; Il Blog di chi ama viaggiare: Weekend benessere a Fiuggi Terme

martedì 20 agosto 2013

Weekend benessere a Fiuggi Terme

Il weekend benessere è un pacchetto turistico sempre più richiesto dai clienti. Aumentano i weekend e gli spostamenti brevi, si cercano mete, luoghi e destinazioni dove rilassarsi all'insegna del benessere in oasi di pace, tranquillità e natura incontaminata.

Oggi la vacanza ideale è il week end alle terme perchè coniuga l'esigenza di ritmi lenti, alternativi al mordi & fuggi, all'esigenza di ritrovare il benessere perduto lontano da ogni stress che la vita moderna impone.

Si stacca dalla quotidianità, ci si rilassa e si sfruttano i benefici che solo l'acqua e i trattamenti termali possono dare. Un fine settimana alle terme è l'ideale con la famiglia, in coppia ma anche da soli, per godere di un momento di relax tutto per sè.

Meta ideale è Fiuggi, suggestiva cittadina termale che nasce ai piedi dei Monti Ernici in Lazio, circondata da boschi di castagni e paesaggi naturali difficilmente dimenticabili.

La qualità curativa delle acque di questa ridente cittadina del Frusinate è nota in tutto il mondo da diversi secoli: l'acqua di Fiuggi ha proprietà diuretiche, stimola il corretto funzionamento del rene ed è ottima per depurarsi. Favorisce l'eliminazione dell'acido urico e di tutte le scorie metaboliche. Bevendola alla fonte ci si assicura di assumerne tutte i benefici curativi.

E fuori dalle terme, per un week end a tutto benessere perchè non approfittare per delle belle, lunghe e salutari passeggiate? In tal modo ai benefici specifici dell'acqua termale si aggiungono le proprietà rigeneranti del movimento: veri e propri percorsi trekking immersi nel verde, ma anche gite in mountain bike e a cavallo sono possibili a Fiuggi; i meno esperti possono affidarsi a delle guide per visitare i luoghi di maggiore interesse storico - naturalistico e culturale della Ciociaria. Lo spettacolo che offre la natura qui è veramente mozzafiato.

Uno stile di vita all'insegna del benessere e della cura della salute richiede una specifica attenzione anche alla nutrizione: un corretto regime alimentare rafforza i benefici derivanti dalle cure idropiniche. La cucina laziale è sana, genuina e gustosa: perchè non approfittare della permanenza a Fiuggi per assaggiare le sagne con i fagioli, i famosi amaretti di Fiuggi e le caciotte e i formaggi di una volta? E che dire dei funghi porcini dei Monti Ernici e il vino Cesanese?

Per un indimenticabile week end la SPA è la scelta migliore: le zone di relax sono concepite per dare un giusto ristoro al corpo e alla mente con percorsi benessere appositamente studiati, ma anche personalizzabili, coniugando con equilibrio trattamenti estetici, regimi nutrizionali e fitness. Il denominatore comune è l'acqua termale, preziosissima risorsa naturale dalle mille virtù.

E dopo i trattamenti termali cosa c'è di meglio di una passeggiata nel borgo di Fiuggi? Il centro storico è ricco di testimonianze architettoniche, religiose e non, come la Chiesa di San Pietro e Palazzo Falconi. E per i più romantici imperdibile è la tappa nel Vicolo Baciadonne, una stradetta talmente stretta che due persone che vi passano assieme sono costrette a baciarsi.

Nessun commento: