; Il Blog di chi ama viaggiare: I musei di Milano

mercoledì 17 aprile 2013

I musei di Milano

Salve inguaribili viaggiatori,
dimenticate lo stereotipo della Milano degli affari, grigia e nebbiosa, o della città modaiola e attenta solo alle apparenze, e preparatevi ad addentrarvi in un universo di colori e forme: siano essi ricchi di storia o all’avanguardia, i musei di Milano attirano ogni anno milioni di turisti alla scoperta dei loro tesori.

Chi ha in programma vacanze a Milano non potrà certamente perdersi una delle sue più iconiche attrazioni, l’affresco dell’Ultima Cena, dipinto da Leonardo Da Vinci nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, la cui popolarità è cresciuta a dismisura in seguito alla pubblicazione del thriller di Dan Brown.

E proprio al genio di Leonardo,... che a Milano visse e lavorò per molti anni, è dedicato il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, che vanta schizzi originali dell’artista, modelli delle sue invenzioni e laboratori interattivi.

Altri incommensurabili capolavori dell’arte italiana e internazionale sono esposti alla Pinacoteca di Brera, dove potrete ammirare opere di Raffaello, Bellini, Mantegna, Rubens e Van Dyck. La Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana, dove troverete dipinti di Tiziano e Caravaggio, non è certo da meno: qui potrete ammirare anche il Codice Atlantico di Leonardo, mentre il genio di Michelangelo, con la sua Pietà Rondanini, è in mostra al Castello Sforzesco.
Se resta ancora tempo, non tralasciate la fantastica Galleria d’Arte Moderna nella neoclassica Villa Reale.

Gli amanti dell’arte moderna non resteranno certo delusi dalle mostre di Palazzo Reale, che ospita anche il Civico Museo D'Arte Contemporanea (CIMAC). Siete alla ricerca di astri nascenti e volete acquistare una delle opere del prossimo Picasso? Esplorate le tante gallerie del capoluogo lombardo, fate rotta verso la Triennale di Milano, immersa nel verde di parco Sempione, o visitate www.milanodabere.it per trovare le mostre più all’avanguardia. Ed essendo Milano una delle capitali del design italiano, non mancano le gallerie dedicate ai più famosi marchi made in Italy, come il Museo Alessi, la Galleria Campari e il Museo Branca.

Amanti dell’architettura? Non lasciatevi sfuggire il circuito Case Museo di Milano, composto da quattro dimore storiche che si trovano nella zona del Teatro della Scala, e che sono state adibite, appunto, a museo. A queste strutture è possibile accedere singolarmente o acquistando una conveniente Case Museo Card.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: CIPRO NORD – L’aspetto culinario dell’isola di venere oppure Il tempio ed il teatro di Segesta (TP) oppure La leonessa d’Italia: Brescia

Nessun commento: