; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 26 marzo 2012

Italydifferent nelle Langhe e Roero. Enogastronomia (quarta parte)

Italydifferent nelle Langhe e Roero.

Enogastronomia (quarta parte)

Nei giorni scorsi vi parlato di Italy different nelle Langhe e Roero sotto l’aspetto storico, artistico e culturale

Se vi siete persi i precedenti articoli, non vi resta che cliccare su: Italydifferent nelle Langhe e Roero. (prima parte)

Un inguaribile viaggiatore nelle Langhe e Roero – Italydifferent - bagnetto verde
Ho anche iniziato a raccontarvi Italy different nelle Langhe e Roero sotto l’aspetto culinario, che i grandi intenditori definiscono enogastronomia, con l’articolo Italydifferent nelle Langhe e Roero. Enogastronomia. (prima parte)

Ieri vi ho parlato del fritto misto alla piemontese che viene spesso accompagnato da salsine come la cognà o il bagnetto rosso o verde.

La cognà è una salsa a base di mosto d’uva, naturalmente fredda, che può accompagnare anche il bollito, la polenta o può essere spalmata su una fetta di pane per un’energetica merenda.

In cascina, si preleva un po’ di mosto durante la pigiatura e si procede alla preparazione della cognà facendolo bollire ed arricchendolo con nocciole tostate, frutta di vari tipi a pezzetti piccoli ed aromatizzato con cannella e chiodi di garofano.

Il bagnetto verde ottimo anche per abbinarsi ai bolliti rappresenta insieme alla bagna cauda l’unione di cucina e storia del territorio.

Il territorio delle Langhe e Roero si trovava sull’antica via del sale ed ecco che per pagare meno dazio nel trasporto di questa preziosa materia si preparavano botti con metà sale e metà acciughe; quest’ultime dovevano trovare un utilizzo ed ecco che nascono varie ricette povere tra le quali le acciughe in verde, la bagna cauda e il meraviglioso bagnetto verde.

Ingredienti: 1 manciata di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, 3 acciughe, 1 mollica di pane intrisa nell’aceto. Eventuali: peperoncino, 1 tuorlo d’uovo sodo.

Tritare prezzemolo, aglio, acciughe nette dalle loro lische, una mollica di pane raffermo imbevuta di aceto, un pizzico di sale, stemperare il tutto in olio d’oliva amalgamando fino al raggiungimento di una buona consistenza.
Se gradito al trito di cui sopra, si può aggiungere un pizzico di peperoncino.Altri aggiungono, anche indipendentemente dal peperoncino, un tuorlo di uovo sodo.

Si consiglia di prepararlo qualche ora prima dell’uso.

Il racconto enogastronomico di Italydifferent nelle Langhe e Roero continua su: Italydifferent nelle Langhe e Roero. Enogastronomia (quinta parte)

inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Nessun commento: