; Il Blog di chi ama viaggiare

mercoledì 28 marzo 2012

Italydifferent nelle Langhe e Roero. Enogastronomia (sesta parte)

Italydifferent nelle Langhe e Roero.

Enogastronomia (sesta parte)

Nei giorni scorsi vi parlato di Italy different nelle Langhe e Roero sotto l’aspetto storico, artistico e culturale.

Chi si fosse perso la prima parte, basta che clicchi su: negli articoli che iniziano con Italydifferent nelle Langhe e Roero. (prima parte)

 Un inguaribile viaggiatore nelle Langhe e Roero – Italydifferent - Bonnet
Ho anche iniziato a raccontarvi Italy different nelle Langhe e Roero sotto l’aspetto culinario, che i grandi intenditori definiscono enogastronomia, con l’articolo Italydifferent nelle Langhe e Roero. Enogastronomia. (prima parte)

Un altro dessert da veri intenditori è il bonet.

Ingredienti: quattro uova, otto cucchiai di zucchero in polvere, un bicchiere di latte, una manciata di amaretti sbriciolati, un cucchiaio di cioccolato in polvere, mezzo bicchierino di rhum, cinque cucchiai di zucchero.

Lavorate tre o quattro uova con lo zucchero in polvere e diluite con un bicchiere di latte tiepido, aggiungete una manciata di amaretti sbriciolati, un cucchiaio di cioccolato in polvere ed un pochino di rhum.

Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno o con la frusta. A parte fate caramellare tre o quattro cucchiaiate di zucchero inumidito con un po’ di acqua in modo che resti colante e lasciatelo cuocere.

Appena vedrete che lo zucchero prende una leggera colorazione bionda toglietelo dal fuoco e versatelo nello stampo che avrete tenuto al caldo.
Fate in modo che lo zucchero possa velar il fondo e la parete del vostro stampo. Aspettate che si raffreddi. Versate poi il composto preparato in precedenza nello stesso stampo e mettetelo in un recipiente pieno d’acqua caldissima (l’acqua dovrà arrivare a un paio di dita dall’orlo) e cuocete a bagno-maria sul fornello o meglio nel forno.

La crema dovrà cuocere per circa un’ora. Quando constaterete che è rappresa, toglietela dal bagno-maria, lasciatela riposare per alcune ore in frigo, quindi servitela fredda, magari decorandola con qualche amaretto.

Domani farò alcune considerazioni finali sul blogtour Italy Different nelle Langhe e Roero inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Nessun commento: