; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 28 giugno 2010

Barcellona: Palau Güell

di Gaudì


Salve inguaribili viaggiatori, visto il grande successo dei precedenti post, continuo oggi la segnalazione di Barcellona, anche perché ci sono diverse offerte di voli lowcost che permettono di prenotare un aereo ad un prezzo molto vantaggioso.


Chi si fosse perso i post precedenti, basta che Barcellona, una città che non delude mai (prima parte).

Il Palau Güell si trova a Barcellona ed è una delle opere dell'architetto Antoni Gaudí che sono state nominate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1986.
Questa nomina ha ufficialmente riconosciuto il suo valore universale e la sua unicità come capolavoro della creatività umana.

Il Palau Güell è stato costruito tra il 1885 e il 1889 per volere del ricco industriale Eusebi Güell, che vi visse per qualche anno, prima di trasferirsi in un altro edificio più grande in periferia.
Il palazzo si trova nelle vicinanze delle Ramblas, in una zona che in quel periodo era il centro vitale di Barcellona, è una casa tra altri edifici collocati con un lato addossato anche ad un'altra casa di proprietà della famiglia Güell.
Una tra le difficoltà maggiori che il genio di Gaudi ha dovuto affrontare nel progettare e poi costruire il Palau Güell, è stata la carenza di spazio, infatti lo spazio a disposizione era un terreno di 18 metri per 12 e per questo Gaudì utilizzò una serie di espedienti, come la cupola, le vetrate e le scale, riuscendo a ottenere un effetto visivo di maggiore ampiezza rispetto allo spazio effettivo.

Nell’entrata, la luce del sole attraversa le finestre ed è attenuata da tre archi parabolici fatti di pietra grigia. Questi grandi archi danno l’impressione della presenza di una grande finestra gotica, anche se in realtà le finestre che Gaudì usò nel palazzo sono rettangolari.
Questi archi sono anche le prima manifestazione dell’Art Nouveau da parte di Gaudì. Altri elementi di Art Nouveau furono usate in altre parti del palazzo, soprattutto le decorazioni sulle numerose colonne.
Sempre per ovviare al problema degli spazi, alcune stanze del Palau Güell, sono organizzate su più livelli, come il salone principale per ricevere gli ospiti dell’alta società: l’alto soffitto riccamente decorato presenta dei fori nei quali, di notte, venivano poste delle lanterne, così da farlo sembrare un cielo stellato.

Il Palau Güell si trova in Calle Nou de la Rambla 3-5 Tel.:+34 933173974 - Fax:+34 933173779, sito internet www.palauguell.cat

La segnalazione di Barcellona continua in questo post: Barcellona, una città che non delude mai (quinta parte).

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: La Martinica: l'isola dei fiori. oppure Siviglia: la Giralda e l'Alcazar oppure Un luogo carico di energia: l'abbazia di San Galgano

SCHEDA TECNICA BARCELLONA

Per ulteriori informazioni: Ufficio del turismo spagnolo in Italia
Via Broletto, 30 - 20121 Milano
Tel. 0272004617 - Fax.0272004318
Email: milan@tourspain.es

Siti Web:
Sito dell’ufficio del turismo spagnolo in Italia www.spain.info/it

Come si raggiunge:
In aereo:
Esistono diverse compagnie aeree che hanno nel loro orari dei voli con destinazione Barcellona dalle principali città italiane.
In treno:
Esiste un treno diretto da Milano e Torino a Barcellona, per maggiori informazioni ed orari: www.trenitalia.com
In auto:
Chi vuole raggiungere Barcellona in auto, deve prendere l’autostrada a pagamento A7 (E15) che collega la città spagnola con la Francia.
In nave:
Il porto di Barcellona fornisce collegamenti regolari con l’Italia (Genova). Per informazioni e prenotazioni: www.snav.it

Ambasciata: Ambasciata d'Italia a Madrid
Calle Lagasca, 98 - 28006 Madrid
Tel.: +34 91 4233300 - Fax: +34 91 5757776
E-mail: archivio.ambmadrid@esteri.it
Web: www.ambmadrid.esteri.it
Consolato Generale d’Italia a Barcellona
C/ Mallorca 270, 08037 Barcellona
Tel. + 34 902.05.01.41 - Fax + 34 93 487 00 02
Email: segreteria.barcellona@esteri.it

Distanze: Roma 1.370 Km, Milano 980 Km, Venezia 1.238 Km.
Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: