; Il Blog di chi ama viaggiare: Viaggio in Giappone – Hokkaido

giovedì 10 ottobre 2013

Viaggio in Giappone – Hokkaido

Salve inguaribili viaggiatori,

continuiamo il nostro viaggio in Giappone ed arriviamo in quella che è la regione più a nord del paese, nonché la più selvaggia: l'Hokkaido.

Un inguaribile viaggiatore in Giappone – HokkaidoIl nome Hokkaido significa “via per il mare settentrionale”, ma anticamente veniva chiamata Ezo. Questo luogo è rinomato per la bellezza pura dei suoi paesaggi, dove ogni anno approdano turisti amanti della natura e degli sport estremi, così come appassionati di sport invernali e di campeggio.

Per raggiungere questa regione, il metodo più comodo è certamente
rappresentato dai voli low cost offerti dalle compagnie locali, ma il consiglio è quello di acquistare in anticipo il proprio volo interno al Giappone per evitare di trovarsi dinanzi a prezzi un po' troppo alti per le tasche medie.

Ad ogni modo, una volta giunti in Hokkaido, la sensazione sarà quella di vivere in un mondo completamente diverso rispetto alla freneticità di Tokyo, assalita dai cartelloni pubblicitari a led che qui sembrano essere distanti anni ed anni luce.

Perché questa regione è prettamente a vocazione agricola, dove abbondano i vulcani (ve ne sono circa 60) e la natura è la vera sovrana.

Proprio per questo motivo, arrivati in Hokkaido, non potete perdervi lo spettacolo di laghi e parchi naturali, come quello di Akan, che offre la possibilità di immergersi nel classico paesaggio montano
Un inguaribile viaggiatore in Giappone – Hokkaido
della regione.

L'intero parco, infatti, è costituito da una catena vulcanica, quindi costellata da laghi cristallini e onsen. In particolare è il lago Mashu il fulcro del parco, definito come “il lago più trasparente del mondo”, che ha un meraviglioso color verde smeraldo, che cambia sfumatura a seconda dei veri momenti della giornata.

Un'esperienza da brivido è, invece, la crociera sul lago Akan; mentre se avete voglia di rilassarvi all'interno del parco vi sono diversi stazioni termali molto belle.

Un inguaribile viaggiatore in Giappone – Hokkaido lago MashuSapporo è la capitale di Hokkaido, collegata abbastanza bene con Tokyo dal quale si arriva con circa un'ora e mezza di volo.

Anche a Sapporo l'atmosfera è molto diversa rispetto al resto del Giappone. Sapporo, infatti, è stata costituita a metà del 1800 allorché venne istituito un ufficio per la colonizzazione della regione di Hokkaido: lo spirito pionieristico, nonostante sia trascorso più di un secolo, aleggia ancora molto forte sull'intera città, che non sembra, d'impatto, essere legata all'antica tradizione nipponica.

Concludiamo il nostro viaggio in Hokkaido visitando la penisola di Shiretoko, un paradiso naturale fatto di scogliere e cascate, dove gli appassionati di birdwatching potranno
ammirare decine di specie di uccelli marini che qui trovano rifugio.

Il sito è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell'umanità nel 2005 e voce di popolo sostiene che all'interno di questo parco nazionale vi siano alcune foreste primarie non ancora esplorate: un motivo in più per visitare un luogo meraviglioso come questo.

Nei prossimi giorni, continuerò a raccontarvi del Giappone, mentre se volete leggere la prima parte di questo racconto, non vi resta che cliccare su: Viaggio in Giappone – Tokio

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Il sorriso delle persone, ovvero la Repubblica Dominicana oppure Heidelberg: la perla romantica sul fiume Neckar oppure Siviglia: la Giralda e l'Alcazar

SCHEDA TECNICA GIAPPONE


Per ulteriori informazioni:
Ambasciata del Giappone in Italia
Via Quintino Sella 60, 00187 Roma
Tel: (+39) 06-487-991

Ente nazionale del turismo giapponese
JNTO Paris (competente per l’Italia)
4 rue de Ventadour
75001 Paris - Francia
Tel. + 33 1 42 96 20 29
Orario di apertura dalle 9 :30 alle 17 :30 (Lun-Ven.)

Siti Web:
JNTO Ente nazionale del turismo giapponese www.turismo-giappone.it

Ambasciata del Giappone in Italia www.it.emb-japan.go.jp

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Tokyo
2-5-4 Mita, Minato-ku
Tokyo 108-8302
Tel: +81 (0)3-3453-5291 - Fax: +81 (0)3-3456-2319
Email: ambasciata.tokyo@esteri.it
Web: www.ambtokyo.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve il passaporto in corso di validità. Al momento dell’ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. I cittadini italiani possono recarsi in Giappone senza visto per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza.
Fuso orario: + 7 ore rispetto all’Italia
Voltaggio energia elettrica: Tensione: 100 V La parte est usa frequenza 50 Hz (Tokyo, Kawasaki, Sapporo, Yokohoma e Sendai); la parte ovest usa frequenza 60 Hz (Osaka, Kyoto, Nagoya, Hiroshima)
Valuta: L’unità monetaria è lo Yen giapponese - 1 Euro = 130,0678 YEN - 1 YEN = 0,0077 Euro
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: