; Il Blog di chi ama viaggiare

giovedì 19 aprile 2012

Attenzione a Trenord!!!

Salve inguaribili viaggiatori

Questo articolo lo scrivo solo avvisare gli inguaribili viaggiatori di una cosa che mi è successo e che mi ha dato molto fastidio per come è stata gestita.


Come voi tutti sapete il 24 novembre 2011 sono andato a Cipro Nord per potervi raccontare tutte le meraviglie di quella parte dell’isola.

Il programma del viaggio doveva essere:

Alle ore 5.54 prendere il treno delle Ferrovie delle Stato da Padova ed arrivo a Milano Centrale alle 8.25

Alle ore 8.58 prendere il treno Malpensa Express di Trenord da Milano Centrale per arrivare a Milano Malpensa terminal 2 alle 9.38 ovvero 1 ora e 37 minuti prima della partenza del mio volo prevista per le 11.15.

Il treno delle Ferrovie dello Stato è arrivato puntuale ed una volta sceso dal treno scopro con grande stupore che il treno Malpensa Express di Trenord è stato cancellato.

Il treno Malpensa Express successivo previsto per le 9.58 non mi avrebbe permesso di arrivare in orario a Malpensa.

Trascorsi 5 secondi di smarrimento, mi dirigo subito fuori della stazione centrale da dove partono gli pullman di linea per Malpensa, ne prendo uno ed arrivo “giusto giusto” per non perdere l’aereo.

Come avete potuto leggere nel racconto che vi ho fatto, il resto del mio viaggio procede molto bene ed al mio ritorno, dopo aver postato il racconto del viaggio, caricate le fotografie ed i filmati trovo 5 minuti di tempo per richiedere il rimborso del biglietto del treno che non ho usufruito.

Chiamo il numero verde di Trenord 800.500.005, dove una gentile centralinista mi spiega come fare la domanda di rimborso e mi indica i link dove poter scaricare i loro moduli: www.trenord.it/rimborso_richiesta.pdf

In data 28 dicembre 2011 invio tramite email la domanda con tutti gli allegati necessari, spiegando che il treno che dovevo prendere era stato cancellato.

Non avendo avuto risposta il 8/2/12 mando un sollecito (e già questo mi avea fatto presagire che qualcosa non andava).

Qualche giorno fa, con lettera protocollo n.0003360 del 14/03/2012 il Direttore Marketing Customer Care Dott. Stefano Fausti mi comunicava che (cito testualmente): “la normativa vigente art. 104 delle Condizioni Generali di Trasporto della Società Trenord, non prevede rimborsi per biglietti di relazioni aeroportuali.
Per quanto sopra esposto, la sua richiesta di rimborso non può essere accolta”
.

Sono andato a leggere l’art 104 delle Condizioni Generali di Trasporto della Società Trenord e con grande meraviglia scopro che tale in tale articolo (sito web: www.trenord.it/condizioni.pdf) c’è scritto che non è rimborsabile il biglietto per relazioni aeroportuali (per fatto proprio del viaggiatore) ma la parte da parentesi è stata omessa nella lettera che mi è arrivata.

Altro fatto curioso è che l’articolo 105 afferma tra l’altro: “TRENORD, verificate le cause della richiesta del rimborso, invierà, entro 60 giorni dalla richiesta, comunicazione dell’esito del rimborso al viaggiatore e le relative modalità di pagamento dell’eventuale rimborso riconosciuto.”
Dal 28 dicembre 2011 al 14 marzo 2012 a me sembrano passati più di 60 giorni, e secondo voi?

Ora io mi domando:

A me 11 euro non cambiano la vita, però non trovo giusto che se Trenord annulla un treno io non debba avere un rimborso.

Naturalmente metto a disposizione questo blog per eventuali risposte od osservazione che Trenord volesse fare.

Nel frattempo ricordo agli inguaribili viaggiatori che si trovassero alla stazione ferroviaria di Milano Centrale e non volessero correre il rischio di vedere cancellato il treno Malpensa Express senza ottenere alcun rimborso da Trenord che i terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Malpensa sono raggiungibili con pullman di linea delle società STIE-Autostradale (sito web: www.stie.it) oppure Air Pullman (sito web: www.malpensashuttle.com) con corse ogni 20 minuti ed con l'acquisto del biglietto direttamente a bordo.

Se ci saranno aggiornamenti provvederò immediatamente ad informarvi.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Nessun commento: