; Il Blog di chi ama viaggiare:

venerdì 6 luglio 2012

Vinci i sapori della Val di Non

raccogliendo i “fiori”

Salve inguaribili viaggiatori,

Un inguaribile viaggiatore in Val di Non – futura Melinda?
Ieri ho terminato di raccontarvi la mia esperienza al blogtour #MELtour (se la volete leggere, vi rimando a: Blog tour #MELtour (prima parte), ed oggi vi racconto della bella iniziativa che l’Azienda di Promozione Turistica della Val di Non ha organizzato per chi visiterà questa splendida valle.


Durante la mia visita a Mondo Melinda ho avuto la conferma che il legame tra natura ed ambiente è molto sentito nella Val di Non e per questo motivo l’APT della Val di Non ha studiato un’iniziativa per favorire una modalità salutare di vivere la vacanza nella vallata.

L’iniziativa è iniziata il 1 luglio e terminerà il 15 settembre 2012 e consiste nel raccogliere dei punti, ops scusate “raccogliere dei fiori” nelle attrazioni della Val di Non che per diverse ragioni hanno un basso impatto ambientale.

L’APT della Val di Non ha deciso di premiare i viaggiatori che parteciperanno al ricco programma del calendario estivo oppure visiteranno alcuni luoghi di particolare interesse.

Gli inguaribili viaggiatori che vorranno partecipare, dovranno richiedere la scheda “raccolta fiori” presso la struttura dove alloggeranno (agritur Melinda compresi) oppure presso i punti informativi dell’APT della Val di Non.

Un inguaribile viaggiatore in Val di Non – Castel Thun
Ma come si “raccolgono i fiori”?
Camminando e misurando i propri passi con un contapassi gratuito marchiato Val di Non; se durante le vostre vacanze farete 60.000 passi accumulerete 5 fiori, con 160.000 passi i fiori che accumulerete saranno 15, con 26.000 passi ne accumulerete ben 25 fiori.

Un altro modo di partecipare alla “raccolta di fiori” è di recarsi in uno dei luoghi legati all’iniziativa che sono “fiori all’occhiello” della Val di Non che solo per citarne qualcuno sono: Castel Thun (foto sopra), il Giardino della Rosa (appena inaugurato, vi ricordate: Blog tour #MELtour (quarta parte) - show cooking con Cristian Bertol), il Museo Retico, la Casa “Lago Rosso” del Parco Adamello Brenta e tante altri. Quando li visitate vi dovete ricordare di e farvi timbrare la scheda per la raccolta fiori.

Un altro modo di partecipare alla “raccolta di fiori” è di prendere parte a un’attività del ricco calendario estivo preparato dall’APT della Val di Non (laboratori, escursioni, visite guidate) e farsi timbrare la scheda per la raccolta fiori.

Un inguaribile viaggiatore in Val di Non – Stinco di maiale alla birra
I punti raccolti, sommati a quelli guadagnati contando i propri passi danno il punteggio finale.

Una volta raccolti i fiori, cosa si vince?
A partire da un minimo di 8 fiori e con un massimo di 26 fiore si vince uno dei menu speciali proposti dai ristoranti convenzionati. Il menu può essere gustato anche nell’ambito del festival gastronomico “Antichi Sapori” che ha luogo dal 30 settembre al 16 ottobre 2012.

In alternativa alla cena si può chiedere delle ceste di prodotti locali, dove non mancheranno di certo le mele Melinda.

Un inguaribile viaggiatore in Val di Non – panorama
Condivido in pieno il forte messaggio che l’APT delle Val di Non vuole lanciare ai villeggianti, con l’associare la loro visita, all’utilizzo di un contapassi da utilizzare nel corso di tutta la vacanza, che consiste nella semplice constatazione ce se si ama se stessi, l’ambiente e la Val di Non, meno si utilizza l’automobile.

Per maggiori informazioni:
Azienda per il Turismo Val di Non
Via Roma, 21
38013 FONDO (TN)
Tel. 0463-830133; fax 0463-830161
Email: info@visitvaldinon.it
Web: www.visitvaldinon.it

Nessun commento: