; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 10 maggio 2010

Parigi: la città degli innamorati

(quinta parte).


Salve inguaribili viaggiatori,
visto le molte richieste da parte vostra e considerando che in questo periodo, potete prenotare un volo low cost a prezzi molto vantaggiosi, riprendo la segnalazione di Parigi, (la città degli innamorati) che vi avevo iniziato qualche tempo fa.


Chi si fosse perso i post precedenti, basta che clicchi su: Parigi: La città degli innamorati. (prima parte)

Un inguaribile viaggiatore a Parigi – Chiesa di St-Julien le PauvreIl quartiere latino è situato sulla riva sinistra della Senna, non è un vero e proprio quartiere di Parigi nel senso amministrativo del termine, ma una zona tra il V ed il VI arrondissement, che va dai Giardini del Lussemburgo a Sain Germain des Pres.
Le vecchie viuzze del quartiere latino ormai sono dedicate ai ristoranti, alla ristorazione rapida ed ai negozi di prêt-à-porter, ma l'animazione studentesca ereditata del Medioevo esiste tutt'ora nei caffè, nelle librerie e nei numerosi ciné-clubs.
Il quartiere latino di Parigi, prende il nome dalla lingua che si parlava in questa parte della città quando era sede esclusiva della Sorbona e del Collegio di Francia.

All’interno del quartiere latino, si può visitare la Chiesa di St-Julien le Pauvre, una delle tre chiese più vecchie di Parigi, che è un punto di passaggio per i pellegrini del Cammino di Santiago di Compostela.
La chiesa è dedicata al Santo che, in un eccesso d'ira, uccise per sbaglio i suoi genitori. Dopo questo evento fece voto di umiltà e povertà, consacrando la sua esistenza al servizio dei viaggiatori che andavano alla riva destra della Senna.
La leggenda narra che una sera di terribile tempesta, accettò comunque di portare un viaggiatore che si rivelò essere Gesù, venuto ad assolverlo dal suo peccato di omicidio.
Durante il Medioevo qui si radunavano in assemblea gli studenti della Sorbona.

E' incredibile come una semplice residenza creata nel 1253 per soli 16 studenti di teologia sia diventata una delle maggiori istituzioni formative del mondo.
Un inguaribile viaggiatore a Parigi – SorbonaAnche se tutti la indicano come "Università di Parigi", la Sorbona in realtà è uno dei collegi che la compongono.
Oltre ad una grande tradizione di insegnamento, la “Sorbonne” ha anche un'altrettanto grande tradizione di rivolta.
Nel 1231 l'istituzione entrò in sciopero per ottenere l'indipendenza dai vescovi. Nel maggio del 1968, gli studenti in rivolta inziarono da qui la Contestazione. I ciottoli del vicino Boulevard St. Michel, furono una delle loro armi di espressione.
Ancora più interessante è la storia del vicino Collegio di Francia, dove già dal 1500 vengono offerti corsi gratuiti a chiunque voglia aumentare le proprie conoscenze; i corsi sono liberi, aperti a tutti e di grande qualità.
Ben 52 professori mettono a disposizione le loro conoscenze in ogni materia per circa 5.000 studenti all'anno.

La segnalazione di Parigi continua in questo post: La città degli innamorati (sesta parte).

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: La Martinica: l'isola dei fiori oppure Vuoi provare l'emozione di essere una principessa per un giorno? oppure La città di Enns.

SCHEDA TECNICA PARIGI

Per ulteriori informazioni:
Ufficio del turismo francese in Italia
Via Tiziano, 32 - 20145 Milano
Tel: 899 199 072 (0,52 €/min + IVA da rete fissa - attivo dalle 10 alle 14)
Fax: 02 58 48 62 21
E-Mail: info.it@franceguide.com

Siti Web:
Sito ufficiale del turismo francese: www.franceguide.com/it

Come si raggiunge:
In auto:
L'itinerario più breve é tramite il Monte Bianco, Ginevra, Macon
In treno:
Esistono diversi collegamenti diurni che sono garantiti dai treni Tgv Artesia, che collegano le città di Milano, Novara, Torino, Vercelli, Oulx e Bardonecchia.
Esistono anche due linee di treni notturni.
Una collega le città di Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Brescia e Milano.
L’altra che collega Roma, Firenze, Bologna, Parma e Piacenza.
In aereo:
Il modo più veloce e pratico di arrivare a Parigi è l'aereo. Il volo aereo dura circa 1 ora per le città del nord Italia e massimo 2 dal centro/sud.

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a PARIGI
51, rue de Varenne
75343 PARIS CEDEX 07
Tel. +33 1 49 54 03 00
Fax +33 1 49 54 04 10
e-mail: ambasciata.parigi@esteri.it
Web: www.ambparigi.esteri.it

Distanze: Roma 1400 Km, Milano 850 Km, Venezia 1100 Km
Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: