; Il Blog di chi ama viaggiare: Bodrum: l’antica Alicarnasso (seconda parte)

lunedì 3 settembre 2012

Bodrum: l’antica Alicarnasso (seconda parte)

Salve inguaribili viaggiatori,
continuo oggi a parlarvi di Bodrum, chi di voi si fosse perso l’inizio di questo racconto, lo recupera cliccando su: Bodrum: l’antica Alicarnasso (prima parte)

Un inguaribile viaggiatore a Bodrum


Affacciata sul mare, Bodrum, come abbiamo già accennato, è raggiungibile in modo agevole con i voli aerei operati da Blue Panorama (Web: www.blue-panorama.com) con pochissime ore di volo dall'Italia.

Sicuramente, parlando della città di Bodrum, non possiamo non fare una digressione illustrandovi un po' di storia, la stessa storia che ha reso famosa questa città a livello mondiale grazie al celebre suo Mausoleo.

Infatti, un tempo Bodrum veniva chiamata con il nome di Alicarnasso, ed era una città molto importante nel periodo greco, situata in un luogo strategico ed ideale per le flotte elleniche.

A Bodrum a partire dal 377 AC, regnò come satrapo della Caria Mausolo, fratello e marito di Artemisia, che fece costruire per questi un monumento tombale degno... di un re, enorme nelle proporzioni e realizzato dai maestri migliori dell'epoca: Prassitele, Briassi, Leochares, Timoteo e Skopas.

Il Mausoleo di Alicarnasso (nome antico di Bodrum) divenne così una delle 7 meraviglie del mondo antico, ma venne però distrutto da un tremendo terremoto, e molti dei pezzi furono utilizzati per la costruzione del Castello di San Pietro.

Ad oggi, del Mausoleo di Alicarnasso a Bodrum rimangono solo alcune rovine in situ e resti dei cavalli e della quadriga che vi erano sulla sommità dell'edificio, e che oggi sono custoditi al British Museum di Londra.

Ma a Bodrum non vi sono solo e soltanto le rovine del Mausoleo da vedere: infatti, già il solo fatto di camminare su stradine lastricate e palazzi arabeggianti è di per sé un'esperienza artistica notevole, condita dal fatto che proprio per quelle stesse vie, la storia della Grecia Antica si è più volte concretizzata fino ad arrivare ai nostri libri di scuola.

Un inguaribile viaggiatore a Bodrum
Da non perdere in un viaggio a Bodrum è il Castello dei Cavalieri di Rodi, chiamato anche il Castello di San Pietro, che è stato edificato su di una piccola penisola naturale che quasi sembra dividere in due la città, da una parte la baia e dall'altra il centro storico.

Significativa una visita anche al teatro antico di Göktepe (II secolo a.C.), alla porta di Myndos, che si può trovare all'uscita occidentale dell'antica città, e l'Hamman di Bodrum. Molto curioso è, invece, il Museo Zeki Müren, dedicato ad un noto cantautore nazionale.

Il racconto su Bodrum, continua su: Bodrum: l’antica Alicarnasso (terza ed ultima parte)

inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Enogastronomia turca oppure Il mio viaggio a Cipro Nord oppure Il tempio ed il teatro di Segesta (TP).

SCHEDA TECNICA BODRUM


Per ulteriori informazioni:
Ambasciata di Turchia Ufficio Cultura e Informazioni
Piazza della Repubblica, 56
00185 ROMA
Tel. +39 06 487 11 90 - 06 487 13 93 Fax +39 06 488 24 25
E-mail: turchia@turchia.it

Siti Web:
Ambasciata di Turchia Ufficio Cultura e Informazioni www.turchia.it

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia ad Ankara
Atatürk Bulvarı, 118
06680 Kavaklıdere
Ankara
Tel +90 312 4574200 - Fax +90 312 4574280
Email: ambasciata.ankara@esteri.it
Web: www.ambankara.esteri.it

Consolato d'Italia ad Izmir (competente per territorio)
Cumhuriyet Meydanı n. 12/3
Pasaport - İzmir
Tel: +90 232 463 66 76 - 463 66 96 Fax: +90 232 421 25 12
Orari di apertura al pubblico: dl lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00
Email: consolato.izmir@esteri.it
Web: www.consizmir.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità se si arriva in aereo, altrimenti è obbligatorio il passaporto
Fuso orario: + 1 rispetto all’Italia durante tutto l’anno
Voltaggio energia elettrica: La tensione della rete elettrica turca è quella standard di 220 volt e le prese sono in genere compatibili con le normali spine europee. Le prese hanno due poli (senza contatto a terra)

Valuta: Lira turca (TRY) - 1TRY=0.4512Euro - 1Euro=2.2164TRY Gli Euro vengono generalmente accettati in tutti i negozi turistici.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Da maggio a novembre

Nessun commento: