; Il Blog di chi ama viaggiare

mercoledì 7 dicembre 2011

Viaggio a Cipro Nord (seconda parte)

Salve inguaribili viaggiatori,

oggi continuo il racconto del mio viaggio nell'isola dove nacque Venere, ovvero a Cipro Nord.

Chi si fosse perso la prima parte, basta che clicchi su: Viaggio a Cipro Nord (prima parte)

Un inguaribile viaggiatore a Cipro Nord – Kyrenia
La visita a Cipro Nord, che è la terza isola del mediterraneo dopo la Sicilia e la Sardigna è continuata a Kyrenia (Κερύνεια in greco, Girne in turco) che è una tipica cittadina della Repubblica Turca di Cipro Nord ed è la principale meta del turismo diretto in questa nazione.

La cittadina di Kyrenia è molto graziosa e si sviluppa intorno al porto, al cui lato sorge il castello di Sant’Ilario che domina e protegge la città. (foto sopra)

Il porticciolo di Kyrenia è incantevole, con le case disposte ad anfiteatro e la mole del castello che ne chiude un lato.

Il panorama che si può vedere da Kyrenia è stupendo: la montagna delle cinque dita da una parte, il blu del mediterraneo dall'altra formano infatti, un insieme armonioso che colpisce con la sua incomparabile vista.

Gli inguaribili viaggiatori in vacanza a Cipro Nord, devono effettuare senz’altro una visita al Museo del Castello di Kyrenia per poter vedere il famoso “relitto di Kyrenia”, il più antico natante mai recuperato nelle acque di Cipro Nord, ed il secondo al mondo, lo scafo ligneo è sorprendentemente ben conservato! (foto sotto)

Si tratta di un mercantile con lo scafo in legno affondato verso il 300 a.C. e scoperto nel 1967 nelle acque cristalline del mediterraneo ai piedi del Castello di Kyrenia.
La nave mercantile proveniva dall’isola greca di Kos ed era carica di 400 anfore, 29 macine e trasportava mandorle, granaglie e vino, alcune anfore con il loro carico sono state ritrovate ancora integre nei resti della stiva.

All'interno del castello di Kyrenia sono state ricostruite con dei manichini delle scene guerresche e di torture con costumi dell'epoca.
Un inguaribile viaggiatore a Cipro Nord – relitto di Kyrenia

Vicino al castello di Kyrenia si trova la Cappella bizantina di San Giorgio del XII secolo, impreziosita da colonne corinzie e mosaici, che è stata inglobata nei bastioni dai veneziani e oggi forma uno scorcio curioso di Cipro Nord.

Kyrenia, per la sua posizione, è la base di partenza ottimale per visitare Cipro Nord, infatti gli inguaribili viaggiatori possono effettuare una serie di escursioni di un giorno lungo le spiagge della costa nord, nell'entroterra e verso i castelli arroccati sui pendii interni.

Per quanto riguarda le spiagge, la più bella di questa zona di Cipro Nord è quella di Yavuz Cikarma (Five Mile beach), ad ovest della città.

La città di Kyrenia è a soli 30 minuti di macchina da Nicosia ed è anche il cuore pulsante della vita notturna della capitale della Repubblica Turca di Cipro Nord, è infatti pieno di locali notturni, pub, ristoranti, ecc.

A Kyrenia in particolare, ma in tutta Cipro Nord, la sera si può passeggiare tranquillamente da soli, senza avvertire alcun tipo di pericolo, in quanto Cipro Nord è uno dei paesi più sicuri al mondo.

Un inguaribile viaggiatore a Cipro Nord – Kyrenia - castello di Sant’Ilario
Durante il mio soggiorno a Cipro Nord, a pochi chilometri da Kyrenia, ho potuto visitare il castello di Sant’Ilario, che è stato costruito nel periodo delle crociate.

Il castello di Sant’Ilario è un tale labirinto di stanze nascoste, gallerie, giardini , sentieri e scale ripide da lasciare senza fiato. (foto a sinistra)

Pare che Walt Disney, in vacanza a Cipro Nord, abbia tratto ispirazione dal castello di Sant’Ilario per disegnare il celebre castello di Biancaneve.

Riassumendo, se siete degli inguaribili viaggiatori a cui piace l’arte, il mare cristallino, le spiaggie di sabbia, prendere il sole, visitare castelli, dovete trascorrere una vacanza a Cipro Nord e soprattutto a Kyrenia.

Il racconto del mio viaggio a Cipro nord continua su: Viaggio a Cipro Nord (terza parte)

Se volete vedere i filmati che ho girato a Kyrenia, al castello di Sant'Ilari e durante il mio viaggio a Cipro Nord, vi suggerisco di cliccare su: www.youtube.com/inguaribile, mentre se volete vedere le fotografie che ho scattato, vi rimando a: www.flickr.com/inguaribile

SCHEDA TECNICA CIPRO NORD

Per ulteriori informazioni:
Ufficio turistico di Cipro Nord in Italia
Via Torino 118 ROMA
Tel. 06.4871190m - 06.4871393 Fax 06.4882425
Email: as@trncitalia.it

Come si raggiunge:
In aereo:
Cipro Nord è collegata tutto l’anno all’Italia con i voli di linea della Turkish airlines, con scalo a Istanbul.
In primavera ed in estate il tour operator "I Viaggi delle Pleiadi" (www.viaggidellepleiadi.com) organizza dei voli charter per Cipro Nord che partono da Bergamo.

Ambasciata:
Ambasciata d’Italia a Cipro (competente anche per Cipro Nord)
25th March Street, 11
2408 Engomi – Nicosia
P.O. Box 27695 Cyprus
telefono: 00357-22-357635 / 358258 - Fax: 00357-22-357616
Email: ambnico.mail@esteri.it
Web: www.ambnicosia.esteri.it

Documenti: Per i cittadini dell’unione europea (quindi anche per gli italiani) che vogliono recarsi a Cipro Nord è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio.
Fuso orario: +1 rispetto l’Italia
Voltaggio energia elettrica: La corrente elettrica è di 240 V, 50 Hz. Essendo Cipro Nord una ex colonia inglese, le prese sono quelle presenti in Gran Bretagna.
Valuta: Nuova lira turca (1 euro = 2,49892 lire turche) ma gli euro sono accettati dovunque.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato per visitare Cipro Nord: Tutto l’anno per le visite storico-culturali - Dalla primavera all’autunno per il turismo balneare.

Nessun commento: