; Il Blog di chi ama viaggiare

venerdì 1 giugno 2012

Blogtour #ecvalbatros (prima parte)

Salve inguaribili viaggiatori

come vi avvvevo preannunciato giorni fa, lo scorso fine settimana ho partecipato al blogtour #ecvalbatros.

 Un inguaribile viaggiatore al blogtour #ecvalbatros – Piscine
Il blogtour #ecvalbatros si è svolto in località San Vincenzo (LI) presso il camping village Park Albatros di EC Vacanze (sito internet: www.ecvacanze.it/parkalbatros)

A causa di un imprevisto, sono riuscito a partire da Padova solamente verso le 17.30 e questo ha fatto si che il mio arrivo al camping village Park Albatros sia avvenuto solo alle 21.30.

Essendo in ritardo, mi sono recato subito presso il Grill Restaurant "da Alfredo", dove mi stavano aspettando gli altri blogger e Anna ed Arianna di Ambito 5) che hanno organizzato il blogtour #ecvalbatros.

Davanti a degli squisiti spaghetti allo scoglio ed alla grigliata di pesce abbiamo subito stretto amicizia, aiutati anche dall'ottimo vino.

Terminata la cena, mi reco presso la casa mobile che mi era stata assegnata, sistemo le mie cose e mi addormento subito.

La mattina successiva, faccio colazione in uno dei bar dei camping village Park Albatros e inizio a girovagare per questo campeggio, sede del blogtour #ecvalbatros.

La buona impressione che avevo avuto la sera precedente, è stata confermata anche la mattina perchè il camping village Park Albatros si trova nella riserva naturale della Val Di Cornia sotto dei magnifici pini marittimi di una bellezza e cura davvero notevole che garantiscono dell'ombra anche nelle giornate più assolate.

La struttura è molto grande, la zona piscine è suggestiva e spaziosissima , Bar e ristoranti hanno delle location piacevolissime ed è molto comodo il bus navetta che ti porta direttamente in spiaggia.

Finito il tour all'interno del camping village Park Albatros, il programma del blogtour #ecvalbatros prevede la visita del parco archeologico di Baratti e Populonia.

Il parco archeologico di Baratti e Populonia, si trova nel territorio del comune di Piombino ed è stato inaugurato solamente quattro anni fa (l'11 luglio 1998) ma è molto importante in quanto ospita uno dei contesti più importanti della ancora poco conosciuta civiltà etrusca.

Il parco archeologico di Baratti e Populonia si estende tra il Golfo di Baratti e le pendici del promontorio di Piombino, dove anticamente sorgeva la città etrusca e romana di Populonia.

All'interno del parco archeologico di Baratti e Populonia la storia e l'archeologia convivono con un paesaggio bellissimo ed incontaminato, con tombe ed edifici etruschi e romani che emergono nel verde della macchia meditterranea, sullo sfondo del blu del mar Tirreno.

La città di Populonia era famosa nell'antichità per l'intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro proveniente dai giacimenti dell'isola d'Elba.

Il parco archeologico di Baratti e Populonia è suddiviso in diverse aree di visita che permettono agli inguaribili viaggiatori di cogliere tutte le trasformazioni del paesaggio che sono avvenute nel corso dei secoli.

Terminata la visita al parco archeologico di Baratti e Populonia il programma del blogtour #ecvalbatros prevedeva un pò di tempo libero per fare fotografie, acquisti di souvernir, ecc.

Il racconto della mia esperienza al blogtour #ecvalbatros, continua su: Blogtour #ecvalbatros (seconda parte)

inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: La leonessa d’Italia: Brescia oppure Tindari: tra sacro e profano oppure Fra abbazie e vestigia romane: Ciociaria

Nessun commento: