; Il Blog di chi ama viaggiare

giovedì 14 ottobre 2010

Tour in auto d’epoca nella

Valtenesi. (seconda ed ultima

parte)


Salve inguaribili viaggiatori,
oggi continuo la segnalazione della Valtenesi, che è la zona della provincia di Brescia compresa tra il lago di Garda e le Colline Moreniche del Garda.


Chi di voi volesse leggere la prima parte, basta che clicchi su: Tour in auto d’epoca nella Valtenesi. (prima parte).

Un inguaribile viaggiatore in tour in auto d’epoca nella Valtenesi - Borghetto sul MincioNel mio tour con le auto d’epoca mi sono fermato nel paesino di Borghetto sul Mincio (Mn) (foto a sinistra), un paesino piccolo, ma molto affascinante.

Borghetto sul Mincio è un antico villaggio di mulini in completa simbiosi con il suo fiume. Un idillio fluviale, con tre antichi mulini ancora funzionanti, che sembrano nascere dall'acqua.

La sosta a Borghetto sul Mincio, deve prevedere una visita alla Chiesa di San Marco Evangelista (1759) che è la ricostruzione in stile neoclassico dell'antica pieve romanica dedicata a Santa Maria (sec. XI).

Nei secoli Borghetto sul Mincio ebbe molta importanza dal punto di vista militare, in quanto è costruito in un punto dove il fiume Mincio è facilmente guadabile, tant’è che l’origine del suo nome deriva da “insediamento fortificato".

Dal punto di vista culinario, vi segnalo che in questa zona, il tortellino è chiamato "nodo d'amore" in quanto ricorderebbe il nodo di un fazzoletto di seta intrecciato da due amanti prima di gettarsi nel Mincio perché il loro amore era malvisto dalle relative famiglie.

A Borghetto sul Mincio il terzo martedì di giugno di ogni anno le figure dei due amanti, vengono ricordate con una grande festa dove sul ponte visconteo viene bandita unatavolata di circa 600 metri, per circa 4.000 commensali e si possono assaggiare i tortellini e gli ottimi vini DOC di questa zona.

Finita la visita a Borghetto sul Mincio, mi sono ricordato che curiosando nel cofanetto "Insolito Fuoriporta” della Smartbox avevo individuato il Trebisonda Country Resort di Monzambano (MN) come possibile meta di un week end e siccome mi trovavo nelle vicinanza, ho deciso di andare a vedere di persona il posto.

Il Trebisonda Country Resort, è un antico complesso di case coloniche oggi ristrutturato, con cottage che hanno mantenuto il fascino di un tempo grazie all’uso sapiente di mattoni in cotto e del caldo legno d’abete e gli ospiti alloggiano in cottage con ingresso indipendente ed hanno a disposizione diverse sdraio per ammirare il paesaggio.
Un inguaribile viaggiatore in tour in auto d’epoca nella Valtenesi
Uno dei punti di forza del Trebisonda Country Resort è che è inserito in un grande giardino che sconfina nella campagna mantovana, circondato da paddock dove i cavalli possono correre in libertà e mi ha trasmesso una sensazione di calma e tranquillità.

Risalgo sulla mia Triumph Spitfire MKII e prendo la strada per il ritorno, sempre per la Valtenesi che è paesaggisticamente molto bella e secondo una leggenda, la zona venne originariamente colonizzata ed abitata da profughi greci provenienti da Atene ed il suo nome deriverebbe da "Vallis Atheniensis".

Abituati con le auto moderne, pieni di elettronica e confort, guidare un’auto d’epoca, ti fa riscoprire il piacere di guidare ed il rumore del motore ti fa riscoprire sensazioni antiche.

Arrivati a Padenghe, il mio tour finisce ed a malincuore riconsegno la Triumph Spitfire MKII che tante belle sensazioni mi ha trasmesso.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Borghetto: borgo sul fiume Mincio oppure La città ideale: Urbino. oppure Cremona ed il torrazzo

SCHEDA TECNICA LAGO DI GARDA


Per ulteriori informazioni:
Provincia di Brescia
Assessorato al Turismo
Via Musei, 32 - 25121 Brescia
Tel. 030 3749916 - Fax 030 3749982
Email: promozione.turismo@provincia.brescia.it

Pro Loco PADENGHE SUL GARDA
Via Italo Barbieri, 3
25080 Padenghe sul Garda
Tel 030 9908889 Fax 030 9908889

Provincia di Verona
Lungolago Regina Adelaide, 13
37016 Garda
Tel. 045 6270384 - Fax 045 7256720
Email: iatgarda@provincia.vr.it

Provincia di Mantova
Ufficio Informazioni turistiche
P.zza Mantegna 6 - 46100 Mantova
Email: info@turismo.mantova.it

Associazione Colline Moreniche del Garda
P.zza Torelli 1 - 46040 Solferino
Tel. 0376 893160 - Fax 0376 854360
Email: info@collinemoreniche.it

InGarda Trentino - Azienda per il turismo Largo Medaglie d'Oro
38066 Riva del Garda
Tel. 0464 554444 - Fax 0464 520308
Email: info@gardatrentino.it

Siti Web:
Comunità del Garda: www.lagodigarda.it

Associazione Colline Moreniche del Garda: www.collinemoreniche.it

Come si raggiunge:
In auto:
autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Peschiera del Garda (10 Km);
A22 Modena-Brennero: da nord uscita Affi, proseguire per Castelnuovo d/G., da sud uscita Nogarole Rocca, proseguire per Mozzecane-Quaderni.
In treno:
stazioni di Verona Porta Nuova o Peschiera d/G., poi bus. Borghetto sul Mincio si trova a 1 km. da Valeggio.
Distanze: Roma 509Km, Milano 149 Km, Venezia 151 Km
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: