; Il Blog di chi ama viaggiare: Il Québec

giovedì 20 dicembre 2012

Il Québec

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è la regione canadese del Québec.

Il Québec è stato teatro d’incontri memorabili. Non poteva essere diversamente in un luogo così particolare, americano per vastità ed europeo nell'anima.

Grande sei volte l'Italia, il Québec ha 7,5 milioni di abitanti ed è una delle più popolose della nazione, che in tutto ne conta 35 milioni: la metà che da noi, su una superficie 33 volte superiore.

Uno degli itinerari più spettacolari per gli inguaribili viaggiatori è la Transiberiana canadese, ovvero da Montréal a Vancouver, dall’oceano Atlantico all'oceano Pacifico, in treno. Cinque giorni di viaggio per settemila chilometri.

Le città principali sono Montréal e Québec, che è il più antico insediamento europeo in Canada, fondato nel 1608 dall'esploratore francese Samuel de Champlain. Avventurandosi per le strade del centro storico si ha la sensazione di trovarsi in una cittadina medievale della Normandia.

Poi, fuori dalle mura dominate da piccole torri a cono, come in una novella Carcassonne, ecco i grattacieli che ricordano che siamo in Nordamerica, il simbolo della città è un albergo, seppure d'epoca: lo Chàteau Frontenac, costruito tra XIX ed il XX secolo dal newyorkese Bruce Price ispirandosi ai castelli francesi e scozzesi.

In place Royale, fuori le mura della città vecchia, un grandioso trompe I'oeil accoglie i visitatori: affacciati alle finestre (dipinte) di un palazzo, tutti i personaggi che hanno fatto la storia di questa nazione ci accolgono, a iniziare proprio da de Charnplaìn e da Jacques Cartier (1491-1557), considerato lo scopritore del Canada.

Chi viene in Quebec non può mancare l'appuntamento con le balene: la foce del fiume San Lorenzo è uno dei punti di avvistamento privilegiati.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Le mille ed una luce di Las Vegas. oppure La grande mela: New York oppure La Polinesia francese autentica: Maupiti

Nessun commento: