; Il Blog di chi ama viaggiare: Festa del Primo Maggio a Berlino: un’esperienza entusiasmante!

mercoledì 29 maggio 2013

Festa del Primo Maggio a Berlino: un’esperienza entusiasmante!

Salve inguaribili viaggiatori,

Oggi una lettrice del nostro blog di viaggi, Laura Targa, ci invia il racconto di come ha passato il primo maggio a Berlino.

Se anche voi volete aiutare questo blog di viaggiatori a crescere, inviatemi il racconto di qualche vostro viaggio o di qualche ricetta che vi è riuscita particolarmente bene, al seguente indirizzo email: inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Ecco il suo racconto:
Un inguaribile viaggiatore alla festa del primo maggio a BerlinoNon ero mai stata a Berlino prima di quest’occasione, ma ne avevo sentito parlare molto bene da chiunque ci fosse stato e così, qualche mese fa, decisi che sarebbe stata la prossima meta Europea che avrei visitato.

Non avevo ancora stabilito una data quando ebbi l’occasione di chiacchierare con una ragazza italiana che, per motivi di lavoro,
vive nella capitale tedesca da ormai quasi due anni.

Fu proprio lei a consigliarmi di visitare la città in occasione della festa dei lavoratori, giornata in cui avrei partecipato ad una memorabile festa organizzata dai cittadini stessi. Inoltre, fino a questo periodo dell’anno, il clima molto rigido non avrebbe permesso di muoversi per le vie della città senza correre il rischio di rimanere ibernati e nemmeno di godere appieno la vita notturna locale.
Così, prenotai il volo, e con uno sparuto gruppetto di amici, mercoledì 1 Maggio 2013 ebbe inizio la nostra avventura. Giusto il tempo di atterrare, raggiungere in treno il nostro appartamento per scaricare i bagagli (si trovano alloggi curatissimi, puliti e spaziosi a prezzi assolutamente stracciati) che eravamo già su di un tram in direzione Kreuzeberg, meta designata per i festeggiamenti

Il quartiere è molto pittoresco e multirazziale, si trovano ristoranti etnici, locali e club in un susseguirsi di odori che si accavallano e suoni che si fondono, il tutto incorniciato da una ridondanza multicolor di murales.

Dopo una mezz’ ora di camminata ci rendiamo conto che la festa in realtà è un mega raduno spontaneo di persone di tutte le età e nazionalità, all’interno di un maestoso spazio verde, ovvero uno dei tanti parchi che si trovano sparsi per la metropoli.

La gente comincia ad arrivare copiosa, c’è chi si improvvisa barman e prepara mojito su di un improbabile bancone, chi allestisce una pista da ballo con l’ausilio di due casse, chi si presenta travestito, chi in un baleno monta un concerto anche se con pochi strumenti, chi preferisce sdraiarsi sull’erba e godersi lo spettacolo.
Uscendo dal parco poi, la festa continua di fronte ai numerosissimi bar dove impazzano i dj, che sembrano quasi sfidarsi l’un l’altro a chi riesca ad attirare più folla verso la propria postazione. Camminando un po’ si può, inoltre, raggiungere il tratto di muro rimasto ancora in piedi, oggi ricoperto di murales che alcuni famosi writers hanno realizzato ispirandosi al tema della pace.

Consiglio a tutti, almeno una volta nella vita, di prendere parte a questo indimenticabile evento!

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche:
Dove l'est incontra l’ovest oppure Romanticismo sul Neckar oppure Dove osano le aquile

Nessun commento: