; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 15 febbraio 2010

La capitale spagnola: Madrid

(quarta parte). Parco del Buen

Retiro.


Salve inguaribili viaggiatori,
visto il grande successo dei post precedenti e considerando che in questo periodo ci sono ottime offerte di voli che hanno come destinazione Madrid, continuo la segnalazione della bellissima capitale spagnola.


Chi si fosse perso i post precedenti, basta che clicchi su: La capitale spagnola: Madrid. (prima parte).
Madrid è una città verde, ricca di viali alberati e di parchi dove i madrileni possono passeggiare, rilassarsi e fare jogging.

Per questo motivo, dopo aver visitato i grandi musei di Madrid (Museo Prado e museo di Reina Sophia) vi consiglio di fare una passeggiata tra lunghi viali alberati ed aiuole fiorite, cioè nel vicino Parco del Buen Retiro.
Il parco è aperto al pubblico solo nell'Ottocento, dopo essere stato per secoli proprietà privata della Corona.
 Un inguaribile viaggiatore a Madrid – Parco del Buen RetiroC'è anche un laghetto artificiale sul quale sorge il maestoso monumento neoclassico ad Alfonso XII. (foto a sinistra)
Madrileni e turisti possono anche noleggiare barche per gite romantiche, ma non per pescare, anche se nel lago vivono grossi pesci d'acqua dolce.

All’interno del parco, percorrendo le aiuole fiorite ed i numerosi sentieri ombrosi e, si possono trovare piccoli gioielli architettonici come il particolare Palacio Velasquez, dallo stile mudejar e utilizzato come centro di mostre temporanee, e il Palacio de Cristal, in ristrutturazione, ai margini di un lago.
Tra i vari giardini spicca la Rosaleda, un angolo del parco coltivato a roseti e abbellito da vasche, fontane e giochi d’acqua, tra cui la Fuente dell’Angel Caido.
Finito di vistarli il Parque del Retiro, non molto distante, si trova il neoclassico Ministerio de Agricoltura, ricco di colonne e statue di bronzo o marmo.

Se volete appoffittare delle numerose offerte che esistono per il periodo di Carnevale, vi conviene approfittarne, perché in questo periodo Madrid è veramente affascinante.
Dovete sapere che sin dal Medioevo, a Madrid viene festeggiato il Carnevale.
 Un inguaribile viaggiatore a Madrid – Entierro de la SardinaQuesta bella tradizione fu interrotta solamente durante il regime del Generale Franco che bandì il Carnevale, ma nel 1976 la festa fu ripristinata.

La settimana prima della Quaresima, Madrid si anima con sfilate, feste, costumi stravaganti e maschere fiammeggianti.

Il Mercoledì delle Ceneri, l'ultimo giorno di Carnevale a Madrid, lungo il Paseo de la Florida si tiene l'”Entierro de la Sardina” (La sepoltura della Sardina) una festa che risale al ‘500 come testimonia il quadro di Francisco Goya del 1514. (foto a destra)

Nei vostro girovagare per Madrid, vi consiglio di passare davanti alla “Eglesia del Sacramento”, che è stata costruita dall’Ordine Cavalleresco dei Cavaleri di Malta e poi continuando la passeggiata, potere vedere la facciata del “Palacio Ambrantes” che è ora sede dell’Istituto Italiano di Cultura.

Proseguendo la vostra passeggiata, vi troverete davanti alla neogotica “Catedral de la Almudena”, costruita nel XIX secolo, la cui particolarità sta nelle cupole e guglie blu e nell’aver la facciata simile a quelle del vicino Palazzo Reale.

La segnalazione di Madrid continua in questo post: La capitale spagnola: Madrid (quinta parte)

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Barcellona: una città che non delude mai. oppure La capitale dell'Andalusia: Siviglia. La Martinica: l'isola dei fiori.

SCHEDA TECNICA MADRID


Per ulteriori informazioni: Ufficio del turismo spagnolo in Italia
Via Broletto, 30 - 20121 Milano
Tel. 0272004617 - Fax.0272004318
Email: milan@tourspain.es

Siti Web:
Sito dell’ufficio del turismo spagnolo in Italia www.spain.info/it

Come si raggiunge:
In aereo: Diverse compagnie aeree hanno voli anche low cost con destinazine Madrid dalle principali città italiane.
In treno:
La stazione di riferimento per chi arriva a Madrid in treno dalla Francia/Italia è la stazione di Chamartin, situata a Nord ella città, ma ben collegata ad essa con la metropolitana. L'intera rete del trasporto su rotaia è gestita dalla RENFE.
Per maggiori informazioni sulla linea Madrid-Parigi www.elipsos.com

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Madrid
Calle Lagasca, 98 - 28006 Madrid
Tel.: +34 91 4233300 - Fax: +34 91 5757776
E-mail: archivio.ambmadrid@esteri.it
Web: www.ambmadrid.esteri.it

Distanze: Roma 1.969 Km, Milano1.578 Km, Venezia 1.837 Km.
Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

1 commento:

Kylie ha detto...

Io spero davvero di andarci prima o poi.