: la perla romantica sul fiume Neckar oppure La città ideale: Urbino. oppure L’arco di traiano di Benevento

SCHEDA TECNICA BERLINO


Per ulteriori informazioni:
Berlin Tourismus Marketing GmbH
Am Karlsbad 11
D-10785 Berlin
Email: information@visitBerlin.de
Phone: +49-(0)30-26 47 48-0
Fax: +49-(0)30-25 00 24 24

Siti Web
Berlin Tourism: www.visitberlin.de/IT

Come si raggiunge:
In auto:
L'autostrada A10 collega Berlino con il resto del paese e le principali città europee.
In treno:
Il Sistema di trasporto tedesco è considerato per essere uno dei più efficaci d'Europa e permette di collegare velocemente Berlino con il resto della Germania ed i paesi dell'Europa.
Sito ferrovie tedesche BAHN
In aereo:
Il modo più veloce e pratico di arrivare a Berlino è l'aereo.
Ci sono molte compagnie che hanno nel loro orari almeno un volo con destinazione Berlino da tutti i principali aeroporti italiani.

Distanze:
Roma 1.150 Km, Milano 1.050 Km, Venezia 1.140 Km
Ambasciata:
Ambasciata d’Italia
Hiroshimastr. 1 - 10785 – Berlino
Tel +49-30-254400 - Fax +49-30-25440116
E-mail: segreteria.berlino@esteri.it
Web: www.ambberlino.esteri.it
Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Voltaggio energia elettrica: 220 V Presa Schuko a due buchi senza la spina centrale di terra.
Valuta: Euro.
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: