Ginevra, la capitale della pace
(I parte)
Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è definita come la metropoli più piccola del mondo, ovvero Ginevra che è una di quelle città che racchiude in sé l'anima poliedrica di decine di culture, il posto dove si incontrano riti, pensieri e tradizioni differenti, ma che, nel tempo e con industria d'opere, hanno imparato a vivere in perfetto connubio.
La sensazione principale che si ha visitando questa città è quella di un ordine perfetto e di una tranquillità quasi innaturali, un luogo dove l'acqua e il verde sono regnanti incontrastati che allietano le giornate di cittadini e turisti: il Jet d'Eau è, infatti, il simbolo principale di Ginevra, una fontana unica nel suo genere, situata proprio sul Lago Lemano (meglio conosciuto come il Lago di Ginevra), e che lancia il suo lungo getto verso l'alto, raggiungendo addirittura i 140 metri d'altezza.
Naturalmente, sempre in tema d'acqua, non possiamo non menzionare i fiumi Rodano ed Arve, che attraversano romanticamente la città.
Nata da un incrocio di vicende storiche e politiche, Ginevra è oggi una delle capitali indiscusse del settore finanziario, dove le banche e il settore dell'orologeria sono al centro dell'economia della città.
La realizzazione artigianale degli orologi, in particolar modo, deve la sua nascita alla predicazione di Calvino, che mise letteralmente al bando la produzione di tutti i feticci religiosi derivanti dal cattolicesimo, e spinse gli artigianali locali a realizzare orologi, in “onore” del tempo che scorre e che ci viene donato.
Come già accennato in precedenza, questa città svizzera, pur essendo piuttosto piccola per essere definita metropoli (annovera all'incirca 200.000 abitanti), ha un respiro estremamente cosmopolita, situazione sostenuta anche dalla presenza di numerosi enti internazionali, come l'Onu e la Croce Rossa, che qui hanno ubicato la loro sede.
Tutto questo fervore d'interessi e di multiculturalismo, ha portato alla creazione dell’aeroporto internazionale di Ginevra-Cointrin (GVA) molto valido, dove operano anche numerose compagnie aeree low cost, che propongono biglietti aereia prezzi contenuti grazie ai voli economici ideali per chi vuole volare verso Ginevra in essenzialità e senza spendere un capitale.
Il racconto di Ginevra continua su: Ginevra, la capitale della pace (II parte)
Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche:Ginevra enogastronomica oppure Heidelberg: il romanticismo tedesco oppure Dove osano le aquile
SCHEDA TECNICA GINEVRA
Per ulteriori informazioni:
Genève Tourisme & Congrès
rue du Mont-Blanc 18
Case postale 1602
1211 Genève 1 - Svizzera
Tel. +41 (0)22 909 70 00 - Fax +41 (0)22 909 70 11
Email: info@geneve-tourisme.ch
Svizzera Turismo
Casella postale 695
8027 Zurigo - Svizzera
Email: info@myswitzerland.com
Siti Web:
Genève Tourisme & Congrès: www.geneve-tourisme.ch/
Svizzera Turismo: www.myswitzerland.com/it/ginevra.html
Come si raggiunge:
In aereo:
L'aeroporto internazionale di Ginevra-Cointrin (GVA) è raggiunto dalla maggior parte delle compagnie aeree europee tra cui quelle low cost che fanno rotta su Ginevra da molte capitali europee.
L'Aeroporto si trova a 5Km dal centro della città ed è comodamente accessibile sia con il treno sia con il servizio di autobus.
In treno:
La città di Ginevra si può raggiungere anche in treno da Milano o da Venezia con arrivo presso la stazione principale che è la Gare de Cornavin.
In Pullman:
Ginevra è raggiungibile anche con un pullman di linea della compagnia Eurolines che parte da Torino.
Distanze: Roma 890 Km, Milano 318 Km, Venezia 581 Km
Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Berna
Elfenstrasse 14
3006 Berna
Tel.: +41 (0)31 350 07 77 - Fax: +41 (0)31 350 07 11
Email: ambasciata.berna@esteri.it
Web: www.ambberna.esteri.it
Consolato Generale d'Italia a Ginevra
14, Rue Charles Galland
1206 Ginevra
Tel. (centralino): +41 (0) 22 839 67 44 - Tel. (emergenza): +41 (0) 79 325 39 78 - Fax: 022 839 67 45
Email: consolato.ginevra@esteri.it
Web: www.consginevra.esteri.it
Documenti: Per i cittadini italiani serve il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio.
Fuso orario: Stessa ora dell’Italia
Voltaggio energia elettrica: Tensione: 230 V - Frequenza: 50 Hz
Valuta: L’unità monetaria è il Franco Svizzero (1 CHF = 0,8272 Euro circa).
In molti negozi si può pagare anche in euro anche se a volte il resto viene dato in Franchi Svizzeri.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.
Nessun commento:
Posta un commento