Italydifferent - Langhe e Roero (prima
parte)
Salve inguaribili viaggiatori,
come vi avvevo accenato nei giorni scorsi, nel fine settimana dal 9 al 11 marzo grazie al blog tour “Italydifferent” sono stato nelle Langhe e Roero.
Il territorio della Langhe e Roero è oggi ancora una zona troppo poco nota al grande pubblico, il che, se da una parte ne preserva lo status di meta turistica ancora privilegiata e quasi riservata agli inguaribili viaggiatori, dall'altro preclude ai più di poter conoscere ed apprezzare una regione storica che ingloba in sé una forte passione per le proprie radici.
Nelle Langhe e Roero, il dialetto è una lingua unica, con influssi particolari dove il ritmo del tempo sembra scorrere più lentamente, scandito dal rigore della terra e dalla vendemmia.
Chi come me, arriva per la prima volta nelle Langhe e Roero, probabilmente non sa che un pezzetto di cuore potrà rimanere per sempre imprigionato nello splendore del sole che si alza ed illumina le vigne, sulle cime delle dolci e digradanti colline, sulla sommità delle quali si incontrano castelli, torri e manieri, che vanno a descrivere una storia antica, di un passato ancora vivido e presente.
Nella terra delle Langhe e Roero c’è una grande ricchezza eno–gastronomica a cui si affianca quella artistica di chiese e castelli, dove non esiste una forma di turismo univoco, poiché tutto ben si addice ai gusti e alle esigenze dell’inguaribile viaggiatore più esigente, portandolo per mano alla scoperta di un territorio che per molti aspetti può essere nuovo, tutto da esplorare.
Il racconto del blog tour italydifferent nelle Langhe e Roero continua nell'articolo: Italydifferent - Langhe e Roero (seconda parte).
Per vedere le fotografie che ho scattato durante il blog tour Italydifferent – Langhe e Roero vi rimando a: www.flickr.com/inguaribile, mentre i video li trovate su: www.youtube.com/inguaribile.
Per maggiori informazioni su ItalyDifferent: www.viaggidellepleiadi.com/italy-different
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
SCHEDA TECNICA LANGHE E ROERO
Per ulteriori informazioni: Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero Piazza Risorgimento, 2 12051 - Alba (Cuneo) Tel. +39.0173.35833 Fax +39.0173.363878 Email: info@langheroero.it Siti Web: Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero: www.langheroero.it |
Se volete raggiungere le Langhe o il Roero in auto le autostrade sono:
A21 Torino-Piacenza uscita Asti Est
A33 Asti-Cuneo uscita Alba
A6 Torino- Savona uscita Marene
In treno:
Le stazioni ferroviarie nelle Langhe e Roero sono:
Stazione di Alba Tel. +39.0173.440262
Stazione di Asti Tel. Call Center FS 892021
Stazione di Bra Tel. +39.0172.413720
Oppure bisogna fare riferimento alle due stazioni di Torino (Porta Nuova o Porta Susa) e poi proseguire con i pullman di linea fino alle Langhe e Roero.
Distanze (da Alba (Cn)): Roma 657 Km, Milano 153 Km, Venezia 412 Km
Periodo consigliato: Le Langhe e Roero sono interessanti per gli inguaribili viaggiatori tutto l’anno.
Nessun commento:
Posta un commento