La popolare festa religiosa, giunta alla sua 16° edizione, si terrà sempre nel convento di San Francesco a Folloni, dal 29 settembre al 4 ottobre
Salve inguaribili viaggiatori,A rigor di logica, il concetto è semplice: cosa c’è di particolarmente bello in Irpinia? Le costruzioni millenarie, ovvero le chiese ed i castelli. E lì è giusto che si concentrino gli eventi, che attirano gente e turismo al suono di musica, cubi e bellezza.
Gli eventi religiosi vedranno le solenni celebrazioni all’interno della chiesa: il triduo (ciclo di preghiere nello spazio di tre giorni) il 29 settembre e l’1 e il 2 ottobre e Santa messa il 3 e il 4 ottobre (quest’ultima presieduta da Monsignor Pasquale Cascio, Arcivescovo della Diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.
Gli eventi civili invece sono collegati ad un’eccellenza del territorio montellese, il Gruppo Podistico, con la X edizione della “Fiaccola della Pace” e la XII della “Marcia senza confini”.
Non mancheranno le tradizionali serate musicali, del 3 e del 4 ottobre, ed infine le mostre presso il Museo di San Francesco a Folloni, con l’esposizione della collezione artistica del convento e del corredo funebre del conte Diego Cavaniglia (il convento ha il privilegio di conservare pezzi unici al mondo, risalenti al 1481); presso il Museo dell’Opera, invece, esposizione di antichi arredi e suppellettili di sacrestia e, presso la Sala lettura della Biblioteca “San Francesco”, “40 anni di festa”, esposizione di documenti e testimonianze della festa di San Francesco a Montella.
L’evento di quest’anno è legato ad uno dei versi più famosi del Cantico delle Creature di S. Francesco: “tue so le laude, la gloria et l’honore”, così spiegato dagli organizzatori: “Come Francesco, con umiltà e fede, nulla tratteniamo per noi stessi ma rendiamo a Dio quel che è di Dio.
Abbiamo la possibilità di realizzare Francesco d’Incanto grazie alle offerte di tutti i fedeli. Come ogni anno, quanto avanzerà dai proventi della manifestazione, sarà utilizzato per sostenere le opere di manutenzione ordinaria del convento, a lode e gloria di Dio e del suo servo Francesco”.
Per ulteriori informazioni:
Telefono 3478342674
Email info@francescodincanto.it
Web www.francescodincanto.it
L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento