Blog tour #MELtour (quinta parte)
show cooking con Cristian Bertol
Salve inguaribili viaggiatori,
oggi continuo a raccontarvi la mia esperienza al blogtour #MELtour dove ho assistito allo show cooking con il famoso chef Cristian Bertol, se volete leggere la prima parte, non vi resta che cliccare su: Blog tour #MELtour – show cooking con Cristian Bertol (prima parte)
Dopo un risotto pilaf con mela golden Melinda e rose e la costoletta d’agnello con tagliatelle di patate, lo chef Cristian Bertol ci ha mostrato uno speciale spiedino di maiale e mele Melinda servito su di un letto di polenta di Storo. (clicca sulla foto a sinistra per ingrandirla)
Ho detto uno speciale perché lo chef Cristian Bertol come spiedinoha utilizzato un rametto di pino mugo a cui ha lasciato gli aghi solo all’estremità superiore.
Mi è piaciuta molto l'idea di utilizzare il pino mugo, ma difficilmente riproponibile in casa, a meno di non vivere in montagna, allora lo stesso chef Cristian Bertol ha suggerito a tutti i presenti che si potrebbe sostituire con un rametto di rosmarino (anche se sicuramente non si avranno gli stessi profumi e aromi di pino). (clicca sulla foto sopra per ingrandirla)
In questi rametti ha infilzato alternativamente dei cubotti di maiale spennellati di senape ed avvolti dalla pancetta e delle fettine di mela golden Melinda o possibilmente renetta.
Sono stati rosolati in padella con dell’olio di oliva extravergine e terminata la cottura ha aggiunto un po’ di acqua per creare un sughino che raccolga tutti gli umori della carne, ha spento e lasciato riposare coperto per cinque minuti.
Ha messo in un piatto con l’aiuto di un ring la polenta di Storo (località trentina che produce da una farina di mais macinata integrale) e vi ha deposto sopra lo spiedino con il suo sughino.
Devo dire che non ho avuto la fortuna di assaggiare questo piatto, ma i profumi erano eccezionali!
Lo show cooking dello chef Cristian Bertol è terminato con l’assaggio di un tortino caldo al cioccolato con salsa di vaniglia e menta; l’assaggio di questo dolce è iniziato dal profumo di cioccolato che lentamente si è diffuso nell’aria ed è proseguito in bocca con la morbida consistenza del tortino che ben si sposa alla freschezza della crema vaniglia e menta. (clicca sulla foto a sinistra per ingrandirla)
Era la prima volta che assistevo ad uno show cooking, e devo dire che è stata veramente un’esperienza unica non solo per gli amanti del mondo del food ma anche per i semplici curiosi che hanno potuto apprezzare Cristian Bertol non solo per le qualità da chef ma anche per la grande umanità che ha manifestato.
Le ricette che vi ho sommariamente descritto e tante altre ricette le potete trovare nel libro: "La prova del cuore. Le mie ricette, la mia passione" di Cristian Bertol (Giunti Editore), che contiene circa 60 ricette appartenenti alla tradizione culinaria della Val di non e non solo: dallo strudel di mele, ai cappelletti al formaggio di fossa con crema di topinambur dell'orto, al pesce d’acqua dolce, alla selvaggina, ai tortelli di farina di castagne ripieni di ricotta con ragù di castagne e fonduta, alle ricette con le mele Melinda, al vino e ci permetterà di realizzare dei piatti particolari che lasceranno di stucco i nostri invitati.
Consiglio a tutti gli inguaribili viaggiatori di comprare questo libro per un duplice motivo, sia per conoscere meglio lo chef Cristian Bertol e le sue ricette, sia perché il ricavato della vendita del libro andrà alla fondazione trentina per l’autismo (sito web:
www.fondazionetrentinaautismo.it
Quindi, se dovete fare un regalo ad un amica o collega o anche voi amate i libri di cucina ben fatti, vi suggerisco di comprarlo, con il vostro contributo aiuterete anche voi questa meritevole associazione.
Il libro lo potete comprare anche on line, semplicemente cliccando sulle fotografie sottostanti:
Se volete comprarlo sul sito www.lafeltrinelli.it cliccate l’immagine a destra. | Se volete comprarlo sul sito www.bol.it cliccate l’immagine a destra. |
Vuoi vedere le numerose fotografie che ho scattato? Ed allora segui questi link: Fotografie del #MELtour by Melinda in Val di Non oppure Fotografie dello showcooking con Cristian Bertol
Alla prossima meta
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento