; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 28 dicembre 2009

Siviglia: la Giralda e l'Alcazar


Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è la capitale dell’Andalusia, ovvero Sevilla (Siviglia) in Spagna.


Il viaggio che vi propongo, non poteva che cominciare con una breve passeggiata per il barrio di Santa Cruz, l'angolo più pittoresco della città.
Un inguaribile viaggiatore a Siviglia - Alcazar
Il barrio di Santa Cruz non è altro che il vecchio quartiere ebraico ed è un formicaio di bianchi vicoli e di patios (i caratteristici cortili), con tanti fiori ed alberi di arancio.
In questo quartiere sono raggruppate alcune delle attrattive più note di Siviglia: la cattedrale con la Giralda e l'Alcazar.

La cattedrale di Siviglia ed il suo campanile chiamato, la Giralda, furono costruiti in stile gotico nel quindicesimo e sedicesimo secolo.

La Cattedrale di Siviglia è dedicata a San Fernando, unico re ad essere diventato santo, poiché è a lui che si deve la cacciata dei Mori. La statua che lo raffigura troneggia in un angolo della chiesa.

La cattedrale al suo interno è molto bella ed è formata da nove navate e da vari altari, il suo fascino sta tutto nel suo interno immenso, pieno di cappelle bellissime e del Patio de los naranjos (Patio degli Aranci) con al centro la fontana che nella moschea che sorgeva prima veniva usata per le abluzioni. Dentro la cattedrale cercate di guardare ogni tanto in alto per ammirare le bellissime volte e le sue finestre.
La cattedrale è il più grande edificio Cristiano di tutta la penisola spagnola, il terzo di tutto il mondo.
Dall’interno della Cattedrale stessa si entra all’ingresso alla Torre della Giralda.
Per quanto riguarda la Giralda, vi ricordo che è uno dei simboli di Siviglia, ed è stata per molto tempo la torre più alta mai costruita.Un inguaribile viaggiatore a Siviglia - Giralda

Un tempo era il minareto dell’antica moschea che sorgeva al posto della chiesa cristiana e la sua forma ne tradisce le origini islamiche. È alta 97 metri, costruita in mattoni e sormontata da una statua in bronzo alta 4 metri che rappresenta la Fede; nonostante il suo peso, di 1,3 tonnellate gira su se stessa secondo la direzione del vento da cui il nome (Giralda).
All’interno una rampa conduce alla sommità della torre campanaria da dove è possibile ammirare splendido panorama sulle bellezze della città: il fiume Quadalquivir, le due arene (plaza de toros), le piccole vie che caratterizzano la città.

La Giralda e la Cattedrale sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987.

Se vuoi continuare a leggere il post su Siviglia clicca qui .

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Heidelberg: la perla romantica sul fiume Neckar oppure Vuoi essere una principessa per un giorno? oppure Un luogo carico di energia: l'abbazia di San Galgano

SCHEDA TECNICA SIVIGLIA


Per ulteriori informazioni:
Ufficio del turismo spagnolo in Italia
Via Broletto, 30 - 20121 Milano
Tel. 0272004617 - Fax.0272004318

Tourist Information Offices
Ave. Autopista de San Pablo, s/n Terminal Llegadas.
Buzón n° A02741020 Sevilla
Telephone: 954234465 Fax: 954236243

Siti Web:
Sito dell’ufficio del turismo dell'Andalusia www.andalucia.org (in spagnolo ed Inglese)
Sito dell’ufficio del turismo spagnolo in Italia: www.turismospagnolo.it
Come si raggiunge:
In aereo:
Molte compagnie aeree (anche low-cost) hanno voli dalle principali città italiane Siviglia anche se a volte bisogna fare uno scalo in una città europea

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a MadridCalle Lagasca, 9828006 Madrid
Tel.: +34 91 4233300Fax: +34 91 5757776
E-mail: archivio.ambmadrid@esteri.it
Consolato di Siviglia
Calle Fabiola, 1041004 Siviglia
Telefono: 954.228.576 - Fax: 954.228.549
e-mail: consolato@italconsiviglia.com
Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: