; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 23 agosto 2010

L’incontro tra l’Ovest e l’Est:

Berlino (ottava parte).


Salve inguaribili viaggiatori,
continuo oggi la segnalazione di Berlino, anche perché in questo periodo potete acquistare dei voli last minute a dei prezzi molto vantaggiosi.


Chi si fosse interessato a leggere i post precedenti su Berlino, basta che clicchi L’incontro tra l’Ovest e l’Est: Berlino (prima parte).
Un inguaribile viaggiatore a Berlino – Tegeler SeeBerlino è la capitale della Germania ed è conosciuta in tutto il mondo per essere il fulcro delle attività politiche culturali e scientifiche di tutta la nazione.

Chi desidera visitare i dintorni della città di Berlino dovrà dirigersi nella parte orientale della Germania, l’itinerario di visita che sia di un solo weekend oppure per una vacanza prolungata deve assolutamente partire dal centro storico che sorge sulle rive della Sprea.

In direzione nord dal centro si trovano numerosi laghi come il Tegeler See (foto sopra) e Grober Wanbsee, mentre nella parte orientale si trova il Muggelsee. Questi laghi nel periodo estivo sono frequentanti da turisti ed abitanti di Berlino in cerca di un posto fresco, dove passare le giornate di relax.

Il viaggiatore che deve andare a Berlino per la prima volta di solito si chiede che tipo di clima ci si deve aspettare di trovare, beh posso dirvi che non dovrete preoccuparvi molto perché in questa zona della Germania troverete un clima temperato.

In origine Berlino nacque come un borgo commerciale, ma con il passare dei secoli la città riuscì a raggiungere un’importanza sempre più rilevante e oggi la capitale della Germania si presenta come una metropoli ricca di etnie e culture.

Chi vista per la prima volta Berlino non può assolutamente perdersi i palazzi e parchi prussiani che sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e nella lista fa parte anche l’isola dei musei.

Quindi se cercate luoghi di cultura e di storia a Berlino di certo non rimarrete delusi. La stessa cosa vale per chi la sera desidera svagarsi, i locali sono numerosissimi e le possibilità di divertimento innumerevoli.

Berlino è una città interessante sotto molti punti di vista, siete pronti per conoscere la sua storia?

La segnalazione di Berlino continua in questo post: L’incontro tra l’Ovest e l’Est: Berlino (nona parte).

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Heidelberg: la perla romantica sul fiume Neckar oppure Dove osano le aquile oppure La città ideale: Urbino.

SCHEDA TECNICA BERLINO


Per ulteriori informazioni:
Berlin Tourismus Marketing GmbH
Am Karlsbad 11
D-10785 Berlin
Email: information@visitBerlin.de
Phone: +49-(0)30-26 47 48-0
Fax: +49-(0)30-25 00 24 24

Siti Web
Berlin Tourism: www.visitberlin.de/IT

Come si raggiunge:
In auto:
L'autostrada A10 collega Berlino con il resto del paese e le principali città europee.
In treno:
Il Sistema di trasporto tedesco è considerato per essere uno dei più efficaci d'Europa e permette di collegare velocemente Berlino con il resto della Germania ed i paesi dell'Europa.
Sito ferrovie tedesche BAHN
In aereo:
Il modo più veloce e pratico di arrivare a Berlino è l'aereo.
Ci sono molte compagnie che hanno nel loro orari almeno un volo per Berlino diretto dai principali aeroporti italiani.

Distanze: Roma 1.150 Km, Milano 1.050 Km, Venezia 1.140 Km
Ambasciata:
Ambasciata d’Italia
Hiroshimastr. 1 - 10785 – Berlino
Tel +49-30-254400 - Fax +49-30-25440116
E-mail: segreteria.berlino@esteri.it
Web: www.ambberlino.esteri.it
Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Voltaggio energia elettrica: 220 V Presa Schuko a due buchi senza la spina centrale di terra.
Valuta: Euro.
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: