; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 13 dicembre 2010

La capitale spagnola: Madrid.

(undicesima parte) El Escorial.


Salve inguaribili viaggiatori,
continuo oggi la segnalazione di Madrid, anche perché in questo periodo ci sono dei vantaggiosi voli last minute a dei prezzi molto interessanti.

Chi si fosse perso i post precedenti, basta che clicchi su: La capitale spagnola: Madrid (prima parte).

Un inguaribile viaggiatore a Madrid – Monastero di El EscorialMadrid è ricca di magia e di posti da visitare che fanno venire la voglia di partire subito.
Durante una visita nella capitale spagnola, vi consigliamo di non perdervi la visita al Monastero di El Escorial (foto a sinistra) distante pochi metri dal centro cittadino. Il complesso monumentale fu costruito sotto richiesta di Filippo II, che richiese espressamente la forma a graticola in onore a San Lorenzo.

El Escorial è una delle mete preferite dei turisti internazionali che si trovano a Madrid per svago e per conoscerne la cultura e la storia. Un palazzo Massiccio che conta oltre 2000 stanze, interamente costruito in granito chiaro che piace ai cittadini e ai turisti di tutto il mondo, oggi dichiarato Patrimonio dell’Umanità ai temi della sua creazione fu il simbolo principale politico e religioso dei re cattolici.

Entrando nella Basilica si può accedere al Panteon de los Reyes, una cripta dove riposano i re e le regine di Spagna (davvero imperidible) per chi ama i luoghi di culto.

Un inguaribile viaggiatore a Madrid – Monastero di El EscorialAl lato del monumento invece troviamo il Palazzo Reale dove si integrano anche il Palacio de los Austria e de los Borbones. Al suo interno sono presenti enormi sale con arredi e dipinti creati appositamente per l’occasione da Tiziano a Goya i vostri occhi vedranno delle opere d’arte davvero uniche.

A fare da sfondo al Palazzo El Escorial ci pensano i giardini del principe, dove sono presenti dei sentieri molto tranquilli dove camminare tranquillamente tra piante secolari. L’ingresso per entrare a L’Escorial costa otto euro.

Se amate i monumenti caratteristici e volete scoprire il vero fascino di Madrid, dovete assolutamente visitare L’Escorial in tutte le sue zone. Madrid vi offre delle chicche interessanti sotto l’aspetto architettonico perché non visitarle durante una vacanza rilassante?
Buon divertimento!

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Barcellona: una città che non delude mai. oppure La capitale dell'Andalusia: Siviglia. oppure Le due città dell’Estonia: Tallinn e Tartu

SCHEDA TECNICA MADRID


Per ulteriori informazioni: Ufficio del turismo spagnolo in Italia
Via Broletto, 30 - 20121 Milano
Tel. 0272004617 - Fax.0272004318
Email: milan@tourspain.es

Siti Web:
Sito dell’ufficio del turismo spagnolo in Italia www.spain.info/it

Come si raggiunge:
In aereo:
Diverse compagnie aeree che hanno nei loro orari almeno un volo a Madrid diretto dalle principali città italiane.
In treno:
La stazione di riferimento per chi arriva a Madrid in treno dalla Francia/Italia è la stazione di Chamartin, situata a Nord ella città, ma ben collegata ad essa con la metropolitana. L'intera rete del trasporto su rotaia è gestita dalla RENFE.
Per maggiori informazioni sulla linea Madrid-Parigi www.elipsos.com

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Madrid
Calle Lagasca, 98 - 28006 Madrid
Tel.: +34 91 4233300 - Fax: +34 91 5757776
E-mail: archivio.ambmadrid@esteri.it
Web: www.ambmadrid.esteri.it

Distanze: Roma 1.969 Km, Milano1.578 Km, Venezia 1.837 Km.
Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno
l’anno.

Nessun commento: