; Il Blog di chi ama viaggiare

venerdì 23 settembre 2011

Meno 7 all’inizio della Festa dell'Uva

2011 a Capoliveri

Salve inguaribili viaggiatori,
vi volevo ricordare che tra 7 giorni inizia ElbaUva2011 la manifestazione che dal 30 settembre al 2 ottobre 2011 si svolge a Capoliveri ed offre la possibilità di degustare i prodotti tipici dell’isola dell’Elba e di assaggiare del buon vino.


Un inguaribile viaggiatore all’Isola d’Elba - CapoliveriLa Festa dell'Uva rappresenta per gli abitanti di Capoliveri e per tutta l'isola d'Elba un momento di aggregazione molto sentito.

Migliaia di elbani, di inguaribili viaggiatori e di turisti apprezzano ogni anno le capacità organizzative della gente di Capoliveri che, divisa in quattro rioni tipici (Il Baluardo, La Fortezza, il Fosso e la Torre), si sfida nella ricostruzione storica di un momento di vita del paese degli anni passati.

Se volete leggere il programma della manifestazione, basta cliccare su: ElbaUva2011 e vi ricordo che quest’anno alla Festa dell’Uva parteciperò anch’io in qualità di membro dell’Elba Social Media Team coordinato da Officina Turistica, quindi è un’ottima occasione per conoscerci di persona.

Oltre che assistere alla Festa dell’Uva 2011 ed alle sue spiaggie, Capoliveri offre molte cose interessanti agli inguaribili viaggiatori, come la possibilità di visitare la Chiesa della Madonna della Neve che sorge su una collinetta che domina la piana di Lacuna.
All’interno della chiesa si trova una tavola del pittore Marco Aritti del 1654.

Un aneddoto, relativo a questa tavola è che a metà dell'Ottocento un possidente della zona, commissionò un nuovo e più pregevole quadro al noto pittore fiorentino Antonio Ciseri.

Quando il quadro fu pronto, gli abitanti di Capoliveri, pensarono che il ricco possidente volesse impossessarsi del dipinto miracoloso e sostituirlo con uno meno "virtuoso" e per impedirlo, assediarono la chiesa, salvando così la loro preziosa tavola.

Ogni anno il 5 agosto si celebra la festa della madonna della neve, anche se ormai ha perso molto del suo fascino.

E’ strano trovare una chiesa dedicata alla Madonna della Neve in una località che vede pochissime volte la neve, ma questo è uno dei misteri di Capoliveri che cercherò di scoprire nel mio prossimo soggiorno nell’isola dell’Elba in occasione della Festa dell’Uva 2011.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

AGGIORNAMENTO DEL 5 OTTOBRE 2011: Se volete leggere il resoconto della mia esperienza, potere andare su:Festa dell’uva 2011 a Capoliveri, primo resoconto della mia esperienza, mentre se volete vedere i filmati che ho girato, vi consiglio di cliccare su: www.youtube.com/inguaribile, mentre se volete vedere le fotografie che ho scattato, vi rimando a: www.flickr.com/inguaribile

Nessun commento: