; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 18 aprile 2011

Relax e natura: Lagonegro.


Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è Lagonegro, una cittadina della Basilicata, che si trova in provincia di Potenza.


Un inguaribile viaggiatore a Lagonegro – una via del borgo vecchioState cercando un luogo, dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax?
È arrivato il momento di conoscere Lagonegro, territorio diviso tra mare e montagna, dove la serenità è di casa.

Le origini della cittadina sono controverse, ma la teoria più accreditata fa derivare il borgo da un insediamento romano denominato Vicus Mendicoleius; pare addirittura che appena fuori del borgo vi sia una piccola chiesetta (detta del Rosario) sorta su un tempio pagano dedicato a Giunone.

Il comune di Lagonegro vanta uno scenario idilliaco, dove la natura e il clima piacevole sembrano invitare i visitatori. Preparatevi ad essere immersi tra castagneti e faggeti, in un luogo meraviglioso sotto l’aspetto naturalistico. Durante il periodo estivo, Lagonegro è una località che merita per chi cerca un luogo dove trascorrere un soggiorno rilassante.

Il centro di Lagonegro si presenta con un aspetto tipicamente medievale. Per raggiungere la Piazza del Purgatorio, si sale una scalinata molto ripida che conduce alla parte alta. A questo punto, preparatevi ad entrare nella parte antica della città, chiamata Castello.
Meritono una visita alcuni monumenti che si trovano sul territorio, come la chiesa di San nicola.

Un inguaribile viaggiatore a Lagonegro – Chiesa di Sant'AnnaLe sorprese continuano a sud-ovest del nucleo abitato, su un altopiano immerso nel bosco: qui il monastero di Santa Maria degli Angeli, del IX secolo, custodisce una splendida pala d’altare del XVIII secolo. Mentre sul Monte Sirino è presenta la Cappella della Madonna della Neve, un posto meraviglioso per ritrovare la propria spiritualità.

Secondo una tradizione locale sarebbe morta e sepolta a Lagonegro la Monna Lisa, la gentildonna ritratta da Leonardo da Vinci.

Se amate la natura, lasciatevi avvolgere dal fascino di Lagonegro, per immergervi in una lunga passeggiata nella natura, lanciandovi in un avventura che vi permetterà di scoprire il territorio circostante.

Non lontano dalla città, infatti, c’è il Lago di Laudemio, immerso in una splendida riserva regionale a cui dà il nome.

Lagonegro è una località che può esser visitata anche durante l’inverno, visto che sul territorio è presenta una pista sciistica, dotata di impianti di sci alpino e di fondo. Che ne dite? Vi è venuta voglia di viaggiare in Basilicata?

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Heidelberg: la perla romantica sul fiume Neckar oppure Dubrovnik: la perla della Croazia oppure Bologna: la dotta, la rossa e la grassa.

SCHEDA TECNICA LAGONEGRO

Per ulteriori informazioni:
APT Basilicata
Via del Gallitello 89 - 85100 Potenza
Tel. 0971-507622
Email: potenza@aptbasilicata.it

Siti Web:
Comune di Lagonegro: www.comune.lagonegro.pz.it
Apt Basilicata: www.aptbasilicata.it

Come si raggiunge:
In auto:
Lagonegro Nord: che esce direttamente sulle strade statali SS19 ed SS585.
Lagonegro Sud : che esce direttamente sul paese sulla SP26
In treno:
Purtroppo Lagonegro non è raggiungibile in treno in quanto la stazione ferroviaria è stata chiusa negli anno 80.
In aereo:
L’aeroporto più vicino a Lagonegro è l’aeroporto di Napoli Capodichino (188 km) o Lamezia Terme (202Km) dove atterrano aerei da tutta Italia.

Distanze: Roma 388 Km, Milano 933 Km, Venezia 891 Km
Periodo consigliato: Tutto l’anno

1 commento:

Carmine ha detto...

ottimo consiglio lagonegno peccato al distanza