; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 18 gennaio 2010

Parigi: la città degli innamorati

(seconda parte)


Salve inguaribili viaggiatori,
Continuo oggi la segnalazione della città degli innamorati ovvero Parigi, anche perché esistono numerosi voli low cost dall’Italia e quindi può essere un’ottima meta per un romantico weekend con il vostro partner il prossimo San Valentino.


Un inguaribile viaggiatore a ParigiChi si fosse perso i post precedenti, basta che clicchi su Parigi: La città degli innamorati. (prima parte)

Il fascino e la bellezza di Parigi non è rappresentata solo dalle sue architetture, ma è insita nella struttura stessa della città: la capitale francese è infatti famosa per i viali, i quartieri e le piazze, che offrono agli occhi del turisti scorci inaspettati di straordinaria bellezza.

Ricordiamo tra gli altri il viale degli Champs Elysees (foto a sinistra) con i suoi splendidi giardini, l'Arco di Trionfo (Arc de Triomphe in francese) che è un importante simbolo di Parigi ed è collocato all'inizio del viale degli Champs-Élysées, al centro della Place de l'Étoile.
Se siete a Parigi, non potete non visitare Place de la Concorde, accanto al fiume Senna,dove nel mezzo di questa enorme piazza, la cui superficie è di circa otto ettari, si erge un obelisco totalmente ricoperto di geroglifici, vecchio di 3.000 anni e proveniente dal tempio di Luxor.

Durante il vostro soggiorno a Parigi, merita una visita anche Montmartre (foto sotto), il quartiere degli artisti fatto di viuzze strette e trafficate: oltre alla Basilica del Sacro Cuore che è una delle chiese principali di Parigi la cui costruzione fu deliberata da una legge votata dall'Assemblea Nazionale nel luglio 1873.

Nelle sue vicinanze, potete ammirare la Chiesa di Saint Pierre e il Cimetière de Montmartre, dove si trovano le tombe di molte importanti personalità quali Degas, Zola, Stendhal e Truffaut.
Un inguaribile viaggiatore a Parigi - La Torre Eiffel vista da Montmartre
A ridosso della collina su cui sorge Montmartre c'è il quartiere a luci rosse di Pigalle, con il celebre Moulin Rouge, la cui fama è ormai internazionale.
Parigi è anche una città dedita allo shopping: accanto ai grandi centri commerciali, alle grandi boutique e alle catene di negozi ci sono ancora diversi mercatini popolari, come il mercato delle pulci di Saint Ouen, dedicato agli oggetti d’epoca e all’antiquariato o il mercato di Montparnasse, con pittori, scultori e fotografi che vendono le loro creazioni.

Infine il divertimento: la capitale francese offre davvero ogni tipo di evento.
La città ospita oltre trecento sale cinematografiche, teatri, locali di musica dal vivo e di cabaret, oltre ovviamente a numerosi ristoranti, bistrot e brasserie dove gustare i piatti della tradizione culinaria francese.

La segnalazione di Parigi continua in questo post: La città degli innamorati (terza parte).

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: La Martinica: l'isola dei fiori. oppure Vuoi provare l'emozione di essere una principessa per un giorno? oppure Relax e natura a Lagonegro

SCHEDA TECNICA PARIGI


Per ulteriori informazioni:
Ufficio del turismo francese in Italia
Via Tiziano, 32 - 20145 Milano
Tel: 899 199 072 (0,52 €/min + IVA da rete fissa - attivo dalle 10 alle 14)
Fax: 02 58 48 62 21
E-Mail: info.it@franceguide.com

Siti Web:
Sito ufficiale del turismo francese: www.franceguide.com/it

Come si raggiunge Parigi:
In auto:
L'itinerario più breve é tramite il Monte Bianco, Ginevra, Macon
In treno:
Esistono diversi collegamenti diurni che sono garantiti dai treni Tgv Artesia, che collegano le città di Milano, Novara, Torino, Vercelli, Oulx e Bardonecchia.
Esistono anche due linee di treni notturni.
Una collega le città di Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Brescia e Milano.
L’altra che collega Roma, Firenze, Bologna, Parma e Piacenza.
In aereo:
Il modo più veloce e pratico di arrivare a Parigi è l'aereo. Ci sono molte compagnie che effettuano voli diretti da tutti i principali aeroporti italiani ed esistono anche numerosi voli low cost con destinazione Parigi. Il tempo di traversata è di circa 1 ora per le città del nord Italia e massimo 2 dal centro/sud.

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a PARIGI
51, rue de Varenne
75343 PARIS CEDEX 07
Tel. +33 1 49 54 03 00
Fax +33 1 49 54 04 10
e-mail: ambasciata.parigi@esteri.it
Web: www.ambparigi.esteri.it

Distanze: Roma 1400 Km, Milano 850 Km, Venezia 1100 Km
Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: