; Il Blog di chi ama viaggiare:

giovedì 12 luglio 2012

Sharm El Sheikh: non solo turismo

di massa (seconda ed ultima parte)

Salve inguaribili viaggiatori,

oggi continuo il racconto su Sharm El Sheikh, chi si fosse perso la prima parte e la volesse leggere, basta che clicchi su: Sharm El Sheikh: non solo turismo di massa (prima parte).


Un inguaribile viaggiatore a Sharm El Sheikh - Moschea Da non mancare una visita, quanto meno parziale, alla moschea della città di Sharm el Sheikh, (foto a sinistra) ricordando di non andare di venerdì, giorno sacro per i Musulmani e di togliersi le scarpe prima di entrare.

Alle inguaribili viaggiatrici in vacanza a Sharm el Sheikh ricordo di fare molta attenzione all'abbigliamento che indossano prima di entrare nella moschea, perché anche dei semplici pantaloncini corti potrebbero essere offensivi per le usanze locali.

Se la vostra passione è addentrarvi nella cultura e nei modi di fare del posto, allora evitate di andare a Naama Bay, la zona centrale di Sharm el Sheikh creata appositamente per i turisti e ricca solo di negozi di souvenir e ristoranti.

Recatevi, invece, presso la Vecchia Sharm el Sheikh, il residuo di quello che un tempo era un semplice villaggio di pescatori, dove fra i negozietti di souvenir troverete i negozi dove chi, residente in città, normalmente fa la spesa: piccoli market, fruttivendoli con frutta esotica, macellerie curiose dove ancora la carne viene tagliata all'esterno su di un ceppo di legno, piccoli caffè fumosi ed impolverati dove il caffè ha il sapore ed il profumo dell'Oriente.

Un inguaribile viaggiatore a Sharm El SheikhDa Sharm el Sheikh partono ogni giorno decine e decine di tour nei luoghi limitrofi, che vi porteranno alla scoperta di luoghi speciali ed emozioni singolari.

Non mancate una motorata nel deserto all'alba o al tramonto, per vedere il sole che dipinge di rosa le rocce del Sinai; così come non mancate di godervi una bella cena beduina, con tanto di tè alla menta finale.

Se ne avete la possibilità, da Sharm el Sheikh potete allungarvi per una due giorni al Cairo, dove potrete ammirare la piana di Giza in tutto il suo splendore con la Sfinge e le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino.

Se non volete prenotare una vacanza in all inclusive, potete anche scegliere di prenotare il solo volo usufruendo dei molti voli economici disponibili per questa tratta da tutta Italia, molti dei quali proposti spesso come voli last minute.
Preso il volo, per il vostro alloggio, potete variare da un appartamento privato fino al mega- resort all inclusive

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Il mio viaggio a Cipro Nord oppure Il tempio ed il teatro di Segesta (TP). oppure Dubrovnik: la perla della Croazia

SCHEDA TECNICA SHARM EL SHEIKH


Per ulteriori informazioni:
Ambasciata d'Egitto in Italia
Via Salaria, 267- 00199 Roma
Tel: 06/ 8440191 - Fax: 06/ 8554424

Siti Web:
Sito ufficiale del turismo egiziano: www.egypt.travel/it

Come si raggiunge:
In aereo:
Esistono molti voli charter che collegano Sharm El Sheikh ai principali aeroporti italiani.

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia al Cairo
15, Abdel Rahman Fahmy Str.
Garden City - Il Cairo - Egitto
Tel.: +20 (0)2 27943194 - Fax: +20 (0)2 27940657
Email: ambasciata.cairo@esteri.it
Web: www.ambilcairo.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve la carta d’identità valida per l’espatrio.
Fuso orario: Un'ora in più rispetto all'Italia durante l’ora solare. Nessuna differenza durante il periodo dell'ora legale in Italia.
Voltaggio energia elettrica: 220 volt con prese standard
Valuta: L’unità monetaria è la Lira sterlina egiziana. 1 Euro = 7,5994 EGP - 1 EGP = 0,1316 Euro L’Euro e le principali carte di credito sono accettate ovunque senza problemi.
Vaccinazioni obbligatorie: Non sono necessarie vaccinazioni. E' consigliabile partire con un buon antibiotico intestinale per curare eventuali disturbi di dissenteria.
Periodo consigliato: Primavera e autunno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si Sharm el Sheik è molto di più che semplice divertimento!

E' una città magnifica come quasi tutte quelle del Mar Rosso

Inguaribile viaggiatore ha detto...

@anonimo
Secondo me il Mar Rosso, andrebbe valorizzato per la storia e la cultura e non solo per il mare ed il divertimento.