La capitale spagnola:
Madrid (ottava parte).
Cibo madrileno.
Salve inguaribili viaggiatori,
visto il grande successo dei post precedenti e considerando che in questo periodo ci sono ottime probabilità di prenotare un last minute conveniente, continuo la segnalazione di Madrid, la bellissima capitale spagnola, chi si fosse perso i post precedenti, basta che clicchi su La capitale spagnola: Madrid (prima parte).
Chi arriva per la prima volta a Madrid oltre a essere curioso di vedere tutti i monumenti e i posti più caratteristici della città, ha anche voglia di assaggiare la cucina locale.
Normale per un turista europeo essere curioso di scoprire i sapori della tavola madrilena.
In realtà la maggior parte dei locali di Madrid, solo in rarissimi casi offre una cucina davvero tipica.
Spesso vengono proposti ai clienti rivisitazioni di ricetti tipiche in chiave più moderna, probabilmente con la speranza di piacere un po’ a tutti.
Gli unici piatti che vengono offerti spesso ai turisti e che non cambiano mai sono il cocido e il callos. Il cocido è un bollito di ceci e verdura di gallina, mentre il callos è la nostra trippa.
Il viaggiatore europeo che visita per la prima volta Madrid, deve ricordarsi che gli orari dei pasti sono più tardivi rispetto alla media continentale.
Infatti qui nessuno si ferma per pranzare prima delle due di pomeriggio, e la cena serale viene rinviata almeno verso le 22. Per evitare di morire di fame, vi consigliamo di seguire una tradizione madrilena a cui si i cittadini sono abituati.
Ovvero prima e dopo i pasti si consuma il rito molto antico delle tapas. Si tratta di assaggi a pagamento che vengono serviti insieme a birra e grossi bicchieri di vino ( una sorta di aperitivo europeo).
La tradizione ormai viene eseguita anche dai turisti di passaggio, che non rinunciano a girare per i bar alla ricerca di gustosi bocadillos (panini) o per trovare il locale che fa le migliori toritllas di Madrid. Il rito delle tapas inizia presto e finisce tardi, quasi con l’arrivo della sera, dove s’inizia a pensare alla movida vera e a quale locale frequentare per tutta la notte.
Madrid è una città ricca di tradizioni e divertimenti, siete pronti per immergervi in questo clima?
La segnalazione di Madrid continua in questo post: La capitale spagnola: Madrid (nona parte).
Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Barcellona: una città che non delude mai. oppure La capitale dell'Andalusia: Siviglia oppure Dove osano le aquile
SCHEDA TECNICA MADRID
Per ulteriori informazioni: Ufficio del turismo spagnolo in Italia
Via Broletto, 30 - 20121 Milano
Tel. 0272004617 - Fax.0272004318
Email: milan@tourspain.es
Siti Web:
Sito dell’ufficio del turismo spagnolo in Italia www.spain.info/it
Come si raggiunge:
In aereo:
Diverse compagnie aeree che hanno nei loro orari dei voli per Madrid dalle principali città italiane.
In treno:
La stazione di riferimento per chi arriva a Madrid in treno dalla Francia/Italia è la stazione di Chamartin, situata a Nord ella città, ma ben collegata ad essa con la metropolitana. L'intera rete del trasporto su rotaia è gestita dalla RENFE.
Per maggiori informazioni sulla linea Madrid-Parigi www.elipsos.com
Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Madrid
Calle Lagasca, 98 - 28006 Madrid
Tel.: +34 91 4233300 - Fax: +34 91 5757776
E-mail: archivio.ambmadrid@esteri.it
Web: www.ambmadrid.esteri.it
Distanze: Roma 1.969 Km, Milano1.578 Km, Venezia 1.837 Km.
Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.
Nessun commento:
Posta un commento