; Il Blog di chi ama viaggiare

martedì 17 aprile 2012

Amburgo enogastronomica (prima

parte)

Salve inguaribili viaggiatori,

Dopo avervi parlato di Amburgo nell'articolo: Fra ponti e movida: Amburgo non posso non parlare del mondo gastronomico di Amburgo senza prima citare l’ormai universalmente conosciuto hamburger che dalla città anseatica ha preso solo il nome, portato negli USA dai numerosi immigrati tedeschi che partivano appunto da Amburgo.


La cucina di Amburgo è ben altra, dal pesce fresco dei ristoranti portuali a ogni genere di specialità, per i golosi questa città è il posto ideale.

Tra le ricette più caratteristiche vi segnalo Matjessalat, ovvero una specie di insalata di aringhe e patate, che ha sicuramente una forte influenza svedese.

Ingredienti:
200 gr di patate,
9 ravanelli,
50 gr di sedano,
1 cipolla
300 gr di filetti di aringa,
4 cucchiai di olio di mais (io preferisco sostituirlo con il nostro olio di oliva extravergine),
4 cucchiaini di senape forte (quella con i granelli di senape),
2 cucchiai di aceto di vino bianco,
un pizzico di zucchero
pepe macinato fresco.

Si procede lessando le patate e tagliandole a cubotti; nel frattempo si sciacquano sotto l’acqua i filetti di aringhe e si asciugano.

Si procede tagliando a striscioline i filetti di aringa. Si puliscono i ravanelli e si tagliano in quarti, si taglia a fettine sia il sedano che la cipolla precedentemente lavati.

Si assemblano tutti gli ingredienti preparati in una ciotola e si condiscono con una marinata composta da olio, aceto bianco, un pizzico di zucchero e senape piccante emulsionati assieme e si conclude con una macinata di pepe.

Il racconto di Amburgo sotto l'aspetto enogastronomico, continua su: Amburgo enogastronomica (seconda parte)

inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it


Nessun commento: