; Il Blog di chi ama viaggiare: Bodrum: l’antica Alicarnasso (terza ed ultima parte)

lunedì 17 settembre 2012

Bodrum: l’antica Alicarnasso (terza ed ultima parte)

Bodrum: l’antica Alicarnasso (terza ed ultima parte)
Salve inguaribili viaggiatori,
continuo oggi a parlarvi di Bodrum, chi di voi si fosse perso l’inizio di questo racconto, lo recupera cliccando su: Bodrum: l’antica Alicarnasso (prima parte)

Un inguaribile viaggiatore a Bodrum
Sono probabilmente la movida e le spiagge di sabbia fine e dorata ad attirare i turisti a Bodrum, che soprattutto nella stagione estiva si accalcano sulla costa, pronti a godere dello splendido sole che invade la città.

Le spiagge più belle di Bodrum sono sicuramente quelle di Bardakçı, Bağla, Gümbet, Karaincir e Akyarlar, spiagge che per la loro peculiarità riescono a soddisfare tutte le esigenze. Unico neo è che per raggiungerle occorre quasi sempre prendere l'auto oppure servirsi dei mezzi pubblici.

Gümbet, ad esempio, è rinomata per essere la spiaggia ideale per chi... ama gli sport acquatici, e dista solo 3 km da Bodrum.

Bağla, invece, è molto più tranquilla, ideale per chi vuole trascorrere qualche ora al mare in pieno relax e senza l'affollamento delle spiagge più rinomate di Bodrum.

Per quanto concerne la movida di Bodrum, sicuramente la discoteca più famosa è la Halikarnas Disco, fra i locali più frequentati di tutta la Turchia e situata proprio sulla spiaggia, capace di accogliere qualcosa con 5.000 persone a sera.

Da non trascurare la bellezza e la curiosità dei locali tipici della zona, dei ristorantini affacciati sulla baia che offrono pietanze locali squisite, fatti con ingredienti semplici, provenienti quasi sempre dalle campagne circostanti la città di Bodrum.

Un inguaribile viaggiatore a Bodrum
Punto di forza di Bodrum è anche il fatto di poter vivere ed apprendere l'anima duplice della Turchia, sospesa fra il vecchio ed il nuovo, fra la modernità che accoglie i turisti occidentali ed il mondo arabo, quello più autentico, fatto di anziani col fez che preparano il caffè con enormi caffettiere standosene seduti in gruppo davanti all'ingresso di casa propria: un'immagine che resta scolpita nella mente e che fa riaffiorare il sapore autentico di un mondo passato ma ancora così vivido.

Se dopo tutte queste parole avete deciso di volare a Bodrum, non vi resta che fare incetta di biglietti aerei su Opodo per giungere in questo piccolo e delizioso microcosmo. Buon viaggio!

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Enogastronomia turca oppure Il mio viaggio a Cipro Nord oppure A passeggio sulle mura cinquecentesche di Lucca

SCHEDA TECNICA BODRUM


Per ulteriori informazioni:
Ambasciata di Turchia Ufficio Cultura e Informazioni
Piazza della Repubblica, 56
00185 ROMA
Tel. +39 06 487 11 90 - 06 487 13 93 Fax +39 06 488 24 25
E-mail: turchia@turchia.it

Siti Web:
Ambasciata di Turchia Ufficio Cultura e Informazioni www.turchia.it

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia ad Ankara
Atatürk Bulvarı, 118
06680 Kavaklıdere
Ankara
Tel +90 312 4574200 - Fax +90 312 4574280
Email: ambasciata.ankara@esteri.it
Web: www.ambankara.esteri.it

Consolato d'Italia ad Izmir (competente per territorio)
Cumhuriyet Meydanı n. 12/3
Pasaport - İzmir
Tel: +90 232 463 66 76 - 463 66 96 Fax: +90 232 421 25 12
Orari di apertura al pubblico: dl lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00
Email: consolato.izmir@esteri.it
Web: www.consizmir.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità se si arriva in aereo, altrimenti è obbligatorio il passaporto
Fuso orario: + 1 rispetto all’Italia durante tutto l’anno
Voltaggio energia elettrica: La tensione della rete elettrica turca è quella standard di 220 volt e le prese sono in genere compatibili con le normali spine europee. Le prese hanno due poli (senza contatto a terra)
Valuta: Lira turca (TRY) - 1TRY=0.4512Euro - 1Euro=2.2164TRY
Gli Euro vengono generalmente accettati in tutti i negozi turistici.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna
Periodo consigliato: Da maggio a novembre

Nessun commento: