; Il Blog di chi ama viaggiare

mercoledì 15 settembre 2010

Shopping ed arte a Lisbona.


Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è la capitale lusitana, Lisbona.


Un inguaribile viaggiatore a Lisbona – CattedraleInizio a parlare di Lisbona, citando le sue origini molto antiche secondo le quali, la sua creazione è legata ad Ulisse.
Andando ad analizzare nel dettaglio il nome Lisbona, si scopre che questa deriva dalla parola Olissipo, ovvero porto incantevole.

Chi ha già visitato Lisbona, sa quanto questa cittadina sia bella agli occhi dei turisti, soprattutto per la presenza del fiume Tago che rende l’ambientazione ancora più incantevole. Scoprire i vari quartieri di Lisbona, sarà un’esperienza indimenticabile perché riuscirete a capire qual è il vero lato culturale della città.

Chi raggiunge Lisbona per la prima volta si chiede cosa ci sia da visitare in questa città, beh per prima cosa vi consigliamo un tour nei vari quartieri.
Partite da Baixa, il cuore di Lisbona, una zona caratteristica e ricostruita perfettamente dopo il terremoto del 1755.
I vari edifici presenti per le vie di questa zona, sono tipicamente costruite con architettura neoclassica, caratteristica che rende affascinante qualsiasi luogo.
In questa zona meritano una visita la Praca do Rossio, do Commercio e l’Elevador de Santa Justa.

Il vostro itinerario prosegue verso Bairro Alto, il quartiere sempre stato abitato dai cittadini più benestanti. Nel corso dei secoli le cose sono cambiate, oggi per le vie di questo quartiere troverete molti personaggi creativi pronti a riscaldare le vie con i loro capolavori d’arte.

Per shopping sfrenato all’interno di negozi lussuosi, dovete spostarvi verso il quartiere Chiado di Lisbona. Questa zona è oggi ricca di negozi di lusso, ristoranti di ottima qualità, librerie e teatri. I cittadini e la maggior parte dei turisti si ritrovano proprio qui, perché questa è la zona considerata il punto principale di ritrovo di tutta Lisbona.

Un inguaribile viaggiatore a Lisbona – convento de Sao JeronimoAssaggiate i piatti tipici della tradizione, lasciatevi avvolgere dalla spensieratezza di questo popolo e la vostra vacanza a Lisbona vi sembrerà un sogno.

L’estate 2011 di questa città è all’insegna di eventi di ogni genere, partendo dalle mostre più raffinate per arrivare alla musica rock più di tendenza.

Infatti dal 6 al 9 luglio ci sarà l’ Optimus Alive, che è un festival che unisce arte e musica. Tra gli altri, hanno già dato conferma della loro partecipazione i Chemical Brothers,i Paramore, i Coldplay, i Foo Fighters e tanti altri.
L’Optimus Alive 2011 si terrà in Passeio Marítimo de Algés, Avenida Brasília, Lisbona
Per avere maggiori informazioni sul programma, vi rimando al sito ufficiale che è www.optimusalive.com

Dal 14 al 16 luglio ci sarà il Super Bock Super Rock che è uno dei festival portoghesi più importanti.

Quest’anno ci saranno due palchi dove in uno suoneranno gli artisti internazionali più in voga adesso, mentre sul secondo suoneranno artisti portoghesi che hanno così una grande opportunità di farsi conoscere al grande pubblico.

Tra gli altri, hanno già dato conferma della loro partecipazione i Lykke Li, Ricardo Villalobos, Brandon Flowers, El Guincho, Tim Sweeney e tanti altri.
Per coloro che amano questo tipo di musica, è un appuntamento da non perdere!!!

Il Super Bock Super Rock si terrà in Herdade do Cabeço da Flauta Sesimbra, Lisbona.
Per avere maggiori informazioni sul programma, vi rimando al sito ufficiale che è www.superbocksuperrock.pt

Un altro importante evento che si terrà a Lisbona dal 31 luglio al 14 agosto è l’ottava edizione del Festival degli Oceani, un occasione di scambio e d’incontro per gli amanti dell’Oceano
Quest’anno, il calendario degli eventi è molto ricco, coincide con i festeggiamenti dei 100 anni della Repubblica Portoghese e per questa occasione, i musei rimarranno aperti che la sera
Il festival si conclude il 14 agosto con un grande spettacolo pirotecnico che farà stare con il naso all’insù grandi e piccini.

Vi ricordo che due anni fa, il Festival degli Oceani di Lisbona, è arrivato al secondo posto nella categoria Miglior Evento Culturale Europeo agli EuBEA 2009. Gli EuBEA (acronimo di European Best Event Awards) sono i premi che assegna l’Unione Europea e sono interamente dedicati agli eventi culturali organizzati in Europa, mettendo in luce la capacità organizzativa, la comunicazione e le iniziative che portano innovazione.

Per avere maggiori informazioni sul programma, vi rimando al sito ufficiale che è www.festivaldosoceanos.com

Il racconto su Lisbona continua su: Shopping ed arte a Lisbona (seconda parte).

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Dubrovnik: la perla della Croazia oppure Un luogo carico di energia: l'abbazia di San Galgano oppure Non solo spiaggie caraibiche a Santiago di Cuba

SCHEDA TECNICA LISBONA

Per ulteriori informazioni:
Turismo de Portugal (Ufficio Turistico del Portogallo)
Via Paolo da Cannobio, 8 - 20122 Milano
Tel. 02 00629000 - Fax. 02 00629099
E-mail: info@visitportugal.com

Turismo de Lisboa
Visitors & Convention Bureau
Rua do Arsenal, 15
1100-038 Lisboa
Tel. +351 210 312 700
Fax +351 210 312 899
Email: atl@visitlisboa.com

Siti Web:
VISIT LISBOA: www.visitlisboa.com

Come si raggiunge:
In aereo:
Il mezzo più comodo e più veloce per raggiungere il Portogallo è sicuramente l’aereo. Molte compagnie aeree (anche low-cost) hanno voli dalle principali città italiane diretti a Lisbona, a volte con uno scalo.
In Treno:
E’ possibile raggiungere il Portogallo anche in treno, il viaggio è lungo ma ti permette di guardare dei panorami stupendi.
Chi parte dall’Italia, deve effettuare almeno due cambi, a Parigi e Madrid, oppure a Parigi e Irùn (Spagna).
In BUS di linea:
Esistono bus di linea per Lisbona che partono da Venezia, Padova, Verona, Milano Torino Savona Ventimiglia oppure da Napoli, Roma, Firenze, Genova. Per maggiori informazioni:www.eurolines.it
Distanze: Roma 2.538 Km, Milano 2.150 Km, Venezia 2.404 Km.

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Lisbona
Largo Conde Pombeiro 6
1150-100 Lisbona
Tel: (00351) 213 515 320 -Fax: (00351) 213 154 926
E-mail: ambasciata.lisbona@esteri.it
Web: www.amblisbona.esteri.it

Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Fuso orario: - 1 ora di differenza con l'Italia.
Voltaggio energia elettrica: La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. La presa portoghese ha due ingressi rotondi. Portate con voi degli adattatori.
Valuta: Euro.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: