; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 15 agosto 2011

Dove osano le aquile | svevia germania

Dove osano le aquile (prima parte)


Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è un itinerario in Germania e più precisamente in Svevia nei luoghi degli imperatori del sacro romano impero.


L’immagine di Federico Barbarossa (con in testa la corona imperiale), composta da migliaia di fiori occupa un vasto prato del grandioso Luisenpark, l'area verde di 41 ettari di Mannheim.
 Un inguaribile viaggiatore in Svevia – Ulm DuomoPer poterla apprezzare occorre però salire in cima alla torre panoramica con ristorante che sorge nel parco e che domina la città.
Federico Barbarossa, Federico II di Svevia, Corradino di Svevia, sono nomi che ci riportano ai tempi in cui si stava sui banchi di scuola.

Eppure sono tornati prepotentemente alla ribalta nel Baden-Wurttemberg grazie ai numerosi eventi in programma che vogliono ricordare l'epopea degli Staufer (o Hohenstaufen), gli Svevi per noi italiani, una delle dinastie più importanti del mondo germanico, tanto che riuscì a esprimere diversi re e imperatori e si impose prepotentemente anche a Sud delle Alpi.

L'itinerario sulle tracce degli Svevi (Strasse der Staufer) parte da Ulm, città imperiale sveva, patria di Albert Einstein, che vanta uno splendido duomo gotico (foto a sinistra) fortunatamente scampato ai bombardamenti della seconda guerra mondiale (da non perdere gli stalli del coro ligneo).

Le case a graticcio, le antiche mura della città dell'epoca degli Hohenstaufen, oggi trasformate in una piacevole passeggiata pedonale in vista del Danubio (sull'altra riva sorge Neu Ulm, già però in terra di Baviera), e il tradizionale quartiere dei pescatori sono i luoghi più caratteristici e frequentati dai turisti.

La seconda tappa di questo tour storico ci porta a Gòppingen e per l'esattezza nella località di Hohenstaufen; il paesaggio verdissimo è movimentato da dolci colline: l'atmosfera è agreste, con case di contadini, fattorie, coltivi.
Qui nella parte alta del paese c’è da alcuni anni una mostra permanente dedicata agli Svevi (sempre aperta, salvo lunedì, con orari 10-12 e 14-17).

 Un inguaribile viaggiatore in Svevia – I ruderi del castello originario degli StauferScopriamo così che gli Svevi, originari del bacino del Ries presso Nordlingen, costruirono a Goppingen il loro primo maniero.

Qui si trovano riproduzioni di antiche pergamene, sculture e immagini, la storia della nobile casata, da Federico I (1047-1105), che diventò nel 1079 primo duca di Svevia per la fedeltà dimostrata a Enrico IV, a Federico Barbarossa (1122-1190), nipote di Federico I e figlio di Federico II (1090-1147), a Federico II di Svevia, cento anni più tardi, sovrano colto ed illuminato, incoronato re ad Aquisgrana nel 1215, imperatore nel 1220, ma già re di Sicilia e del Sud Italia dal 1208, le cui tracce e gesta nel nostro Mezzogiorno sono ancora così vive (si pensi solo fortezza di Castel del Monte).

Dai locali della mostra in 15 minuti di cammino si sale alla vetta boscosa dell'Hohenstaufen a 980 m, dove si trovano un bar e naturalmente i ruderi del castello originario degli Staufer (foto sopra).
ll panorama che si gode da lassù è apertissimo su boschi e villaggi.

La continuazione di questo racconto, la trovate cliccando su: Dove osano le aquile (seconda e ultima parte)

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Heidelberg: la perla romantica sul fiume Neckar oppure L'incontro tra Est ed Ovest: Berlino oppure Mozart e la sua città

SCHEDA TECNICA SVEVIA


Per ulteriori informazioni:
Tourist-Information der Ulm/Neu-Ulm Touristik GmbH
Münsterplatz 50 (Stadthaus), 89073 Ulm
Tel.: +49 (0)731.161-2830 - Fax: +49( 0)731.161-1641
E-Mail: info@tourismus.ulm.de

Heidelberger Kongress und Tourismus GmbH
Ziegelhäuser Landstraße 3, 69120 Heidelberg
Tel. +49 (0) 62 21-14 22-0 - Fax +49 (0) 62 21-14 22 22
E-Mail: info@cvb-heidelberg.de

Touristik [Stadt Schwäbisch Hall]
Hausanschrift
Am Markt 9
74523 Schwäbisch Hall
E-Mail: touristik@schwaebischhall.de

Siti Web:
Sito ufficiale turismo Baden Wurttemberg: www.tourism-bw.com (in tedesco ed inglese)

Sito ufficiale turismo Ulm: www.tourismus.ulm.de/it (in lingua italiana)

Sito ufficiale turismo Heidelberg : www.heidelberg.de/ita (in lingua italiana)

Come si raggiunge:
In auto:
A5/A656 (Darmstadt-Karlsruhe/Basel), uscita allo svincolo autostradale Heidelberg oppure HD-Schwetzingen.
In treno:
La Svevia è collegata con la rete ICE, IC/EC della Deutsche Bahn SA (ferrovie tedesche). Per maggiori informazioni www.bahn.de

In Aereo:
Il modo più veloce per raggiungere il Baden-Wurttemberg

Distanze da Heidelberg: Roma 1170 Km, Milano 580 Km, Venezia 770 Km
Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a BERLINO
Hiroshimastrasse 1
D-10785 Berlino
Tel.: +49 30 254400 - Fax: +49 30 25440140
E-mail: segreteria.berlino@esteri.it
Web: www.ambberlino.esteri.it
STOCCARDA Consolato Generale d'Italia
Lenzhalde, n. 69
D-70192 Stuttgart
Tel: 0049/711/25630 - Fax: 0049/711/2563136
E-mail: consolato.stoccarda@esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve la carta d’identità
Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia.
Voltaggio energia elettrica: Tensione: 230 V - Frequenza: 50 Hz
Note: Il tipo F ("Schuko",abbreviazione di "Schutzkontakt") è lo standard. La spina di tipo C ("Euro-Stecker") è diffuso specialmente per i carichi a bassa potenza,mentre la presa a muro è rara. È frequente la distribuzione trifase+neutro agli utenti residenziali
Valuta: Euro.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: