; Il Blog di chi ama viaggiare

mercoledì 21 settembre 2011

Festa dell'uva 2011 a Capoliveri

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è Capoliveri, nell’Isola d’Elba e più precisamente la tradizionale Festa dell’Uva che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre 2011.


Il programma provvisorio della Festa dell’Uva 2011 di Capoliveri è il seguente:
Venerdì 30 settembre 2011
Alle ore 21.00 iniziano le gare tra i 4 Rioni: corsa dei tinelli; pigiatura dell'uva nelle gabbie; gara del grappolo d'uva; corsa delle botti.
Ci sarà anche la possibilità di degustare i vini e dolci tipici, cosa assai gradita a molti degli inguaribili viaggiatori che conosco.

Sabato 1 ottobre 2011
Alle ore 18.00 in Piazza Matteotti – Capoliveri, si terrà la conferenza: “I vitigni e il vino dell'Elba” relatore Antonio Arrighi (delegato A.I.S. Isola d'Elba)
Mentre alle ore 18.30 presso la Chiesa di S. Maria Assunta si celebrerà la messa per la benedizione degli stendardi dei quattro rioni di Capoliveri: Baluardo, Fosso, Fortezza, Torre.
Alle ore 19.00 si apriranno gli stand eno-gastronomici, con musica e ballo in Piazza.

Domenica 2 ottobre 2011
Alle ore 10.00 Il Bacco lascia Il Baluardo e torna in piazza Matteotti.
Alle ore 12.00 ed alle ore 17,00 Esibizione street band
Alle ore 14.00 Sfilata in Piazza dei 4 Rioni
Alle ore 16.30 Apertura al pubblico dei 4 Rioni.
Alle ore 19.00 Assegnazione del “Trofeo Bacco” e Premio “Piatto Slow Food Isola d'Elba”
Alle ore 19.30 Il Bacco viene portato all'interno del Rione vincitore e la Festa continua tra canti e balli.

Quest’anno alla Festa dell’Uva parteciperò anch’io in qualità di membro dell’Elba Social Media Team coordinato da Officina Turistica.

Sarà quindi un’occasione per gli inguaribili viaggiatori di ritrovarsi ed assistere tutti insieme ad una tre giorni molto intensi.

Oltre alla Festa dell’Uva ci sono molte cose da visitare a Capoliveri, tra le quali la Pieve di San Michele che è stata costruita su un colle nel XII secolo sopra un preesistene edificio sacro d'epoca longobarda.
Anche se ora restano solo le rovine di questa pieve, è un luogo importante per la storia di Capoliveri, perché a questa pieve è legato un evento storico, ancora ricordato con orgoglio dagli abitanti di Capoliveri.

Nel novembre 1376, Papa Gregorio XI, di ritorno dalla cattività avignonese (periodo in cui il Pontificato ebbe sede ad Avignone), è stato costretto da una tempesta in mare aperto a sostare all'isola d'Elba, ed in questa pieve impartì la sua benedizione alle popolazioni elbane qua raccolte.

Nei prossimi giorni vi terrò informato sulla Festa dell’Uva di Capoliveri e vi segnalerò altre cose interessanti da vedere in questa parte dell’Isola d’Elba.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

AGGIORNAMENTO DEL 5 OTTOBRE 2011: Se volete leggere il resoconto della mia esperienza, potere andare su:Festa dell’uva 2011 a Capoliveri, primo resoconto della mia esperienza, mentre se volete vedere i filmati che ho girato, vi consiglio di cliccare su: www.youtube.com/inguaribile, mentre se volete vedere le fotografie che ho scattato, vi rimando a: www.flickr.com/inguaribile

Nessun commento: