; Il Blog di chi ama viaggiare: Gli eventi dell’estate di Milano Marittima

venerdì 28 giugno 2013

Gli eventi dell’estate di Milano Marittima

Da un progetto di città giardino, Milano Marittima è diventata una delle mete balneari più amate delle estati italiane.

Il cocktail alla base del successo turistico di quest’incantevole località della Riviera Romagnola è un mix di natura, organizzazione e vitalità: alla verdissima pineta e ai nove km di fine sabbia, infatti, si aggiungono professionalità, un’ampia gamma di alloggi e hotel, abbondanza di servizi per tutte le esigenze e locali di culto della mondanità.

Ad allietare ulteriormente i viaggiatori che trovano una sistemazione a Milano Marittima per trascorrere le proprie vacanze, ci pensano i tanti eventi organizzati durante l’estate. Sia Milano Marittima, sia l’adiacente Cervia, infatti, propongono un calendario fitto di appuntamenti da non perdere durante il periodo di villeggiatura: vediamo quali sono alcuni dei più significativi.

Nell’antico borgo di pescatori di Cervia, Borgo Marina, dal 9 maggio al 26 settembre, tutti i giovedì sono all’insegna dell’undicesima edizione di Borgomarina Vetrina di Romagna: l’aria del borgo si riempie dei profumi provenienti dagli stand dei produttori agricoli del territorio, affiancati da esposizioni di prodotti artigianali, mostre, spettacoli e degustazioni all’interno delle caffetterie e dei ristoranti del quartiere. Da segnarsi, poi, le date speciali di mercoledì 17 luglio, giorno della Rotta del Sale, e di sabato 7 e domenica 8 settembre, weekend di Sapore di Sale.

Sempre a Cervia, dal 28 al 30 giugno è il turno, invece, del Festival delle arti. In Piazzale dei Salinari c’è spazio sia per adulti, sia per bambini: i primi, infatti, possono dedicarsi a osservare i lavori dei tanti artisti presenti, mentre i secondi possono prendere parte a laboratori che vanno dalla costruzione di aquiloni alla body art, passando per pittura su stoffa, disegno, mosaico, pasta di sale, cartapesta e cartonage.

Il 5 luglio è tempo di Notte Rosa, l’amatissimo capodanno estivo che ha conquistato la Riviera. Anche a Milano Marittima, sono previsti moltissimi eventi che animeranno tutto il weekend. Da non perdere, sulla spiaggia libera di Milano Marittima, l’appuntamento del 7 luglio con “Alba Rosa e bomboloni”, con tanto di concerto sulla sabbia.

Fra coloro che soggiornano nelle ville e negli hotel a Milano Marittima non mancano celebrità e personaggi del mondo dello spettacolo. E a loro è dedicato il Vip Master Tennis, che si tiene al Circolo Tennis di Milano Marittima il 12 e il 13 luglio: l’anno scorso l’evento ha totalizzato la cifra record di 20 mila spettatori.

Dal 20 luglio al 15 agosto, il calendario si anima con “Cervia ama il libro”, che propone incontri al mare e in centro città con autori di successi letterari.

Agosto è anche il mese di World Master Sculture di Sabbia, che quest’anno raggiunge quota 16 edizioni. Vale la pena partecipare all’evento sul lungomare Grazia Deledda di Cervia, per ammirare le creazioniartistiche di sabbia che partecipano al Campionato del Mondo di Sculture di Sabbia per Nazioni.

Nessun commento: