; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 7 giugno 2010

L'incontro tra l'Est e l'Ovest:

Berlino Il DMY International

Design Festival.


Salve inguaribili viaggiatori,
continuo oggi la segnalazione di Berlino, anche perché in questo periodo potete acquistare dei biglietti aerei a dei prezzi molto vantaggiosi.


Chi si fosse perso il post precedente su Berlino, basta che clicchi su:L’incontro tra l’Ovest e l’Est: Berlino. (prima parte).

Un inguaribile viaggiatore a Berlino – DMY International Design FestivalEssendo Berlino una metropoli sempre all'avanguardia e in continuo divenire, Berlino attrae sempre più artisti, designer e creativi da tutto il mondo.
Berlino fa parte del network mondiale delle "Città creative" e ha ricevuto dall'UNESCO il titolo di "Città del Design".

Nell’anno in cui la Germania celebra la sua creatività, Berlino continua ad offrire la sua proverbiale effervescenza creativa e dal 9 al 13 giugno ospiterà il DMY International Design Festival, una grande mostra di prodotti di design.

Nato dalla volontà del DMY Berlin una piattaforma di design contemporaneo e interdisciplinare per i giovani creativi - come evento di nicchia, negli anni si è trasformato in un’importante vetrina per prodotti innovativi, prototipi e progetti sperimentali di giovani talenti e designers emergenti.

Il DMY International Design Festival 2010 si svolgerà a Berlino su una superficie di 10.000 mq nello spazio Tresor.m, ricavato da una centrale di riscaldamento dismessa nel quartiere Mitte (esattamente in Köpenicker Strasse 59-73) dove verranno esposti prototipi, arredi e oggetti creati da più di 400 designer internazionali selezionati da un’apposita giuria.

Un inguaribile viaggiatore a Berlino – DMY International Design FestivalAl suo interno, il DMY Berlin prevede diversi convegni, l'assegnazione del DMY Award, molti workshop e una mostra con noti marchi e creazioni di designer affermati nonché idee e progetti di giovani talenti.

A fare da contorno a questo evento, ci saranno sempre a Berlino una quarantina di mostre satellite e open studios sparsi in tutta Berlino, feste, dibattiti ed altri eventi.
Ogni sera, poi, saranno molte le feste associare, i dibattiti, le tavole rotonde, e gli open studios che metteranno in vetrina tutti i fermenti creativi del momento
Da non perdere la galleria di design contemporaneo Helmrinderknecht (Linienstrasse 87 - Berlino) che collabora con designer e artisti internazionali ed allestisce mostre delle loro creazioni.

Due indirizzi per lo shopping all'insegna della creatività e della fantasia sono lo Stilwerk (Kantstrasse 17 - Berlino), centro commerciale di 5 piani con decine di negozi che vendono oggetti di design, accessori, mobili ecc ed il Berlinomat (Frankfurter Allee 89 - Berlino), sorta di grande magazzino dove sono in vendita i prodotti di ca. 150 designer berlinesi: gioielli, mobili, abiti.

Complice il bel clima che si respira ormai da un po’ di anni a Berlino, la settimana del design berlinese è vivace e piacevole, uno degli appuntamenti che meglio si presta a scambi rilassati e proficui tra gli habitué del mondo del design.
Ciò è dovuto soprattutto alla rapida evoluzione d’influenze e tendenze che si verificano all'interno della città di Berlino, che generano un entusiasmante mosaico di stili e la trasformano in humus per il dialogo, il progresso e la crescita intellettuale.
Per questo Berlino esercita una forte attrazione non solo sui giovani, ma su un numero crescente di persone - soprattutto artisti e creativi – che arriva per lavorare e finisce con il viverci.
E’ lo spirito, l'atmosfera della città di Berlino, l’atteggiamento aperto e flessibile, che porta un flusso spontaneo e naturale di sperimentazione e innovazione.

Per maggioni informazioni: www.dmy-berlin.com (solo in tedesco ed inglese).

La segnalazione di Berlino continua in questo post: L’incontro tra l’Ovest e l’Est: Berlino. Il parco cittadino di Tiergarten.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Heidelberg: la perla romantica sul fiume Neckar oppure La città ideale: Urbino. oppure Il mio viaggio a Cipro Nord

SCHEDA TECNICA BERLINO


Per ulteriori informazioni:
Berlin Tourismus Marketing GmbH
Am Karlsbad 11
D-10785 Berlin
Email: information@visitBerlin.de
Phone: +49-(0)30-26 47 48-0
Fax: +49-(0)30-25 00 24 24

Siti Web
Berlin Tourism: www.visitberlin.de/IT

Come si raggiunge:
In auto:
L'autostrada A10 collega Berlino con il resto del paese e le principali città europee.
In treno:
Il Sistema di trasporto tedesco è considerato per essere uno dei più efficaci d'Europa e permette di collegare velocemente Berlino con il resto della Germania ed i paesi dell'Europa.
Sito ferrovie tedesche BAHN
In aereo:
Il modo più veloce e pratico di arrivare a Berlino è l'aereo. Ci sono molte compagnie che hanno nel loro orari almeno un volo per Berlino diretto dai principali aeroporti italiani.

Distanze: Roma 1.150 Km, Milano 1.050 Km, Venezia 1.140 Km
Ambasciata:
Ambasciata d’Italia
Hiroshimastr. 1 - 10785 – Berlino
Tel +49-30-254400 - Fax +49-30-25440116
E-mail: segreteria.berlino@esteri.it
Web: www.ambberlino.esteri.it
Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Voltaggio energia elettrica: 220 V Presa Schuko a due buchi senza la spina centrale di terra.
Valuta: Euro.
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: