; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 21 maggio 2012

Petra, la nuova meraviglia del

mondo moderno (2 parte)

Salve inguaribili viaggiatori,

Continuo oggi il racconto di Petra, chi si fosse perso la prima parte dell'articolo, clicchi su: Petra, la nuova meraviglia del mondo moderno (prima parte)


Un inguaribile viaggiatore a Petra

Chi intende visitare Petra, sa che dovrà sfidare sia il deserto che il clima della Giordania, ma sa anche, quanto meno per sentito dire, che lo spettacolo merita un sacrificio del genere. Ed infatti è proprio così.

La città è una sorta di santuario costruito interamente nella pietra, un luogo che sa vagamente di mistico, vuoi per la sua collocazione nelle profondità di alcune gole desertiche, vuoi per l'architettura, dove tutto è realizzato scavando nella roccia.

Chiese, monumenti ed il famoso Tesoro di Petra sono tutte delle meravigliose ambientazioni multicolore da set cinematografico, tant'è che proprio qui l'industria hollywoodiana ha voluto girare film famosi del calibro di Indiana Jones e saga. Tutta la città è parte integrante di queste profonde gole di roccia, dalle quali si distaccano solo delicati intarsi decorativi che spingono verso fantasie di popoli e tempi lontani.

Caratteristica tutta particolare sta nella colorazione della roccia stessa, che, a seconda della quantità di ossido presente in ogni strato, permette alla parete di assumere tonalità delicate e forti al tempo stesso, passando dal semplice rosa al blu intenso.
Un inguaribile viaggiatore a Petra

Durante un viaggio qui non può mancare una visita al già citato Tesoro, una delle costruzioni più belle di Petra, al Teatro di epoca romana e al piccolo santuario commemorativo per la morte di Aronne, il fratello di Mosè.

Molto interessante è il museo archeologico della città dove sono stati raccolti tantissimi reperti qui ritrovati.

I momenti migliori per visitare Petra sono o al mattino molto presto oppure al tramonto, per meglio godere della colorazione delle rocce che muta con il sorgere o il tramontare del sole e per meglio resistere anche al clima caldo. Molto suggestiva la visita in notturna, dove viene allestito un percorso di fiaccole sotto al cielo stellato.

Una alternativa economica per giungere a Petra senza acquistare voli operati da compagnie full cost, può essere quella sfruttare le offerte di voli proposte da compagnie aeree low cost ed effettuare una triangolazione da città a città: ad esempio, con easyJet è possibile volare low cost ad Amman da Londra Gatwick, quest'ultimo aeroporto facilmente raggiungibile con un volo economico operato dalla medesima azienda di trasporti.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Il mio viaggio a Cipro Nord oppure I monumenti ed i musei d Amsterdam oppure I figli prediletti di Liverpool: The Beatles

SCHEDA TECNICA PETRA


Per ulteriori informazioni:
Open mind Consulting
Piazza Santa Giulia 11
10124 Torino – Italy
Tel. 011 8146050 - Fax 011 8128633
Email: italy@visitjordan.com

Jordan Tourism Board
P. O. Box 830688
Amman, Jordan 11183
Tel: + 962 6 5678444 - Fax: + 962 6 5678295
E-mail: info@visitjordan.com

Siti Web:
Visit Joordan: www.visitjordan.com/it

Come si raggiunge:
In auto: Percorrendo l’ Autostrada del deserto; Petra dista circa tre ore da Amman oppure se si percorre la panoramica Autostrada dei Re ci si impiega circa cinque ore.
Uscite da Amman dal 7° anello e seguite i segnali marroni indicanti un sito turistico.

Ambasciata:
Ambasciata d’Italia ad Amman
Jabal Al Weibdeh, 5 Hafeth Ibrahim Str.
P.O.Box 9800 Amman – 11191 Jordan
Email: info.amman@esteri
Web: www.ambamman.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso in Giordania. E'’ obbligatorio anche il visto che è possibile acquistarlo all’arrivo in aeroporto. Il visto turistico ha una validità di 30 giorni.

Fuso orario: La differenza oraria con l’Italia è di + 1 ora sia durante l’ora solare che l’ora legale.
Voltaggio energia elettrica: In Giordania la corrente elettrica è erogata a 220 volt, 50 Hz
Le spine possono essere a due poli rotondi (europee) oppure a tre poli piatti (inglesi). Meglio essere muniti di un adattatore universale.

Valuta: L’unità monetaria della Giordana è il dinaro (JOD). 1 EURO = 0,927 JOD 1 JOD = 1,079 EURO
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Il periodo dell'anno migliore per visitare il paese è la primavera: la temperatura è mite e il cielo è terso e pulito; altrettanto buono è l'autunno.



Nessun commento: