; Il Blog di chi ama viaggiare

venerdì 10 giugno 2011

La leonessa d'Italia: Brescia.


Salve inguaribili viaggiatori,
La meta che volevo oggi segnalarvi è Brescia. Oggi vi proponiamo un itinerario in Lombardia, che vi permetterà di conoscere perfettamente il fascino della città di Brescia.
Durante un vostro soggiorno, merita una visita, il centro storico di questa località, che vi permetterà di vedere luoghi d’interesse storico e artistico.


 Un inguaribile viaggiatore a Brescia – Il foro romanoIl centro storico di Brescia si sviluppa intorno alle quattro piazze principali: Piazza del Mercato, Piazza della Vittoria, Piazza della Loggia e Piazza Paolo XI.
L’itinerario vi permetterà di vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore del Corso Palestro, dove scoprirete la cultura di Brescia.

La piazza del mercato, offre a tutti i visitatori, un luogo interessante e caratteristico da visitare ovvero il mercato caratterizzato dalla presenza di piccoli negozi integrati all’interno dei portici.
Qui potrete trovare botteghe che vi offrono la possibilità di acquistare i prodotti locali come i formaggi.

Raggiunta Piazza della Vittoria, vi sembrerà di tornare indietro nel tempo fino all’era fascista, visto che i monumenti presenti in questa zona, sono stati realizzati in stile severo e austero.
La piazza più bella di Brescia è sicuramente Piazza della Loggia, dove troverete edifici di origine veneziana, come la Loggia e la Torre dell’Orologio.  Un inguaribile viaggiatore a Brescia – Il Duomo nuovo

Infine, Piazza Paolo Xi è una delle pochissime piazze in tutta Italia, che integra al suo interno due cattedrali. Stiamo parlando della Cattedrale della Rotonda un raro esempio di Basilica di origini Romaniche con una pianta di tipo circolari. E del Duomo Vecchio risalente al XI secolo.

All’interno di questa piazza, trova posto anche il famoso Broletto, Palazzo comunale di origine medievale, classificato tra le bellezze più uniche di tutta Italia. Che ne dite? Vi è venuta voglia di visitare e conoscere nel dettaglio la bellissima Brescia?

Non dimenticatevi di visitare il Museo Civico, luogo d’interesse storico e quello romano, dove sono custodite sculture e bronzi.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: I vini di Capriano del colle (BS) oppure L'energia mistica dell'abbazia di San Galgano oppure Bologna, perchè la dotta, la rossa e la grassa?

SCHEDA TECNICA BRESCIA


Per ulteriori informazioni:
Comune di Brescia Servizio Turismo: Piazza Loggia, 6
Tel. 030 2978988 - Fax 030 3773773
E-mail: turismo@comune.brescia.it

Provincia di Brescia
Via Musei, 32
Tel +39.030.3749438 +39.030.3749916
Fax +39.030.3749982
Email: promozione.turismo@provincia.brescia

Siti Web:
Sito del Comune di Brescia: www.comune.brescia.it/eventi

Come si raggiunge:
In auto:
Autostrada A4 Uscita Brescia Centro
Autostrada A21 uscita Brescia est
In treno:
Linea ferroviaria Milano-Venezia - Stazione di Brescia
In aereo:
Aeroporto Gabriele D’annunzio Brescia (sito web www.aeroportobrescia.it)

Distanze: Roma 565 Km, Milano 107Km, Venezia 182Km
Periodo consigliato: Tutto l’anno

Nessun commento: