; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 6 settembre 2010

Parigi: La città degli innamorati

(ottava parte) Champs Elysees.


Salve inguaribili viaggiatori,
continuo oggi la segnalazione di Parigi, (la città degli innamorati) che avevo iniziato qualche tempo fa anche perché, potete approfittare delle numerose offerte che ci sono in questo periodo.


Chi si fosse perso i post precedenti, basta che clicchi su Parigi: La città degli innamorati. (prima parte)

Un inguaribile viaggiatore a Parigi – Champs ElysèesParigi a molte zone caratteristiche da visitare ma sicuramente quello che desta più curiosità è il Viale dei Campi Elisi, più conosciuto come Champs Elysèes ovvero uno dei più ampi e vistosi viali di Parigi. Qui troverete qualsiasi tipo di attrazione dai cinema ai cafès tradizionali fino ai negozi più lussuosi d’alta moda.

Una delle vie più famosi del mondo che con il suo nome fa rifermento ai Campi Elisi ovvero il regno dell’aldilà appartenente alla mitologia greca. Il viale raggiungere diverse zone di Parigi, attraversando per circa 3 chilometri nella parte occidentale della città, per arrivare sino al Place de la Concorde e arrivando anche nella zona ovest dove si trova l’arco di trionfo.

Un asse storico d’importanza rilevante che qualsiasi turista per la prima volta a Parigi non dovrebbe farsi mancare. La parte più a sud degli Champs Elysèes e ricca di spazi verdi come Piazza Marigny, salendo verso nord invece si trovano le attrazioni più belle della città compresi i ristoranti più famosi e i centri commerciali dove si può trovare davvero di tutto.

Fino al 1616 questa zona non era come oggi, ma era caratterizzata semplicemente da campi, un giorno Maria de Medici decise che in quella zona doveva sorgere un lungo percorso alberato per le passeggiate e così nacquero gli Champs Elyseès.
In quell’epoca la zona divenne immediatamente una via di moda dove la regina Maria Antonietta si recava a passeggiare con le amiche.

Il 14 luglio in occasione della festa della Bastiglia, in questa via si svolgere la più grande parata militare di Francia. Se volete conoscere il lato commerciale di Parigi e vedere come si vive lo shopping parigino, dovete assolutamente fare una passeggiata in questa zona caratteristica della città.

La segnalazione di Parigi continua in questo post: La città degli innamorati (nona parte).

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: La Martinica: l'isola dei fiori. oppure Vuoi provare l'emozione di essere una principessa per un giorno? oppure La città di Enns

SCHEDA TECNICA PARIGI

Per ulteriori informazioni:
Ufficio del turismo francese in Italia
Via Tiziano, 32 - 20145 Milano
Tel: 899 199 072 (0,52 €/min + IVA da rete fissa - attivo dalle 10 alle 14)
Fax: 02 58 48 62 21
E-Mail: info.it@franceguide.com

Siti Web:
Sito ufficiale del turismo francese: www.franceguide.com/it

Come si raggiunge:
In auto:
L'itinerario più breve é tramite il Monte Bianco, Ginevra, Macon
In treno:
Esistono diversi collegamenti diurni che sono garantiti dai treni Tgv Artesia, che collegano le città di Milano, Novara, Torino, Vercelli, Oulx e Bardonecchia.
Esistono anche due linee di treni notturni.
Una collega le città di Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Brescia e Milano.
L’altra che collega Roma, Firenze, Bologna, Parma e Piacenza.
In aereo:
Il modo più veloce e pratico di arrivare a Parigi è l'aereo. Ci sono molte compagnie che hanno come destinazione Parigi. Il volo aereo dura circa 1 ora per le città del nord Italia e massimo 2 dal centro/sud.

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a PARIGI
51, rue de Varenne
75343 PARIS CEDEX 07
Tel +33 1 49 54 03 00
Fax +33 1 49 54 04 10
e-mail: ambasciata.parigi@esteri.it
Web: www.ambparigi.esteri.it

Distanze: Roma 1400 Km, Milano 850 Km, Venezia 1100 Km
Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: