; Il Blog di chi ama viaggiare: La bella del Nord: Oslo

lunedì 16 luglio 2012

La bella del Nord: Oslo

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è Oslo, la capitale della Norvegia.
Un inguaribile viaggiatore a Oslo - Vigeland
Quando si pensa alla Norvegia, si immagina inevitabilmente un paese ricco di foreste, laghi nascosti dagli alberi e neve, tanta, tanta neve. Non sempre però si ha l'idea di fare un salto ad Oslo per un week end, forse per via del suo clima rigido, o forse perché ancora troppo poco battuta dal mass market turistico.

Fatto sta che questa città racchiude in sé un'anima calda, un'anima artistica, quasi scioccante per la sua celata profondità: anche un solo giro lungo le strade fa comprendere meglio quanto potenziale espressivo ed espresso ci sia nell'aria.

Un esempio mirabile di quanto appena detto è sicuramente il Parco di Vigeland, un vero e proprio museo a cielo aperto con ben 212
sculture in bronzo e granito realizzate dallo scultore norvegese Gustav Vigeland, uno dei maggiori e più apprezzati artisti del paese.

Fra tutte, forse, l'opera più suggestiva è quella dell'Obelisco, (foto sopra) con decine di corpi che si avvinghiano e si attorcigliano verso l'alto: ammiratela al tramonto e vi parrà ancora più suggestiva.

Altro luogo denso di arte è la Galleria Nazionale di Oslo, che raccoglie tele estremamente celebri, come le opere di Edvard Munch, il celebre pittore de L'Urlo, che è custodito proprio qui, in questo edificio. La Galleria, inoltre, conserva dipinti provenienti da diverse scuole pittoriche creati da grandi artisti, realizzati a partire dal romanticismo fino all'epoca moderna. Indimenticabile la serie di opere dei maestri impressionisti.

Gli appassionati di storia e di architetture celebri, non potranno non concedersi una visita al castello medievale di Akershus, (foto a destra) costruito nell'arco di un solo anno, dal 1299 al 1300, durante il regno di Håkon V: da non perdere è il cambio della guardia reale che avviene alle 13.30. Per chi è invece alla ricerca del retaggio più antico della cultura
Un inguaribile viaggiatore a Oslo - castello medievale di Akershus
norvegese, non potrà mancate di vedere il museo della navi vichinghe.

Oslo è però anche caratterizzata dai suoi fiordi: vale infatti la pena prendere un battello, magari alle prime luci del giorno, e concedersi una romantica traversata, ammirando queste meraviglie naturali uniche al mondo.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Heidelberg: la perla romantica sul fiume Neckar oppure I monumenti ed i musei d Amsterdam oppure I figli prediletti di Liverpool: The Beatles

SCHEDA TECNICA OSLO

Per ulteriori informazioni:
ufficio informazioni turistiche Oslo
Jernbanetorget 1 - 0154 Oslo - NORWAY
Tel 815 30 555 - Fax 23 15 88 11
Email: info@visitoslo.com

Siti Web:
Visit Oslo: www.visitoslo.com/it/

Distanze: Roma 2.306 Km, Milano 2.033 Km, Venezia 2.033 Km
Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Oslo
Inkognitogaten 7
0244 OSLO - NORWAY
Tel. (+47) 23 08 49 00 Fax (+47) 22 44 34 36
Email ambasciata.oslo@esteri.it
Web: www.amboslo.esteri.it/Ambasciata_Oslo
Documenti: Per i cittadini italiani serve la carta d’identità valida per l’espatrio
Fuso orario: Ad Oslo c’è la stessa ora dell’Italia.
Voltaggio energia elettrica: Corrente elettrica a 220 volts, AC a 50 Hertz
Valuta: La valuta norvegese è la Corona Norvegese (NOK). 1 NOK è divisa 100 øre (cents). 1 Euro = 7,7 Nok circa
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Tutto l'anno.

Nessun commento: