; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 21 novembre 2011

Shopping a New York, tutto un

altro mondo!!!

Salve inguaribili viaggiatori,
continuo oggi il racconto su New York.

Se volete leggere la prima parte, cliccate su: La grande Mela: New York – prima parte.

 Un inguaribile viaggiatore a New YorkFervente, caleidoscopica, accattivante: è la New York che noi tutti conosciamo, la Grande Mela protagonista di film e film hollywoodiani fino a perderne la memoria.

Quella che un tempo era la città dove era meglio non avventurarsi mai da soli, oggi è divenuta la tipica meta per turisti d'ogni dove, grazie ad un lavoro sinergico delle maestranze locali per far si che NYC divenisse un vero polo d'attrazione per inguaribili viaggiatori.

E se molti non possono resistere al fascino della Statua della Libertà piuttosto che al mitico Central Park, praticamente tutti, uomini, donne, grandi e piccini, non possono non lasciarsi travolgere dalla sensazione di shopping convulsivo che rapisce ogni turista in vacanza a New York.

Qui infatti è possibile trovare ogni sorta di negozio immaginabile, dai super – mega – centri – commerciali fino ad arrivare al negozietto d'artista stravagante e d'avanguardia, che magari ha la sua piccola bottega sul retro del negozio: insomma il sogno di ogni amante dello shopping!

Quindi signori, scarpe comode e carta di credito alla mano: si parte alla conquista della scarpa più bella e del jeans più trendy!

Prima tappa da fare è sicuramente Macy's, un grandissimo, enorme negozio dove potrete trovare ogni sorta di cosa vendibile, dalle borse ai profumi, dai jeans all'oggettistica, all'interno di un edificio che praticamente ricopre l'intero isolato.

Qui non manca la scelta fra le grandi griffes internazionali (tantissime delle quali italiane) ed americane, soprattutto per quanto riguarda i famosi jeans Levi's, un must tutto americano. Datevi alla pazza gioia, ma ricordate di conservare le forze per le prossime tappe! Macy's lo trovate sulla 34th all'altezza di Broadway.

Altri templi della moda sono Bloomingdale's e Daffy's, grandi magazzini dove fare shopping diventa più che altro una caccia al tesoro al miglior prezzo. A New York vi sono diversi punti vendita di entrambe le catene: cercateli sui siti ufficiali presenti sul web.  Un inguaribile viaggiatore a New York

Se invece siete alla ricerca di un regalo speciale (magari da farvi regalare), allora non potete mancare di fare un salto nel bellissimo negozio di Tiffany, la casa di gioielli più famosa del mondo che trovate sulla chiccossima Fifth Avenue al 727 (molto bello è però anche il negozio presente a Wall Street). Da Tiffany tutto brilla di luce propria: soffitto, vetrine, sedie, anche il sorriso degli uscieri sembra luccicare come diamanti!

Finale col botto, visto che ormai siete già qui, è fare un giro lungo tutta la Fifth Avenue e sulla 59th St: qui si concentrano i negozi più lussuosi di tutta Manhattan, vetrine incredibili che attirano da lontano anche solo per la loro magnifica composizione artistica.

Ora che avete visto i luoghi assolutamente da non mancare dello shopping made in NYC, perdetevi fra le strade di Nolita oppure dell'East Village: qui troverete piccole boutique di stilisti emergenti, negozietti di abiti vintage e una miriade di altre sorprese che lascio scoprire direttamente a voi.

Naturalmente, visto che avete intenzione di spendere un patrimonio in shopping (mi sembra il minimo...), occorrerà “risparmiare” sul viaggio. Quindi cominciate la caccia al volo low cost già a partire da almeno 3 mesi prima rispetto della data di partenza prestabilita.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

SCHEDA TECNICA NEW YORK
Per ulteriori informazioni:
Ambasciata Usa
Via Veneto, 119/A - 00187 Roma
Tel. (+39) 06-46741 - Fax (+39) 06-488.2672

Siti Web
Sito ufficiale della città di New York: www.nyc.gov

Sito dell’ambasciata USA in Italia: www.usembassy.it

Come si raggiunge:
In Aereo:
Ci sono molte compagnie che effettuano voli per New York
Questi voli possono essere diretti se si parte da Roma o Milano oppure con uno scalo in una città europea se si parte dagli altri aeroporti italiani.

Ambasciata
CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A NEW YORK
690, Park Avenue
New York, NY 10065
tel: 1 (212) 439-8600 - fax: 1 (212) 249-4945
e-mail: info.newyork@esteri.it
Numero di reperibilità d'emergenza (fuori dell'orario di ufficio):
dagli Stati Uniti: 1 917 294 9881 dall'Italia: 001 917 294 9881
Orario di ufficio: lunedì - venerdì 9.00 - 17.00
Orario di apertura al pubblico: Lunedì - venerdì 9.00 - 12.30
Sito Internet: www.consnewyork.esteri.it

Documenti:
I cittadini italiani che vogliono entrare negli Stati Uniti è necessario che abbiano il passaporto valido per tutto il periodo di permanenza, il biglietto di andata e ritorno ed il visto. Quest'ultimo si ottiene compilando il modulo I-94W che si deve consegnare all'arrivo alle autorità dell'ufficio immigrazione e la cui validità è di 90 giorni. È strettamente personale e per i minori di 14 anni deve essere firmato dal genitore o da chi esercita la patria potestà (il modulo è disponibile sul volo d'ingresso negli Stati Uniti e lo hanno tutte le compagnie aeree che partecipano al programma Visa Waiver Pilot Program). Parte di esso viene attaccato al passaporto dall'ufficiale di immigrazione e non deve essere mai staccato fino a quando non lasci definitivamente gli Stati Uniti (in ogni caso è l'addetto della compagnia aerea che provvede a toglierlo). A partire dal 26 ottobre 2004 possono usufruire di questo programma solo le persone che posseggono un passaporto a lettura ottica.
Questo tipo di visto è valido solo per turismo, per affari o per transito.
Dopo l'ingresso negli Stati con questo tipo di visto, è possibile effettuare viaggi in Messico, in Canada e nelle isole contigue, purché la durata totale del soggiorno (USA e paesi contigui) non superi i 90 giorni.
Il visto verrà negato a chi appartiene ad una delle categorie considerate inaccettabili. Queste categorie comprendono, fra l'altro, persone con precedenti penali, persone affette da gravi malattie contagiose o mentali, persone che abbiano fatto uso o traffico di droga, persone a cui sia stato già rifiutato il visto.
Per ulteriori informazioni: http:/italy.usembassy.gov.

Fuso orario: 5 ore in meno rispetto all'Italia, 6 quando in Italia vige l'ora legale.
Vacinazioni obbligatorie: Nessuna vaccinazione obbligatoria
Periodo consigliato: Da Marzo a Novembre oppure durante il periodo natalizio.


Calendario 2012 degli inguaribili viaggiatori

Nessun commento: