; Il Blog di chi ama viaggiare

mercoledì 1 aprile 2009

Dubrovnik: la perla della Croazia.


Salve inguaribili viaggiatori, la meta che volevo oggi segnalarvi è Dubrovnik in Croazia.

Dubrovnik è il nome croato della veneziana Ragusa e merita una visita perchè vanta una lunga e ricca storia ma non è per niente trascurabile la bellezza del suo mare e delle sue isole.


 Un inguaribile viaggiatore a Dubrovnik (Croazia) – panoramaCon i suoi 17 monasteri e chiese ed una delle piú vecchie sinagoghe in Europa, Dubrovnik rappresenta un monumento d’eredità storica ed é protetta dall’UNESCO dal 1979.

Il clima che si respira a Dubrovnik è quello di una ritrovata pace e serenità con la ricostruzione che prosegue dopo che le bombe della guerra del 1991 l'avevano distrutta e pensando al suo passato anche recente si capisce meglio il suo motto, “Non bene pro toto libertas venditur auro” che significa "La libertà non si vende per tutto l'oro del mondo".
Per gli inguaribili viaggiatori che arrivando via mare, magari a bordo di una nave da crociera, la cosa che maggiormente colpisce di Dubrovnik è la bellezza del paesaggio nel suo insieme ed del contrasto tra i colori della verdissima una costa che si affaccia sul blu intenso del limpido mare e del marrone/verde delle sue deliziose e minuscole isolette.

La conoscenza di questa stupenda città parte dalla scoperta della città vecchia.

La caratteristica principale di Dubrovnik, sono le mura che circondano tutta la città vecchia, incluso il porto, che sono lunghe 1940m completamente percorribili a piedi e, in alcuni punti sono alte fino a 25 metri.

Altro passaggio obbligatorio, per l'inguaribile viaggiatore che visita Dubrovnik è lo Stradun ovvero la strada principale che taglia in due la città vecchia che inizia da Porta Pile (ingresso della città) e termina alla Piazza dell'Orologio dove troverete la colonna di Orlando. (vedi foto sotto)

Attraversando lo Stradun sentirete nell’aria il perché i cittadini di Dubrovnik sono orgogliosi del passato celebre della loro città è capirete perchè è il cuore della città antica ed il punto di raccolta favorito dei suoi abitanti.

Agli inguaribili viaggiatori che sono interessati ad approfondire la storia di Dubrovnik vi consiglio una visita al Palazzo del Rettore e al Museo Marittimo (sito internet dei principali musei di Dubrovnik: www.mdc.hr/dubrovnik (in lingua inglese, tedesco e croato)
Da segnalare il grande culto che Dubrovnik ha verso il proprio patrono, "San Biagio", che troverete raffigurato un pò ovunque, pare che con il suo occhio vigili e ti protegga in ogni momento.

 Un inguaribile viaggiatore a Dubrovnik (Croazia) – Colonna di OrlandoUn aspetto molto interessante di Dubrovnik è la presenza di numerose gallerie d'arte, dove i dipinti e le sculture si mescolano in un gradevole connubio di buon gusto, tipico di questa cittadina.

La sera, il porto vecchio ospita un clima più raccolto ed intimo, le luci suffuse dei locali sembrano non voler offuscare la bellezza delle maestose mura e del mare.

Nei dintorni merita senza dubbio un’escursione l’isola di Lokrum che è situata di fronte la città di Dubrovnik, a soli 10-15 minuti di traghetto.

L'isola di Lokrum è una riserva naturale nazionale perciò è una macchia verde in mezzo al mare dal rumore assordante di cicale.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Mare e storia a Pola. oppure Il tempio ed il teatro di Segesta (TP).

SCHEDA TECNICA DUBROVNIK

Per ulteriori informazioni:
Ente Nazionale Croato per il Turismo
Piazzetta Pattari, 1 - 320122 MILANO
Tel. 02-86454497
E-mail: info@enteturismocroato.it

Ufficio turistico di Dubrovnik
Cvijete Zuzorić 1/II, 20000 Dubrovnik,
Tel: +385 20 323 887, 323 889 Fax: +385 20 323 725
E-mail: info@tzdubrovnik.hr

Siti Web:
Sito Ente Nazionale Croato per il Turismo: www.croazia.hr/it

Come si raggiunge:
In auto:
Autostrada A4 (Venezia-Trieste) Uscita Trieste
poi seguire le indicazioni Opatija, poi per Split e poi Dubrovnik
In Pullman:
Da Trieste partono pullman di linea per la città di Dubrovnik. Per maggiori informazioni e per consultare gli orari: www.autostazionetrieste.it
In traghetto:
Da Ancona e Pescara partono le linee di traghetto SNAV con destinazione Spli/Spalato
Promo Croazia Image Banner 468 x 60
Distanze: Roma 480 Km (+traghetto), Milano 1220 Km, Venezia 810 Km

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a ZAGABRIA
Meduliceva Ulica 22, Zagabria 10000
telefono: 00385 -1- 48 46 386 / 4875327
fax: 00385 -1- 48 46 384
WEB: www.ambzagabria.esteri.it
E-mail: amb.zagabria@esteri.it

Consolato Onorario d'Italia a Dubrovnik
Andrije Hebranga, 112
20000 Dubrovnik
Tel: +385. 20. 419.795/ +385.98. 94.14.654
Fax: +385. 20. 419.795
E-mail: consolatoitaliano@net.hr

Documenti: Per i cittadini italiani basta la carta d’identità valida.
Fuso orario: In Croazia vige la stessa ora che vige in Italia.
Voltaggio energia elettrica: In Croazia la corrente elettrica è come in Italia di 220 Volt, 50 HZ. Portatevi dietro degli adattatori perchè se gli hotel o gli appartamenti sono un pò vecchiotti, potreste trovare solo prese a due fori.
Valuta: La moneta ufficiale croata è la Kuna, divisa in 100 Lipe (1 Euro = 7,3 Kune circa). Gli Euro vengono accettati e cambiati ovunque.
Vacinazioni obbligatorie: Non è richiesta alcun tipo di vaccinazione.
Periodo consigliato: Da Aprile ad Ottobre

Nessun commento: