; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 10 gennaio 2011

L’incontro tra l’Ovest e

l'Est: Berlino (dodicesima

parte): Quartiere Mitte.


Salve inguaribili viaggiatori,continuo oggi la segnalazione di Berlino, anche perché in questo periodo è facile trovare dei voli economici per raggiungere la capitale della Germania.


Chi si fosse interessato a leggere i post precedenti, basta che clicchi L’incontro tra l’Ovest e l’Est: Berlino (prima parte).

 Un inguaribile viaggiatore a Berlino – Porta di BrandeburgoQuando parliamo del centro storico di Berlino, il quartiere protagonista è il Mitte zona dove si trovano gli edifici e i monumenti più interessanti di tutta la città.

Per esempio potrete passeggiare allegramente per Unter den Liden, zona dove si trovano le principali ambasciate del mondo e dove i negozi sono l’anima di questa zona di Berlino.

L’itinerario per Berlino prosegue con la Brandenburger Tor ovvero la Porta di Brandeburgo (foto a sinistra), il simbolo per eccellenza della città di Berlino che ricorda la separazione e la presenza del muso.
Le sue origini risalgono al XVIII secolo, questa porta fu costruito “prendendo spunto” dai Propilei di Atene e ancora oggi è presente nel cuore di tutti gli abitanti di Berlino che ne vanno fieri.

Altro particolare interessante del quartiere Mitte di Berlino, è il Memoriale dell’Olocausto, un grandissimo campo dove sono state posizionate 2751 stelle dedicate agli ebrei che hanno perso la vita durante l’epoca dei nazisti.

Se amate il mondo dei libri e volete davvero vedere qualcosa d’imponente, non dimenticatevi di fare una vista alla Biblioteca Nazionale di Berlino dove sono custoditi libri d’importanza davvero grande.

La biblioteca Nazionale di Berlino è resa famosa grazie alla storia che narra la presenza di Lenin proprio in questo edificio, dove si ritrovava a studiare nel periodo del 1895.

Berlino sa offrire un mare di attrazioni, basta saperle cercare!

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Heidelberg: la perla romantica sul fiume Neckar oppure Dove osano le aquile oppure Il mondo antico di Francia: Nimes

SCHEDA TECNICA BERLINO


Per ulteriori informazioni:
Berlin Tourismus Marketing GmbH
Am Karlsbad 11
D-10785 Berlino
Email: information@visitBerlin.de
Phone: +49-(0)30-26 47 48-0
Fax: +49-(0)30-25 00 24 24

Siti Web
Berlin Tourism: www.visitberlin.de/IT

Come si raggiunge:
In auto:
L'autostrada A10 collega Berlino con il resto del paese e le principali città europee.
In treno:
Il Sistema di trasporto tedesco è considerato per essere uno dei più efficaci d'Europa e permette di collegare velocemente Berlino con il resto della Germania ed i paesi dell'Europa.
Sito ferrovie tedesche BAHN
In aereo:
Il modo più veloce e pratico di arrivare a Berlino è l'aereo.
Ci sono, infatti, molte compagnie che collegano i principali aeroporti italiani a Berlino.

Distanze:Roma 1.150 Km, Milano 1.050 Km, Venezia 1.140 Km
Ambasciata:
Ambasciata d’Italia
Hiroshimastr. 1 - 10785 – Berlino
Tel +49-30-254400 - Fax +49-30-25440116
E-mail: segreteria.berlino@esteri.it
Web: www.ambberlino.esteri.it
Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Voltaggio energia elettrica: 220 V Presa Schuko a due buchi senza la spina centrale di terra.
Valuta: Euro.
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: