; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 19 luglio 2010

New York: La grande mela

(settima parte) informazioni

generali.


Continuo oggi la segnalazione di New York che potrebbe aiutarvi a scegliere la meta per le vostre prossime vacanze, magari approfittando di qualche lastminute.


Chi si fosse perso i post precedenti su New York, basta che clicchi su: New York: La grande mela (prima parte).
Un inguaribile viaggiatore a New YorkTutti conoscono New York la famosa città degli Stati Uniti situata nello stato omonimo. Quando si parla di viaggi in America, questa metropoli è la prima ad essere nominata per le sue numerose attrattive e per i divertimenti notturni che può offrire.

New York è suddivisa in cinque distretti: Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island, questo fa ben capire come mai la metropoli sia in lista il tredicesimo comune più popolato al mondo. La posizione strategica sulla costa orientale e sull’Oceano Atlantico rendono New York davvero affascinante agli occhi dei turisti.

Essendo New York una città marittima, il clima che troverete e continentale, situazione che offre di solito in tutte le stagioni un clima temperato umido.
Il periodo migliore per visitare New York ? Probabilmente in primavera e autunno, anche per trovare qualche offerta scontata per il volo che di solito è sempre piuttosto caro.

Partire per una vacanza verso New York significa immergersi in una civiltà totalmente diversa da quella europea, visto che lo stile di vita e le abitudini sono molto diverse dalle nostre. Per spostarvi per i vari monumenti e locali, vi consigliamo di prendere i mezzi pubblici perché guidare tra le strade di New York è praticamente impossibile.

Durante la vostra permanenza a New York dovete assolutamente visitare alcuni posti, anche se non sarà possibile vedere tutto in una settimana. Da Times Square al Gran Central Termal ai quartieri caratteristici come Little Italy e Chinatown alla statua della libertà, New York offre un divertimento assoluto in qualsiasi momento della giornata quindi sarà impossibile annoiarsi.

Non perdete l’occasione di visitare i Musei di New York, da quello della storia naturale a quello dell’arte la scelta e molto vasta. Inoltre non mancano i locali, dove assaggiare le specialità tipiche americane, quindi tornando dalla vacanza, mettete in conto di metter su almeno un paio di chili.

La segnalazione di New York continua in questo post: New York: la grande Mela. (ottava parte).

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Le mille ed una luce di Las Vegas. oppure Il sorriso delle persone, ovvero la Repubblica Dominicana. oppure Le due città dell’Estonia: Tallinn e Tartu

SCHEDA TECNICA NEW YORK

Per ulteriori informazioni:
Ambasciata Usa
Via Veneto, 119/A - 00187 Roma
Tel. (+39) 06-46741 - Fax (+39) 06-488.2672

Siti Web:
Sito ufficiale della città di New York: www.nyc.gov
Sito dell’ambasciata USA in Italia: www.usembassy.it

Come si raggiunge:
In Aereo:
Ci sono molte compagnie che in questo periodo hanno delle offerte sui voli per New York. Questi voli possono essere diretti se si parte da Roma, Milano o Venezia oppure con almeno uno scalo se si parte dagli altri aeroporti italiani.

Ambasciata
CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A NEW YORK
690, Park Avenue - New York, NY 10065
tel: 1 (212) 439-8600 - fax: 1 (212) 249-4945
e-mail: info.newyork@esteri.it
Numero di reperibilità d'emergenza (fuori dell'orario di ufficio):
dagli Stati Uniti: 1 917 294 9881 - dall'Italia: 001 917 294 9881
Orario di ufficio: lunedì - venerdì 9.00 - 17.00
Orario di apertura al pubblico: Lunedì - venerdì 9.00 - 12.30
Sito Internet: www.consnewyork.esteri.it

Documenti: I cittadini italiani che vogliono entrare a New York o negli Stati Uniti è necessario che abbiano il passaporto valido per tutto il periodo di permanenza, il biglietto di andata e ritorno ed il visto. Quest'ultimo si ottiene compilando il modulo I-94W che si deve consegnare all'arrivo alle autorità dell'ufficio immigrazione e la cui validità è di 90 giorni. È strettamente personale e per i minori di 14 anni deve essere firmato dal genitore o da chi esercita la patria potestà (il modulo è disponibile sul volo d'ingresso negli Stati Uniti e lo hanno tutte le compagnie aeree che partecipano al programma Visa Waiver Pilot Program). Parte di esso viene attaccato al passaporto dall'ufficiale di immigrazione e non deve essere mai staccato fino a quando non lasci definitivamente gli Stati Uniti (in ogni caso è l'addetto della compagnia aerea che provvede a toglierlo). A partire dal 26 ottobre 2004 possono usufruire di questo programma solo le persone che posseggono un passaporto a lettura ottica.
Questo tipo di visto è valido solo per turismo, per affari o per transito.
Dopo l'ingresso negli Stati con questo tipo di visto, è possibile effettuare viaggi in Messico, in Canada e nelle isole contigue, purché la durata totale del soggiorno (USA e paesi contigui) non superi i 90 giorni.
Il visto verrà negato a chi appartiene ad una delle categorie considerate inaccettabili. Queste categorie comprendono, fra l'altro, persone con precedenti penali, persone affette da gravi malattie contagiose o mentali, persone che abbiano fatto uso o traffico di droga, persone a cui sia stato già rifiutato il visto.
Per ulteriori informazioni: www.usembassy.it

Fuso orario:
5 ore in meno rispetto all'Italia, 6 quando in Italia vige l'ora legale.
Voltaggio energia elettrica: Corrente elettrica a 110 volt con spine di tipo americano, per cui è necessario munirsi di un adattatore.
Valuta: Dollaro americano 1USD = 0,78 EURO
Vacinazioni obbligatorie: Nessuna vaccinazione obbligatoria.
Periodo consigliato: Da Marzo a Novembre oppure durante il periodo natalizio.

1 commento:

Carmine ha detto...

dei consiglio molto utili me li tengo buoni per il prossimo viaggio a new york