; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 16 agosto 2010

New York: La grande mela

(ottava parte) Statua della

Libertà.


Salve inguaribili viaggiatori,
continuo oggi la segnalazione di New York che potrebbe aiutarvi a scegliere la meta per le vostre prossime vacanze, magari approfittando dei voli lowcost che collegano l’Italia agli USA.


Chi si fosse perso i post precedenti riguardanti New York, basta che clicchi su: New York: La grande mela (prima parte).

Un inguaribile viaggiatore a New York – Statua della LibertàIl monumento più conosciuto al mondo che piace tantissimo ai turisti che visitano per la prima volta New York è sicuramente la statua della libertà. (foto a sinistra e foto sotto).

Questa statua è situata a New York su isolotto chiamato Liberty Island, la sua altezza p di 93 metri e dalla sua cima è possibile vedere un panorama che si estende per quaranta chilometri.

Molti inguaribili viaggiatori che vanno a New York sanno che la statua della libertà rappresenta una donna con la toga e che regge una fiaccola in simbolo della libertà, ma a volte sfugge il piccolo particolare presente nel libro presente nell’altra mano, dove è segnata la data 4 luglio 1776 giorno dell’indipendenza americana.

La Statua della libertà fu ideata da Edouard Renè de Laboulaye, infatti fu progettata e costruita a Parigi e donata dai francesi al popolo degli Stati Uniti d’America e fino ad oggi è ancora un simbolo anche del segno di amicizia tra i due popoli. La statua è interamente costruita con un’armatura di acciaio e rivestita di rame modellato.

Un inguaribile viaggiatore a New York – Statua della LibertàSe si vanno a ricercare le origini di questo monumento straordinario si scopre che la scultura fu realizzata da Bertoldi, mentre la struttura metallica e opera di Eiffel, si proprio il creatore dell’omonima torre parigina. Per costruirla i progettisti si ispirarono al Colosso di Rodi.

In dettaglio la Statua della Libertà di New York oltre agli elementi caratteristici sopracitati, bisogna anche considerare i piedi dove sono state realizzate della catene spezzate in simbolo della liberazione del popolo americano. La corona ha sette punte, create per rappresentare i sette mari e i sette continenti.

Fino a qualche anno fa all’interno della statua era presente un ascensore che permetteva ai turisti, di raggiungere la sommità, ma dopo gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001 ai visitatori non è più permesso accedere alle finestre in cima alla statua per motivi di sicurezza.

La segnalazione di New York continua in questo post: New York: la grande Mela (nona parte).

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: La Bolivia oppure Le mille ed una luce di Las Vegas oppure Il sorriso delle persone, ovvero la Repubblica Dominicana.

SCHEDA TECNICA NEW YORK

Per ulteriori informazioni:
Ambasciata Usa
Via Veneto, 119/A - 00187 Roma
Tel. (+39) 06-46741 - Fax (+39) 06-488.2672

Siti Web:
Sito ufficiale della città di New York: www.nyc.gov
Sito dell’ambasciata USA in Italia: www.usembassy.it

Come si raggiunge:
In Aereo:
Ci sono molte compagnie che hanno nel loro orario dei voli per New York. Questi voli possono essere diretti se si parte da Roma, Milano o Venezia oppure con almeno uno scalo se si parte dagli altri aeroporti italiani.

Ambasciata
CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A NEW YORK
690, Park Avenue - New York, NY 10065
tel: 1 (212) 439-8600 - fax: 1 (212) 249-4945
e-mail: info.newyork@esteri.it
Numero di reperibilità d'emergenza (fuori dell'orario di ufficio):
dagli Stati Uniti: 1 917 294 9881 - dall'Italia: 001 917 294 9881
Orario di ufficio: lunedì - venerdì 9.00 - 17.00
Orario di apertura al pubblico: Lunedì - venerdì 9.00 - 12.30
Sito Internet: www.consnewyork.esteri.it

Documenti: I cittadini italiani che vogliono entrare a New York o negli Stati Uniti è necessario che abbiano il passaporto valido per tutto il periodo di permanenza, il biglietto di andata e ritorno ed il visto. Quest'ultimo si ottiene compilando il modulo I-94W che si deve consegnare all'arrivo alle autorità dell'ufficio immigrazione e la cui validità è di 90 giorni. È strettamente personale e per i minori di 14 anni deve essere firmato dal genitore o da chi esercita la patria potestà (il modulo è disponibile sul volo d'ingresso negli Stati Uniti e lo hanno tutte le compagnie aeree che partecipano al programma Visa Waiver Pilot Program). Parte di esso viene attaccato al passaporto dall'ufficiale di immigrazione e non deve essere mai staccato fino a quando non lasci definitivamente gli Stati Uniti (in ogni caso è l'addetto della compagnia aerea che provvede a toglierlo). A partire dal 26 ottobre 2004 possono usufruire di questo programma solo le persone che posseggono un passaporto a lettura ottica.
Questo tipo di visto è valido solo per turismo, per affari o per transito.
Dopo l'ingresso negli Stati con questo tipo di visto, è possibile effettuare viaggi in Messico, in Canada e nelle isole contigue, purché la durata totale del soggiorno (USA e paesi contigui) non superi i 90 giorni.
Il visto verrà negato a chi appartiene ad una delle categorie considerate inaccettabili. Queste categorie comprendono, fra l'altro, persone con precedenti penali, persone affette da gravi malattie contagiose o mentali, persone che abbiano fatto uso o traffico di droga, persone a cui sia stato già rifiutato il visto.
Per ulteriori informazioni: www.usembassy.it

Fuso orario: 5 ore in meno rispetto all'Italia, 6 quando in Italia vige l'ora legale ed a New York no.
Voltaggio energia elettrica: Corrente elettrica a 110 volt con spine di tipo americano, per cui è necessario munirsi di un adattatore.
Valuta: Dollaro americano 1USD = 0,78 EURO
Vacinazioni obbligatorie: Nessuna vaccinazione obbligatoria.
Periodo consigliato: Da Marzo a Novembre oppure durante il periodo natalizio.

Nessun commento: