; Il Blog di chi ama viaggiare

martedì 14 febbraio 2012

Idee low cost una Pasqua in Italia

Dopo un inverno di freddo e pioggia si aspettano con ansia le festività pasquali per regalarsi qualche giorno di vacanza e di relax ed è quello che ho pensato di fare anche io. La crisi, però, si è fatta sentire e il budget che ho a disposizione è basso.


Così ho cercato qualche meta low cost italiana dove poter trascorrere la Pasqua 2012 e mi sono resa conto di poter scegliere tra diverse destinazioni e diverse tipologia di vacanza: località di mare o di montagna, città d’arte o centri termali, nord o sud dello stivale.

Ecco tre suggerimenti per un weekend o una settimana low cost in Italia nel periodo di Pasqua che quest’anno cade l’8 aprile, ottimo periodo per godere di un clima mite, di giornate più lunghe e dell’aria primaverile:

Roma - Pasqua in città d’arte

“La capitale è la capitale”. Roma è la culla del cattolicesimo ma anche una città con uno dei più preziosi patrimoni storico artistici del mondo, un connubio che la rende una meta perfetta per le vacanze di Pasqua.
L’occasione per partecipare o assistere al susseguirsi di processioni, funzioni religiose che caratterizzano la Settima Santa ed esprimono il forte sentimento religioso popolare e per godere delle numerose iniziative culturali organizzate in occasione della Pasqua.

Tre le grandi mostre d’arte da non perdere se si trascorre la Pasqua a Roma: l’esposizione al Palazzo Barberini dedicata a il Guercino,l’esposizione dedicata al Tintoretto all’interno delle scuderie del Quirinale e la monografica dedicata al grande maestro del ’900 Salvador Dalì nel complesso del vittoriano.
Dopo tutta questa cultura è perfetta una gita ai Castelli Romani il giorno di Pasquetta per trascorrere una giornata all’insegna dell’aria salubre, della buona cucina e del buon vino.

Toscana - Pasqua alle terme libere

Forse non tutti sanno che in Toscana, regione italiana ricchissima di sorgenti termali, esistono anche delle terme libere che rappresentano l’idea migliore per una vacanza di Pasqua low cost e all’insegna del benessere. Rigenerare corpo e mente immersi in ambienti naturali di bellezza paradisiaca.

Le terme libere sono località termali ad accesso libero o comunque a costi molto bassi dove si trovano laghetti naturali, cascate di acqua termale o resti di sfarzose terme romane non ancora sfruttate dagli stabilimenti termali.

Tra tutte suggerisco le antiche Terme di Saturnia in provincia di Grosseto caratterizzate da vasche naturali a scaloni, le Terme di San Casciano dei Bagni a Siena dove circondate dal verde ci sono più di 40 sorgenti termali e le Terme di Petriolo sempre a Siena situate sulle sponde del torrente Farma e le cui acque hanno una temperatura di 43°

Sicilia - Pasqua al mare

La Pasqua in Sicilia si contraddistingue per l’intensa partecipazione popolare che suscita fin dai tempi più antichi, ma anche per il clima mite primaverile che consente di fare i primi tuffi nelle sue splendide acque e di scoprire l’incredibile patrimonio artistico dell’isola. Da non dimenticare di deliziare il palato con le specialità tipiche pasquali.

Tutto ciò si unisce alla convenienza grazie alle numerose offerte e ai pacchetti vacanza per la Pasqua in Sicilia che permettono di fare un vero e proprio tour e visitare il più possibile dell’isola, come quelle proposte da edenviaggi.it: volo + 7 notti in hotel + transfer da 450 euro a persona

E voi quale meta scegliete?

Nessun commento: